E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bobby6
★★★ Intenditore
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/11/2020, 15:20
Località: Como
Veicolo: Id3 P.P.45Kwh

E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Bobby6 »

Ciao a tutti.
Sono un cliente Lidl fin dalla prima ora, dai
tempi in cui sono andato in Germania per studiare tedesco.

Li ho sempre apprezzati, ora ancora di piu' , da quando possiedo un'auto elettrica e mi permettono di ricaricare gratuitamente durante la spesa.

Trovo pero' fastidioso e poco corretto che esista una piccolissima minoranza che approfitta del servizio e si piazza per ore a ricaricare, alcuni abbandonando l'auto, altri comodamente seduti
al volante a trastullarsi col telefono.

Il caso del proprietario della Tesla bianca (nell'ultimo mese e' la terza volta che lo trovo li)
che stamani ha passato la mezza mattinata alla colonnina
(tagliandomi il 50% la potenza di ricarica) mi
fa girare uno poco le ciuffole.

Io mi sentirei "non a posto", quasi....imbarazzato.

Credo che Lidl metta a disposizione questo servizio per i propri clienti e non a emeriti sconosciuti.

Che ne pensate?.

P.s. non e ' che io abbia passato la mezza mattinata al Lidl e' che dopo aver fatto la spesa sono andato da un fornitore e tornando per la stessa strada la Tesla con il proprietario al volante era ancora lì.


ID.3 Pure Performance 45 kWh 2021

Luciociano
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/06/2020, 21:37
Località: Sarnico
Veicolo: 208 E

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Luciociano »

Dovrebbe essere utilizzato da chi poi va a fare la spesa nel supermercato ,e, utilizzandola,giusto il tempo di fare acquisti e non lasciarla lì per ore ,ci potrebbero essere anche altre persone interessate all'utilizzo e alla conseguente spesa nel supermercato.
Magari ,non sono informato ,ma non capisco perchè,i proprietari di auto Tesla che hanno la fortuna di avere dei punti di ricarica dedicati dove con poca spesa o addirittura in maniera gratuita, debbano utilizzare altri punti di ricarica e poi addirittura quelli gratuiti avendo la fortuna e la possibilità di ricarica che ho menzionato.
Non ho ,naturalmente ,nulla contro chi ha una Tesla ma ho sentito molti casi di auto Tesla parcheggiate per ore ed ore ai punti di ricarica gratuiti....
Mi sembra ,oltretutto,un controsenso perchè chi ha la possibilità di acquistare un auto di prestigio come la Tesla non dovrebbe certo avere problemi economici per attaccarsi ore ed ore alle colonnine gratuite .....ci stà naturalmente quella volta ma sempre ......
Io se avessi la possibilità di possedere una Tesla guarderei alla comodità dei punti di ricarica utilizzando quelli dedicati che permettono in poco tempo una ricarica completa e non mi preoccuperei di risparmiare pochi euro sulla ricarica ....sarebbe un controsenso .
Naturalmente questo è il mio pensiero e non voglio criticare chi non la pensa allo stesso modo è solo una mia riflessione . ;)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2179
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da giabon »

Sono assolutamente d'accordo, il servizio è per i clienti, per il tempo in cui si usa il parcheggio per fare la spesa. Già più di una volta mi è capitato di fare la spesa e non caricare perchè gli stalli erano occupati magari da plugin che lasciavano l'auto attaccata (presumibilmente) per diverse ore. In quei posti ovviamente ora ci vado solo se dalla app (es: EvWay) vedo che c'è almeno una presa libera.

Ma non essendo scritto da nessuna parte molti pensano prima al proprio tornaconto, magari chi abita vicino pensa di usare la colonnina come proprio benzinaio personale.

L'unica sarebbe far scrivere al supermecato un cartello da posizionare proprio sopra la colonnina in cui si comunica che è riservata ai clienti e per il tempo della spesa. Più di tanto non si può fare... io l'ho anche scritto su qualche recensione di non occupare le colonnine se non si fa la spesa.
Libera carica a tutti se si è clienti in quel momento, questo è il mio pensiero...

Più andiamo avanti più questo problema sarà presente.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4361
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da frank »

E' la parola GRATIS... Ho visto scene da manicomio di folle accalcate per avere una qualunque stronzata del valore di pochi centesimi...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 768
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da baxxx73 »

Purtroppo in questi frangenti capisco i gestori che adottano l'odiata "tessera da richiedere alle casse".
Non credo c' entri il portafoglio in questi casi (proprietario tesla), ma la mentalità. Sicuramente è di quelli che si pavoneggiano con gli amici che lui ha speso tanti soldi per l'auto, ma che adesso viaggia gratis.
E ho il timore che più si allargherà il mercato delle elettriche, più vedremo di queste situazioni. La ricarica gratis credo avrà vita breve...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36725
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da marco »

baxxx73 ha scritto:Purtroppo in questi frangenti capisco i gestori che adottano l'odiata "tessera da richiedere alle casse".
Non risolvi per il problema, è solo più scomodo per tutti sia per i clienti che per gli scrocconi. Bisogna trovare un sistema per legarlo allo scontrino o alla carta fedeltà cosicché solo i veri clienti possono ricaricare e con la massima comodità.

Un inizio potrebbe essere un sistema tipo questo > pieve-di-cento-bo-due-fast-e-5-ac-opera ... 15123.html , ma ovviamente va ottimizzato al meglio nel contesto del supermercato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Paul The Rock »

Beh qualche supermercato sta iniziando a mettere le sbarre in ingresso al loro parcheggio in modo che entri e per uscire devi avere uno scontrino di pagamento (oppure se non compri nulla devi pagare il parcheggio). Così anche chi carica deve comunque pagare quantomeno il parcheggio
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3728
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da Carlo »

Quello che mi fa sorridere è che i principali protagonisti di queste situazioni sono proprietari di Tesla.
Spendono una cifra importante per la macchina e poi eccoli attaccati alle colonnine gratuite senza fare la spesa, ma d'altronde c'è chi compra il Porsche Cayenne Turbo e poi ci mette l'impianto a gas.
Non me ne vogliano i proprietari di Tesla qui sul forum, non sto dicendo che siete tutti così, sia chiaro, ci sono molti di voi che hanno del buonsenso, ma troppi purtroppo no
Ultima modifica di Carlo il 19/01/2021, 16:24, modificato 1 volta in totale.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da ginorosi »

Per questo c'era anche chi voleva usare la EV caricando gratis alle colonnine e poi mandarci casa con la batteria, e si professava ecologico :lol: :lol:
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: E' corretto ricaricare auto elettrica al Lidl senza fare spesa?

Messaggio da renatoponzzo »

in futuro faranno come per la catena Mercadona nella quale per un tot di tempo non paghi nulla se compri qualcosa,fa fede lo scontrino come ticket parking,oltre paghi...mi pare giusto.

Rispondi

Torna a “Lidl”