E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da MRgaspy »

Oggi pomeriggio mi hanno telefonato: in soldoni essendo nuovo iscritto mi regalavano una ricarica di prova per capire il servizio. Purtroppo la mia auto arriverà per fine anno, mi hanno promesso che mi avrebbero richiamato in futuro e che avrebbero aggiunto la Twingo (dato che ora non c è) in lista, ciò non mi ha permesso di terminare registrazione...cmq mi sembrano gentili, approfitterò!


Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

zorza67
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/07/2019, 19:38
Località: Roma
Veicolo: Jaguar I-Pace/VWe-up

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da zorza67 »

Vi racconto di un episodio di cui non vado particolarmente fiero.
Dopo più di 22.000 km con la mia Jaguar I-Pace e molti viaggi sabato 19 dicembre, per la prima volta, ho “cannato” la pianificazione del viaggio Roma-Milano e la batteria mi ha piantato a pochi km dalla mia destinazione (il guessometro - Guess-o-Meter mi ha ingannato, di colpo è passato da 10 km di autonomia a 2).

Sono riuscito ad accostare in un punto sicuro quando la I-Pace mi ha indicato di fermarmi assolutamente.

Sull’App di Enel X ho trovato il link a E-Gap, mi sono iscritto on-line (iscrizione gratuita), ho richiesto via App il “rabbocco” e con 20 euro ho potuto aggiungere 30’ di carica (circa 3.5 kWh). Grazie a questo “cicchetto” ho potuto raggiungere casa, scaricare e poi comodamente ricaricare presso una colonnina pubblica, senza E-Gap avrei dovuto pagare un carro attrezzi fino ad una colonnina, sicuramente avrei speso molto di più ed avrei perso molto più tempo.

Personale cortesissimo, sia call center, sia il dipendente sul furgone. Il furgone era un Nissan elettrico con a bordo batteria ed inverter.

Grazie E-Gap, grazie Enel X (ho scoperto di E-Gap grazie all’App di Enel X).
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da selidori »

Mi devo ricredere su questo servizio, che l'ho sempre considerato fallimentare, allora.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:Mi devo ricredere su questo servizio, che l'ho sempre considerato fallimentare, allora.
Bisognerebbe conoscerne il bilancio.
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da Stx »

Ha la stessa utilità di un camioncino che porta in giro taniche di benzina per chi è rimasto a secco. Anzi meno, non conosco nessuno a cui sia mai capitato di rimanere fermo perché la batteria dell'auto elettrica era scarica. E i prezzi sono folli: 2 euro al kWh...

Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da Stx »

zorza67 ha scritto:viaggio Roma-Milano e la batteria mi ha piantato a pochi km dalla mia destinazione (il guessometro - Guess-o-Meter mi ha ingannato, di colpo è passato da 10 km di autonomia a 2).
Questa storia non è verosimile.
1) nessuno si affida all'indovinometro, tanto meno quando la batteria è quasi scarica
2) Milano è piena di colonnine anche fast a cui fare un rabbocco in 3 minuti prima di restare a piedi
3) guarda caso in un viaggio di 600 km sei rimasto a piedi proprio lì che è l'unica zona coperta del servizio..che fortuna
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da Kimera »

zorza67 ha scritto:la batteria mi ha piantato a pochi km dalla mia destinazione (il guessometro - Guess-o-Meter mi ha ingannato, di colpo è passato da 10 km di autonomia a 2)
E tu proprio nei pressi della tua abitazione, già arrivato in città e con soli 10km di autonomia residua, non hai pensato di fermarti una volta uscito dall'autostrada per una 20ina di minuti in una qualasiasi colonnina fast che hai in città?
Tra l'altro, proprio Milano che ne è piena?

Ma anche se ti fossi fermato ad una normalissima quick, ce ne sono in quantità imbarazzanti a Milano...
Questa storia mi puzza parecchio...

Anzi,entro nello specifico:
Proprio all'uscita dell'autostrada (neanche 300m), a Milano Rogoredo, c'è una Fast (Via Giovanni Battista Cassinis 66 ‌Milano).
Perché non ti sei fermato lì?
Altrimenti nei paragi, ci sono altre mille opportunità di fare rifornimento (una a Corvetto, altre due in corso Lodi, tutte distanti neanche 500m l'una dall'altra), anche per coloro così "sbadati" da non pensare di fermarsi un 15 minuti per un rifornimento veloce prima di arrivare a Milano
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da selidori »

Risponderà se lo vuole zorza67, ma vi ricordo che nel 2020 le colonnine di Milano si potevano usare solo con abbonamento A2A, per un forestiero il suo uso era impossibile.
Idem per le NHP (forse non erano ancora attive!) con cui ci si riferisce con Rogoredo.
Poi io quel che dite l'ho fatto: tornando da Bologna a 6km da casa mia e 10 km di autonomia mi sono comunque fermato a dare una botta FAST che mi è costato solo pochi minuti di sosta (e fu la prima volta che ho visto il #rapidgate by Nissan, se no magari già che c'ero stavo anche mezz'ora e facevo il quasi pieno!).

Rimane il fatto se a zorza67 è andato bene pagare un salasso per sue ingeuità, chi se ne frega? Vincono tutti, lui ed e-gap.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
zorza67
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/07/2019, 19:38
Località: Roma
Veicolo: Jaguar I-Pace/VWe-up

Re: E-Gap: servizio di ricarica locale a richiesta on demand

Messaggio da zorza67 »

Non c’è nulla di strano, ho sbagliato ed ho pagato, molto meglio che chiamare un carro attrezzi.

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”