È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: 31/01/2019, 20:00
È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
Come da titolo volevo sapere le vostre opinioni poiche' oramai la situazione e' fuori controllo.
Gli ecoincentivi servono per agevolare la transazione all'elettrico del cittadino, invece oramai sembra che le case costruttrici fanno di tutto per assorbire l ecoincentivo ed intascarselo, con riduzioni di sconti e continui aumenti di listino
Porta alcuni esempi, poi magari voi me ne riportate altri.
Dacia spring, e' una vettura che in asia viene venduta a 8000 euro (ed e' di fatto uguale a quella europea), in italia hanno sparato un listino da 20k a salire per una vettura che e' una sandero con motore elettrico da 44 cv, e' una follia quel listino per una vetturetta cosi economica. già in francia costa meno (16.9K)
Renault twingo, in 5 mesi hanno fatto di tutto e di piu', ad ottobre esce l'auto, a dicembre aumentano subito il listino di 500 euro, dal 1 marzo a parità di listino spogliano gli allestimenti, a titolo di esempio sulla intens hanno tolto fendinebbia, lane assist e navigatore tramutati in optional di circa 600 euro
riportate anche voi per le altre esperienze sulle altre case che avete notato negli ultimi mesi, c e' un modo di contestare questo abuso ai danni dei cittadini? le case costruttrici possono far quel che vogliono?
Gli ecoincentivi servono per agevolare la transazione all'elettrico del cittadino, invece oramai sembra che le case costruttrici fanno di tutto per assorbire l ecoincentivo ed intascarselo, con riduzioni di sconti e continui aumenti di listino
Porta alcuni esempi, poi magari voi me ne riportate altri.
Dacia spring, e' una vettura che in asia viene venduta a 8000 euro (ed e' di fatto uguale a quella europea), in italia hanno sparato un listino da 20k a salire per una vettura che e' una sandero con motore elettrico da 44 cv, e' una follia quel listino per una vetturetta cosi economica. già in francia costa meno (16.9K)
Renault twingo, in 5 mesi hanno fatto di tutto e di piu', ad ottobre esce l'auto, a dicembre aumentano subito il listino di 500 euro, dal 1 marzo a parità di listino spogliano gli allestimenti, a titolo di esempio sulla intens hanno tolto fendinebbia, lane assist e navigatore tramutati in optional di circa 600 euro
riportate anche voi per le altre esperienze sulle altre case che avete notato negli ultimi mesi, c e' un modo di contestare questo abuso ai danni dei cittadini? le case costruttrici possono far quel che vogliono?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1647
- Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
Purtroppo non solo possono... Ma credo ci siano anche degli accordi sottobanco con alcuni "potenti" che siedono in commissione europea e anche qui nel governo italiano....
Ditemi voi se è normale che i deputati del parlamento europeo possano godere di un sostanziale sconto in caso decidano di acquistare da Mercedes ad esempio... Un auto diesel...
Ditemi voi se è normale che i deputati del parlamento europeo possano godere di un sostanziale sconto in caso decidano di acquistare da Mercedes ad esempio... Un auto diesel...
Re: È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
Una dacia spring si porta a casa con in media 20,6 mila euro, più qualche incentivo, meno della e-up, mi sembra il più basso sul mercato.
Re: È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
Ma gli incentivi funzionano così da sempre. Come scritto altre volte, non ci sono molte alternative. L'unica sarebbe la detrazione fiscale, però il mercato sarebbe gonfiato comunque.
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
in realtà è un surrettizio finanziamento alle imprese...
- Mtn78
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 639
- Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
- Località: Vallelaghi
- Veicolo: Tesla M3 SR+
Re: È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
La Hyundai ha fatto la stessa cosa con la Kona, quando è uscito il primo incentivo da 4k+2 per rottamazione in meno di un anno aveva aumentato i listini di 4 k€, e all'epoca lo sconto massimo che un concessionario ti faceva era zero, se proprio stavi a insistere ti faceva zero
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
qualunque incentivo distorce il mercato.
Tuttavia se si vuole "forzare" il mercato verso una direzione (che non prende da solo..perche il bene "desiderato" è troppo caro rispetto ad uno alternativo) occorre socializzare dei costi e dunque dare incentivo è necessario.
Siccome il sovra-costo lo sostiene chi produce il bene..che lo passa a chi lo acquista..incentivo è normale che da chi lo acquista, passi a chi lo produce.
Non vorrete mica che i costruttori vendano le auto a prezzi "in perdita" e poi voi vi tenete in tasca pure incentivo.
Che sia detrazione (come in edilizia)..che si incentivo esplicito come cl FV vecchia maniera..che sia erogato al concessionario come quello statale ..o sia un rimborso ad acquirente come alcuni regionale..cambia assai poco.
Se un bene diventa molto richiesto perche incentivato..il suo prezzo salirà.
Se levassimo incentivi, avremo piu sconti ..MA di fatto le auto le pagheremmo di più.
Chi inventa un sistema di incentivi che non porti inflazione....vince il Nobel per economia.
Ovviamente se sono troppo elevati, allora sono distorsivi..ma anche se non sono elevati, comunque hanno effetti anche dannosi.
Importante è che siano usati solo per brevi periodi..in modo che effetti dannosi non superino i benefici.
Come con le medicine e i vaccini...non sono esenti da effetti collaterali rischi... importante è che la cura sia fatta solo se serve e che non sia con dose tossica...ma qualche effetto collaterale si ha sempre..nel ns caso ovvio, il fatto che il margine per il produttore potrebbe essere anche eccessivo...specie se incentivo è eccessivo
Tuttavia se si vuole "forzare" il mercato verso una direzione (che non prende da solo..perche il bene "desiderato" è troppo caro rispetto ad uno alternativo) occorre socializzare dei costi e dunque dare incentivo è necessario.
Siccome il sovra-costo lo sostiene chi produce il bene..che lo passa a chi lo acquista..incentivo è normale che da chi lo acquista, passi a chi lo produce.
Non vorrete mica che i costruttori vendano le auto a prezzi "in perdita" e poi voi vi tenete in tasca pure incentivo.
Che sia detrazione (come in edilizia)..che si incentivo esplicito come cl FV vecchia maniera..che sia erogato al concessionario come quello statale ..o sia un rimborso ad acquirente come alcuni regionale..cambia assai poco.
Se un bene diventa molto richiesto perche incentivato..il suo prezzo salirà.
Se levassimo incentivi, avremo piu sconti ..MA di fatto le auto le pagheremmo di più.
Chi inventa un sistema di incentivi che non porti inflazione....vince il Nobel per economia.
Ovviamente se sono troppo elevati, allora sono distorsivi..ma anche se non sono elevati, comunque hanno effetti anche dannosi.
Importante è che siano usati solo per brevi periodi..in modo che effetti dannosi non superino i benefici.
Come con le medicine e i vaccini...non sono esenti da effetti collaterali rischi... importante è che la cura sia fatta solo se serve e che non sia con dose tossica...ma qualche effetto collaterale si ha sempre..nel ns caso ovvio, il fatto che il margine per il produttore potrebbe essere anche eccessivo...specie se incentivo è eccessivo
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
Io ho preso il doppio incentivo e il conce mi ha fatto lo stesso sconto di quando avevo fatto il preventivo con un solo incentivo quindi non tutti se ne approfittano a loro quei soldi tornando tutti indietro
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: È giusto che i costruttori ne approfittino degli ecoincentivi?
Giusto o sbagliato è così e non. Fosse per me li toglierei e sostituirei con tassazione pesante sulle ICE (così converrebbe puntar su EV perché nessuno o quasi comprerebbe ICE...e chi compra ICE paga di più per veleni che ti fa respirare. Dovrebbe essere normale invece non avvelenare le persone che ci circondano, trovo in via ideale sbagliato incentivare qualcosa che non aiuta anche se non danneggia....), ma sarebbe altamente impopolare....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21