Per ricaricare Volkswagen e-Golf è necessaria wallbox?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
lodogg

Per ricaricare Volkswagen e-Golf è necessaria wallbox?

Messaggioda lodogg » 15/11/2019, 16:43

Lunedì scorso ho firmato l'acquisto della e-golf. Sono stato sospinto anche dai generosi contributi Lombardia.

Ora non mi resta che aspettare Febbraio per l'arrivo. così mi hanno detto. Intanto mi sto leggendo un po' di info qui sul forum (siete una risorsa preziosa).
Per chi ha già l'e-golf, vorrei chiedere un po' di curiosità:
- Controllo della macchina attraverso l'app (riscaldamento, raffrescamento, ricaricia). Come avviene la comunicazione con l'auto? Hai una sua scheda sim?
- come la ricaricate l'auto? Io al momento sono in affitto e al momento non ho nessuna presa nel garage :o . Devo chiedere al proprietario di casa di mettermi intanto il contatore, poi è necessaria a tutti i costi una wallbox? Oppure posso acquistare un cavo adatto ai 3,7kE?
Visto che la ricarica monofase della e-golf è a 3,7kW max, il contratto per il contatore potrebbe essere per i soli 4kW? (forse sono 4,5kW). Esistono contratti specifici per la ricarica di auto elettriche?

Grazie per le info, a presto!!

ibxxx

Re: Per ricaricare Volkswagen e-Golf è necessaria wallbox?

Messaggioda ibxxx » 15/11/2019, 16:58

Non è necessaria per forza una Wall box , anche se nei parcheggi condominiali mi pare serva per questioni normative... Puoi partire con una buona presa shuko con cavi ben dimensionati .... Ma dipende dai km che ti servono, caricando a 2 kW carichi una decina di km all' ora

renatoponzzo

Messaggioda renatoponzzo » 15/11/2019, 17:13

complimenti!
a proposito dei generosi contributi della regione lombardia li trovo vergognosi giacchè per fare l'unità d'italia son morti tanti italiani di tutte le regioni e ora invece la regione ricca ai suoi residenti regala opportunità precluse a tutti gli altri...

Alfredo
Veicolo: Nissan E-NV200

Messaggioda Alfredo » 15/11/2019, 17:32

la e-golf in monofase carica fino a 7.4 kw
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

CBR600F2013

Messaggioda CBR600F2013 » 15/11/2019, 18:46

renatoponzzo ha scritto:complimenti!
a proposito dei generosi contributi della regione lombardia li trovo vergognosi giacchè per fare l'unità d'italia son morti tanti italiani di tutte le regioni e ora invece la regione ricca ai suoi residenti regala opportunità precluse a tutti gli altri...

concordo!!
elargire soldi cosi.......

mpeluc

Messaggioda mpeluc » 15/11/2019, 18:51

CBR600F2013 ha scritto:
renatoponzzo ha scritto:complimenti!

concordo!!
elargire soldi cosi.......

Più che altro potevano, con gli stessi soldi, accontentare due acquirenti.

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 15/11/2019, 20:19

L'incentivo è proporzionale all'inquinamento.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

lodogg

Messaggioda lodogg » 15/11/2019, 21:29

Alfredo ha scritto:la e-golf in monofase carica fino a 7.4 kw

Vero, avevo letto il post al riguardo. Me lo rileggo con più attenzione.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 16/11/2019, 7:43

Ciao e complimenti per l'acquisto: ho rinominato il thread e ti invito in futuro a fare una sola domanda per argomento.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 16/11/2019, 15:20

Diciamo che sono domande abbastanza ritrite, cmq:
lodogg ha scritto: - Controllo della macchina attraverso l'app (riscaldamento, raffrescamento, ricaricia). Come avviene la comunicazione con l'auto? Hai una sua scheda sim?
Si. Come tutte le auto connesse. E se ne fa carico il costruttore. Nel caso specifico però è a termine, mi pare per 3 anni, poi devi pagare un abbonamento.
lodogg ha scritto:- come la ricaricate l'auto? Io al momento sono in affitto e al momento non ho nessuna presa nel garage :o . Devo chiedere al proprietario di casa di mettermi intanto il contatore, poi è necessaria a tutti i costi una wallbox? Oppure posso acquistare un cavo adatto ai 3,7kE?
wallbox e cavo IC-CPD sono esattamente e fisicamente la stessa cosa. Cambiano solo legalmente: la prima va installata senza prese e con esso puoi avere l'incentivo. La seconda invece è un "cavo" al volo e non da diritto ad incentivo.
Il cavo "3.7kW" di cui parli è ambiguo, probabilmente intendi quello IC-CPD che appunto è un cavo terminato da un lato con shuko (o altra presa domestica) ed è appunto equiparabile ad una wallbox.
Se invece intendevi veramente quello che noi chiamiamo "cavo da 3.7 kW" (comunque WATT) serve solo per le colonnine pubbliche.
E' buona cosa avere entrambi.
VW li da' di serie entrambi (non è sempre così e potrebbe cambiare anche lei politica e non darli più).
lodogg ha scritto: Visto che la ricarica monofase della e-golf è a 3,7kW max, il contratto per il contatore potrebbe essere per i soli 4kW? (forse sono 4,5kW). Esistono contratti specifici per la ricarica di auto elettriche?
Non esistono contratti specifici per auto elettriche e sinceramente non capisco cosa aspettino a proporli.
La carica 3.7 in verità la riesci a fare solo da colonnine, a casa caricherai a 2.8 se non meno (dipende dall'IC-CPD che ti danno, di solito di 2.8 o meno) pertanto non servono aggiornamenti di contatore.
Ovviamente impiegherai più tempo a caricare, ma questo non dovrebbe essere un problema se è una notte intera.
Anzi è consigliabile scendere ancora di prelievo per non sovraccaricare cavi (alcuni IC-CPD sono regolabili, ma VW permette la regolazione dalle sue auto).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Torna a “Volkswagen e-Golf”