Simulazioni NextCharge su autonomia e tempi di ricarica e-Golf

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Simulazioni NextCharge su autonomia e tempi di ricarica e-Golf

Messaggio da gianni.ga »

cosa vuoi di più?
fra le due opzioni io sarei per la Leaf, perchè non amo il noleggio ed è difficile e costoso trovare una zoe con batterie di proprietà.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Simulazioni NextCharge su autonomia e tempi di ricarica e-Golf

Messaggio da berpaniz »

Ciao baxxx73, grazie! Ho notato che il simulatore che suggerisci abetterrouteplanner.com assegna lui le stazioni di ricarica che a volte non paiono molto ottimizzate perché sono distanti dal percorso principale, la deviazione che ne consegue allunga sensibilmente i tempi di percorrenza.
Però questo mi fa pensare che l'altro simulatore il https://ecalc.ch/evcalc.php non esegua per niente questo calcolo delle deviazioni, sarebbe bello poter selezionare le stazioni migliori "A mano" e da li ricalcolare tutto
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Simulazioni NextCharge su autonomia e tempi di ricarica e-Golf

Messaggio da baxxx73 »

@berpaniz,
Avevo dato per scontato che scegliesse il percorso in base ai punti di ricarica più veloci, in modo da ottimizzare i tempi di percorrenza totali, ma ora mi fai venire un dubbio...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Simulazioni NextCharge su autonomia e tempi di ricarica e-Golf

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:consiglio di arrivare alla colonnina il + vuoto possibile e caricare finchè la potenza di carica è abbastanza alta e ci permette di caricare velocemente un tot di kwh tali da arrivare alla prossima tappa
E' quello che consiglia anche PowerLeo di fare con l'App Power Cruise Control, che fra l'altro ti calcola in automatico quando hai energia sufficiente per partire così da arrivare alla prossima tappa (io in realtà non l'ho mai usata quella funzione, avendo poca capacità tendo sempre a completare la ricarica, buttando almeno un quarto d'ora di tempo... ma è quasi sempre per turismo e di domenica, per cui ci sta :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Simulazioni NextCharge su autonomia e tempi di ricarica e-Golf

Messaggio da berpaniz »

Ciao baxxx73 , grazie per il link abetterrouteplanner.com, constato che questo simulatore è molto penalizzante nel calcolo del tempo di tragitto per via del fatto che ti manda a ricaricare in siti abbastanza discosti dall'itinerario principale.

Giuste le vostre osservazioni sulla capienza della batteria, non è giusto calcolare per il caso peggiore, cioè per quelle poche volte che si fanno lunghi tragitti, si rischia di spendere di più nell'acquisto della batteria che nel 90% delle volte non serve, comunque i viaggi lunghi non sono preclusi tecnicamente, bisogna sobbarcarsi qualche disagio, ma appunto è per poche volte.Poi un disagio relativo, se lo si fa nel tempo libero può essere anche un modo per rendere il tragitto più piacevole, dipende da come la si prende.

Voi proprietari di auto elettriche di capacità simile a quella che prenderei io, mi dareste i tempi di percorrenza reali che avete avuto comprese le soste di ricarica, così provo ad inserire i dati nei simulatori per vedere se mi danno le risposte simili? Parlo di distanze un attimino impegnative tipo 200/400km?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”