Prime impressioni Volkswagen e-Golf dopo 1.100 km

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
MarcoGnaffini

Prime impressioni Volkswagen e-Golf dopo 1.100 km

Messaggioda MarcoGnaffini » 01/06/2020, 14:57

Buongiorno a tutti, ho ritirato la mia e-golf il 12 maggio e ad oggi ci ho gia fatto 1100 km, su vari percorsi e modalità diverse.
La volevo bianca, ma il concessionario ne aveva una nera in pronta consegna con pompa di calore, che era l'unico optional che mi interessava. Inoltre la mia monta ACC (ottimo), Keyless, Airbag posteriori per i bambini, Blind Spot e altre piccole cose che ora non ricordo.
Alla fine delle varie valutazioni ho scelto e-golf perché penso sia la macchina perfetta (l'unica??) per chi cerca una segmento C elettrica.
Come prime impressioni sono assolutamente positive, sapevo che sarebbe stato un salto nel vuoto cambiare da una station wagon a gasolio all'elettrico ma è stata la miglior scelta mai fatta.

Lati positivi:

Prestazioni;
Autonomia (non so a voi ma io la sto usando principalmente su extraurbane secondarie e città, e sto aggeggio mi sta facendo i 10,5 Km/kWh di media!!);
Costruzione (ovviamente partendo da un pianale super rodato non mi aspettavo niente di meno.);
Versatilità (soprattutto su sterrati o strade di montagna ho notato che la coppia e l'altezza dal suolo sono ottime.

Lati negativi:
Beh, il carichino!! capisco che vada fornito un carichino che si possa adattare a tutte le case e situazioni, ma un aggeggino da 8 Ampere che carica a 1,8 kW ti fa venir subito voglia di mettere la colonnina. Non è la mia esigenza (faccio circa 40 Km al giorni quindi mi basta e avanza) ma qualora i chilometri diventassero importanti allora la situazione cambia..

Inoltre lascio con una piccola provocazione da neo-fan-boy. un utente Youtube ha paragonato la sua e-golf ad una model 3 della Tesla, e dal punto di vista di come la macchina è costruita ed assemblata la Golf vince a mani basse. Per fare un paragone al mondo dei laptop mi piace pensare che la Tesla sia un Razer iper-performante, mentre la e-golf sia un MacBook, dove tecnologia e solidità vanno di pari passo.

Che ne dite?

IMG_20200518_185445.jpg
IMG_20200518_185445.jpg (498.06 KiB) Visto 1432 volte

aventuri
Veicolo: eGolf

Re: Prime impressioni Volkswagen e-Golf dopo 1.100 km

Messaggioda aventuri » 01/06/2020, 15:10

MarcoGnaffini ha scritto:Buongiorno a tutti, ho ritirato la mia e-golf il 12 maggio e ad oggi ci ho gia fatto 1100 km, su vari percorsi e modalità diverse.
La volevo bianca, ma il concessionario ne aveva una nera in pronta consegna con pompa di calore, che era l'unico optional che mi interessava. Inoltre la mia monta ACC (ottimo), Keyless, Airbag posteriori per i bambini, Blind Spot e altre piccole cose che ora non ricordo.
Alla fine delle varie valutazioni ho scelto e-golf perché penso sia la macchina perfetta (l'unica??) per chi cerca una segmento C elettrica....

Che ne dite?

beh.. qui un co-eGolfista che ti risponde :-)

dopo 8000 Km (dal 18 gennaio..) ti confermo le stesse impressioni (e credo che abbiamo lo stesso tipo di necessita'/aspettativa) dall'EV che abbiam scelto!

sono felicemente sorpreso dall'uso "off-road" che hai evidenziato! buono a sapersi che "si sale" anche in montagna/sterrato! hai tenuto la gommatura originale?

per il resto, che dire, da VW era il minimo che ci aspettavamo! :-)

complimenti. e comunque, io che l'ho presa bianca.. mi "tocca" lavarla tutte le settimane, magari nera "tien meglio" qualche "dimenticanza"! :-)
driving VW eGolf.. so happy and hopeful that i've got VWAG shares too!!
SO BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

MarcoGnaffini

Messaggioda MarcoGnaffini » 01/06/2020, 15:16

Beh, non proprio off-road, si tratta di strade di montagna con anche forti pendenze e i classici canali di scolo dove con la Volvo spesso lasciavo il fondo e qualche blasfemia anche.. :D :D
Gommatura originale per ora e per quanto riguarda il nero.. si confermo che tiene meglio lo sporco e il polline che gira in questi giorni..

Birietto
Veicolo: e-golf

Messaggioda Birietto » 01/06/2020, 21:35

Ciao a tutti. Nuovo nel forum e nuovo anch’io nel mondo elettrico. Dopo un po’di visite ai vari concessionari, quando ormai stavo firmando per una Opel Corsa, in ultimo ho trovato una delle ultime e-golf e ho optato per quella, soprattutto per finiture (la differenza è lapalissiana) e spazio interno, a costo di qualche inevitabile rinuncia sul pacchetto elettrico (capacità batterie, raffreddamento, ecc.). A pari costo diventa una scelta da far dipendere dalle proprie esigenze, e con 40km al giorno di tragitti, ho preferito rinunciare a un po’ di tecnologia per il comfort.

Al momento è ancora presto per dare un giudizio, magari mi rifaccio vivo più avanti... ;) . A proposito, la mia è bianca, speriamo di non doverla lavare troppo! :shock:

Approfitto invece per una domanda al volo: ho installato wallbox per caricare a 3.7kW: quando carico sento un ronzio dal cofano anteriore. È un ronzio continuo, ma con frequenza variabile (sembra un motore che a tratti sale di giri): è normale? Non capisco da cosa dipenda, in teoria la trasformazione AC/DC dovrebbe farla la il wallbox, giusto?

Grazie a tutti per l’aiuto!

aventuri
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 02/06/2020, 0:06

Birietto ha scritto:Ciao a tutti. Nuovo nel forum e nuovo anch’io nel mondo elettrico. Dopo un po’di visite ai vari concessionari, quando ormai stavo firmando per una Opel Corsa, in ultimo ho trovato una delle ultime e-golf e ho optato per quella, soprattutto per finiture (la differenza è lapalissiana) e spazio interno, a costo di qualche inevitabile rinuncia sul pacchetto elettrico (capacità batterie, raffreddamento, ecc.). A pari costo diventa una scelta da far dipendere dalle proprie esigenze, e con 40km al giorno di tragitti, ho preferito rinunciare a un po’ di tecnologia per il comfort.

Ciao Birietto.. benvenuto nella compagnia degli eGolfisti! siamo gente tranquilla che bada al sodo, direi.. :-)

Al momento è ancora presto per dare un giudizio, magari mi rifaccio vivo più avanti... ;) . A proposito, la mia è bianca, speriamo di non doverla lavare troppo! :shock:

...dipende dal tuo livello di "tolleranza" per una macchina. Il mio purtroppo è basso, essendo la mia prima "auto nuova", quindi mi sento "obbligato" a tenerla in ordine il più possibile! :-)

Approfitto invece per una domanda al volo: ho installato wallbox per caricare a 3.7kW: quando carico sento un ronzio dal cofano anteriore. È un ronzio continuo, ma con frequenza variabile (sembra un motore che a tratti sale di giri): è normale?

li sento anche io, in ricarica. per me una qualche ventola di raffreddamento perché...

Non capisco da cosa dipenda, in teoria la trasformazione AC/DC dovrebbe farla la il wallbox, giusto?

...sbagliato! :-) ...la conversione AC / DC avviene, in questo caso (wallbox casalinga!) internamente alla eGolf! quindi ci sono:
* parametri di efficienza
* produzione di calore (correlato alla efficienza di cui sopra) da smaltire, per cui il ronzio sarà uno degli indicatori (per me..)

comunque, un "feedback" sonoro per me è utile, così si capisce che la Golf fa qualcosa! :-)
driving VW eGolf.. so happy and hopeful that i've got VWAG shares too!!
SO BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Parker

Messaggioda Parker » 04/06/2020, 1:30

Per curiosità, che prezzo ti hanno fatto? visto che è una fine serie ci avevo fatto un pensiero per il discorso della rottamazione...

sl45h

Messaggioda sl45h » 04/06/2020, 7:50

MarcoGnaffini ha scritto:..... e dal punto di vista di come la macchina è costruita ed assemblata la Golf vince a mani basse.....

Che ne dite?

IMG_20200518_185445.jpg

in confronto a T dico che ci si può aggrappare a qualsiasi appiglio pur di giustificare la propria scelta... :lol: :lol: avevo un amico che in occasione di un mancato appuntamento con una bellissima ragazza ha esordito dicendo "tanto mastica male" :geek:

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh (2 anni - 24000km) -> Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

MarcoGnaffini

Messaggioda MarcoGnaffini » 04/06/2020, 8:12

Parker ha scritto:Per curiosità, che prezzo ti hanno fatto? visto che è una fine serie ci avevo fatto un pensiero per il discorso della rottamazione...

L'ho pagata 27000 considerando gli optional di cui sopra.

MarcoGnaffini

Messaggioda MarcoGnaffini » 04/06/2020, 8:20

sl45h ha scritto:
MarcoGnaffini ha scritto:..... e dal punto di vista di come la macchina è costruita ed assemblata la Golf vince a mani basse.....

Che ne dite?

IMG_20200518_185445.jpg

in confronto a T dico che ci si può aggrappare a qualsiasi appiglio pur di giustificare la propria scelta... :lol: :lol: avevo un amico che in occasione di un mancato appuntamento con una bellissima ragazza ha esordito dicendo "tanto mastica male" :geek:

sl45h

Scusami, non volevo dare l'impressione di quello col paraocchi che vede esclusivamente la sua scelta come migliore, e lungi da me paragonare una macchina da 80.000€ ad una da 27000. dico solo anche vedendo video in rete che la Volkswagen costruisce automobili da più di cent'anni e Tesla da circa 20, percui penso che qualche raffinatezza l'abbiano imparata per strada..
Io ho solo scelto la macchina nigliore per il mio chilometraggio e le mie esigenze, ad esempio avendo bisogno delle cinque porte per caricare e scaricare bambini e-golf era la scelta ideale..

sl45h

Messaggioda sl45h » 04/06/2020, 9:15

sì è chiaro che la scelta cada poi sul mezzo più pratico e fruibile (molto spesso.. ma non sempre), i paragoni poi ci stanno anche essendo espressione di gusto personale che ci contraddistingue, chi ama la semplicità delle linee espresse da una TM3 forse ama poco la "confusione" - concedetemi il termine - di una golf piuttosto che una e-208...
certo ho esasperato il concetto con l' esempio stupido dell'amico... gli interni di T sono in antitesi con quanto abbiamo conosciuto fino a ieri (nel nostro mondo) e che faticano quindi ad esservi paragonati (perché spesso viziati da una nostra forma mentale) ...mi sovviene facile l'immagine degli astronauti sulla Dragon rispetto a quelli della Soyuz ... ma con questo credo di essere andato molto, molto oltre...

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh (2 anni - 24000km) -> Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

Torna a “Volkswagen e-Golf”