Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da evduck »

Qualchje pagina fa è stato linkato un documento che dice il contrario e porta i vari riferimenti normativi

qua il link originale: https://www.fiarcom.it/files/Distributo ... urante.pdf

PS: in discoteca, così come qualsiasi altro esercizio pubblico, a meno che non si tratti di un CLUB PRIVATO e/o io non mi stia comportando in modo non idoneo NON POSSONO tenermi fuori

https://www.laleggepertutti.it/129635_d ... llingresso

e se chiamano i carabinieri la denuncia se la beccano loro


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da matteocali »

VPP ha scritto:
Guarda che ho detto e ribadito che io non ho certezze ma solo opinioni personali e non pretendo che sia la vera verità.
Sei tu che in più interventi scrivi che sono in torto e sei sicuro di aver ragione e quindi torno io a chiedere a te di fornire i riferimenti legilativi.
Ultima modifica di pepo154 il 31/08/2022, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5863
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da VPP »

matteocali ha scritto: Guarda che ho detto e ribadito che io non ho certezze ma solo opinioni personali e non pretendo che sia la vera verità.
Sei tu che in più interventi scrivi che sono in torto e sei sicuro di aver ragione e quindi torno io a chiedere a te di fornire i riferimenti legilativi.
Vabbè ho capito la classica tecnica del "sei tu che devi dimostrare che io ho torto e non devo dimostrare io di avere ragione".

Per me discussione chiusa.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da MaxVe »

evduck ha scritto:Qualchje pagina fa è stato linkato un documento che dice il contrario e porta i vari riferimenti normativi

qua il link originale: https://www.fiarcom.it/files/Distributo ... urante.pdf

PS: in discoteca, così come qualsiasi altro esercizio pubblico, a meno che non si tratti di un CLUB PRIVATO e/o io non mi stia comportando in modo non idoneo NON POSSONO tenermi fuori

https://www.laleggepertutti.it/129635_d ... llingresso

e se chiamano i carabinieri la denuncia se la beccano loro
Bhe l'articolo bisognerebbe leggerlo tutto perchè scrive anche "Ma… sì, c’è un “ma” che merita qualche parola in più. Non tutti sono, infatti, d’accordo con tale modo di intendere il dettato legislativo, sulla base del fatto che la norma di cui si parla si inserisce in un più ampio testo, relativo “esercizi pubblici”: di conseguenza, il suo vero obiettivo è quello di garantire, in via generale, la fruizione di servizi ritenuti essenziali per la clientela quali, ad esempio, vitto e alloggio erogati in esercizi come bar, ristoranti, alberghi, dove normalmente non ci sono formalità di accesso.

La discoteca e, più in generale, i locali di pubblico spettacolo e trattenimento si differenza in questo: vi si accede normalmente previo pagamento di un biglietto e non è ravvisabile un’offerta di servizi caratterizzata da quella “essenzialità” che contraddistingue gli esercizi pubblici sopra menzionati. "

Quindi anche l'articolo non da per certo quello che dici ma è una interpretazione della normativa che non è unanime, oltre che "la legge per tutti" può essere una lettura interessante ma non fa giurisprudenza.

Sinceramente non mi rischierei una causa di dubbia riuscita per una selezione all'ingresso o una colonnina di un supermercato.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
albo70

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da albo70 »

Faccio una riflessione leggermente OT, se venissero varate norme per cui le colonnine di ricarica su aree private dovessero essere accessibili senza nessun controllo da parte del proprietario dell'area e con "penali" in caso di mancata usuifribilità pensate che le aree verranno concesse con facilità ? IMHO no anzi ho il sospetto che non ne vedremmo piu'

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da evduck »

Credevo di aver sottolineato ed evidenziato in grassetto "esercizio pubblico"

in ogni caso siamo OT
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da evduck »

albo70 ha scritto:Faccio una riflessione leggermente OT, se venissero varate norme per cui le colonnine di ricarica su aree private dovessero essere accessibili senza nessun controllo da parte del proprietario dell'area e con "penali" in caso di mancata usuifribilità pensate che le aree verranno concesse con facilità ? IMHO no anzi ho il sospetto che non ne vedremmo piu'
La riflessione da fare è piuttosto su che senso abbia per l'esercizio impedire l'utilizzo di una colonnina che ha dato in gestione ad altri, posto che dovrebbero prevederle (predisporle?) per legge in seguito a nuove aperture/ristrutturazioni (se hanno un determinato numero di posti auto)
IMHO nessuno, a meno che qualcuno non vada a lamentarsi che è occupata da auto in carica, ma se la colonnina è a pagamento non vedo neanche perché un cliente dovrebbe lamentarsi se trova altri a ricaricare

L'altra ipotesi è che il parcheggio abbia cancelli ed orari, in quel caso ovviamente immagino ( :lol: ) dia fastidio dover aspettare "l'elettrico" fuori orario (ma mi sa che col cavolo che aspettano, come non aspettano tutti gli altri parcheggiati fuori orario :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
albo70

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da albo70 »

evduck ha scritto:La riflessione da fare è piuttosto su che senso abbia per l'esercizio impedire l'utilizzo di una colonnina che ha dato in gestione ad altri, posto che dovrebbero prevederle (predisporle?)
Mi pare che l'obbligo sia solo quello della predisposizione cioè sostanzialmente nulla.

Sui motivi relativi alla mia domanda che non è sul bloccare il singolo utente ma ben diversa ne vedo mille, devo fare dei lavori e li voglio fare quando e come sono piu' comodo, devo fare una manifestazione bloccando le colonnine e la voglio fare come e quando voglio, voglio chiudere alla sera perchè mi si riempe il parcheggio di zarroni, quello che ha ricaricato ha svuotato il posacenere e lasciato tutto sporco (questa è una battuta ) .

Poi ci sono condizioni dove il parcheggio è piccolo e uno che fa la spesa e intanto ricarica mi sta bene uno che lascia la sua macchian in carica molte ore magari con riduzione della carica mi fa arrabbiare ecc ...
Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da Stefano9899 »

Enel (o Becharge) installano la colonnina a spese loro (contatore e relative bollette compresi) presso il supermercato che si ritrova un servizio gratis.
Sicuramente viene firmato un protocollo di intesa dove entrambe le parti hanno obblighi da rispettare.
Per fugare ogni dubbio bisognerebbe leggere tale documento.
Penso che sicuramente, dato che le spese le sostiene chi installa la colonnina, ci sarà la garanzia da parte del supermercato di impegnarsi a rendere usufruibili le colonnine (es non depositare materiale sugli stalli di ricarica ecc.) e dubito che ci sia qualche postilla in cui il supermercato può scegliere chi può ricaricare alla colonnina, Enel o Becharge ne avrebbero un danno economico a fronte di migliaia di euro spesi.
VW e-up 2021
Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Si può caricare per ore in colonnina a pagamento su suolo privato?

Messaggio da Stefano9899 »

Per esempio cercando su Google ho trovato questo
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... Qd0EzohiAm
Ultima modifica di Stefano9899 il 02/09/2022, 22:18, modificato 1 volta in totale.
VW e-up 2021

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”