È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Williams
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/05/2021, 16:32
Località: Bologna
Veicolo: Kona

È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da Williams »

Sono contento della mia Kona ma vorrei capire meglio la sua autonomia.....in un mese di utilizzo vedo varie percentuali, ma quella del manuale è ben lontana..... faccio dai 6 ai 7 per kWh. È normale?. Ma quando utilizzerò l’atia Condizionata come farò a tornare a casa ....? Grazie



albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da albrt-e »

No che non è normale: io attualmente sto intorno agli 8 (Niro 64kWh, quindi più pesante, ma non ho mai fatto meno di 7, da marzo).
Che versione hai? Che tipo di percorsi fai? Io ad esempio praticamente zero autostrada e zero riscaldamento, per ora, e questo aiuta.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da baxxx73 »

Williams ha scritto:Ma quando utilizzerò l’atia Condizionata come farò a tornare a casa ....? Grazie
Non conosco la tua auto nello specifico, ma ti posso dire che quando userai l'aria condizionata non avrai più problemi di adesso, anzi con il clima caldo le batterie funzionano meglio e avrai più autonomia.
La convinzione che l'aria condizionata consumi tanto è un retaggio delle auto termiche.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da Paul The Rock »

Williams ha scritto:faccio dai 6 ai 7 per kWh.
Non è né male né bene come consumo, dipende molto dal percorso e dalle strade che fai e come le fai.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da marco »

Comunque scritto così pare tutto normale, e a meno che non ti spari 300 km tutti i giorni senza voler mai ricaricare, non vedo neanche grossi problemi nel riuscire a tornare a casa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Williams
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/05/2021, 16:32
Località: Bologna
Veicolo: Kona

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da Williams »

Ok grazie a tutti. Vedremo col tempo. Adesso faccio percorso misto, certo che in autostrada a 130 km/h i consumi aumentano, in città devo avere più dimestichezza col freno motore, usandolo di più arrivò verso gli 8.....comunque la mia è un 64 kw è in accelerazione non c’è n’ per nessuno.....
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 504
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Williams nella tua ultima affermazione ""in accelerazione non c'è ne x nessuno "" ti sei già dato la risposta cioè mi spiego meglio : anch'io ho la 64KW e sono molto contento e all'inizio davo spesso gas ai semafori e va come una scheggia però i consumi ne risentono e se provi come faccio ora a dosare il gas con calma e avere una guida leggera vedrai che arrivi agli 8 senza problemi perchè se fai il calcolo dal computer di bordo , nel mio caso , in città faccio ( uso spesso le palette x frenare ) 12-12.5KW / 100Km che sono 8-8.3 Km al Kw che x 64 che è la batteria fà 512 e 531 Km che sono ottimi basta solo prenderci la mano e so che non è facile quando hai una macchina che è una goduria darci dentro.
Ciao
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da Murales »

Giusta osservazione di Bunner72... nella schermata "stile dì guida" raggiungibile tramite comandi al volante (immagino ci sia anche sulla kona), quali percentuali visualizzi per le tre tipologie: Eco / Normale / Aggressiva?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 504
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Murales adesso non sono in macchina e non mi ricordo procedimento esatto ma dal menù della batteria si va a vedere il consumo fatto giornaliero e ti dice i Kw consumati x 100Km ( penso tenga in memoria 10 giorni consecutivi o giù di lì ) e anche altre cose come le percentuali da te citate.
Ciao
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È normale che la mia Kona faccia dai 6 ai 7 km/kWh?

Messaggio da Murales »

Nella Soul queste percentuale vengono visualizzate sul display di guida, una tra le tante schermate disponibili e "sfogliabili" usando il tasto "pagina" sul volante e la levetta su/giù. La Kona l'ho provata una sola volta per il test drive e non ricordo, ma probabilmente sono identiche.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”