Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★ Intenditore
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Località: Capua

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda gianry » 14/01/2022, 14:54

vi ho già scritto che secondo alcuni recensori stranieri la LEAF consuma

Qui mi scrivete il contrario.




Kimera
★★★★ Esperto
Messaggi: 4733
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda Kimera » 14/01/2022, 14:56

gianry ha scritto:la LEAF consuma

La Leaf consuma, che?
Intendevi meno o di più? Rispetto a?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

gianry
★★★ Intenditore
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Località: Capua

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda gianry » 14/01/2022, 15:02

intendevo scrivere che per alcuni recensori stranieri La LEAF consuma meno energia della e-golf a parita di percorso

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 5110
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda Deen » 14/01/2022, 15:17

La Leaf consuma un po’ di più è vero, ma ha anche più batteria rispetto alla eGolf. Non conosco esattamente la percorrenza della Leaf 40 kWh ma ti ripeto che ti conviene fare il test drive di 2 giorni per capirlo, si possono fare tutte le domande chi si vuole e ricevere tutte le risposte di ognuno ma finché non provi di persona non puoi avere un’idea reale…
La e-Golf con temperature miti confermo che ha un’ottima efficienza, con andature tranquille può raggiungere anche 280 km reali, ma l’auto elettrica non è un’auto termica… Devi capire anche questo se no non ne esci più… Con il freddo e senza pompa di calore è una mazzata, sono 150 km se va bene, e non certo con 60 km/h di media… Realistici sono 120 km di autonomia, nelle condizioni che hai descritto.
Quindi d’estate riesci a fare il tragitto che hai descritto, d’inverno no, detto in poche parole…

Kimera
★★★★ Esperto
Messaggi: 4733
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda Kimera » 14/01/2022, 15:23

pIONiere ha scritto:
Kimera ha scritto:un PowerTrain che consumava poco, un po' come l'e-Up

Veramente no, la e-up consuma decisamente meno della eGolf

Come immaginavo: Hai toppato :mrgreen:

In inverno, alla stessa velocità, hanno praticamente consumi uguali:
e-Up: 90km/h a 3°C = 14,7kWh/100km (36,8kWh)
e-Up: 90km/h a 2°C = 15,6kWh/100km (18,7kWh)
e-Golf: 90km/h a 3°C=14,9kWh/100km (36kWh)

Qui le prove
https://www.youtube.com/watch?v=lwAn6qn8q0E
https://www.youtube.com/watch?v=u55uRp0Gwhw

In pratica, nelle stesse identiche condizioni, la e-Golf consuma lo 0,2kWh/100km in più della e-Up :oops:
Eh sì, è proprio il caso di affermare
"decisamente"
:lol:

Insomma, e-Golf vince su tutti i fronti ma, è importante trovarla con la Pompa di Calore così, anche in condizioni peggiori, 150km li farà in tutta scioltezza ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Amazing! :shock:


pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 2762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda pepo154 » 14/01/2022, 21:11

In ogni caso è una bella domanda sapere il degrado a distanza di tanti anni e/o km. Certo c'è qualche report ma sono sempre pochi (a parte i dati aggregati sulle Tesla).
Dicono anche che le nuove chimiche siano ancora migliori ma appunto non è passato abbastanza tempo per saperlo mentre sulle vecchie erano ancora pochi utilizzatori.

Io sono anche curioso con la mia, da 35 a 40 mila km all'anno (potrebbero anche salire) e quindi lo sto effettivamente testando sulla mia pelle.
Corsa-e Elegance Orange OBC 11 kW Immagine - e-Up 2021 Immagine

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 4276
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: nel paese dei crucchi
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda pIONiere » 14/01/2022, 22:20

Kimera ha scritto:In inverno, alla stessa velocità, hanno praticamente consumi uguali:
e-Up: 90km/h a 3°C = 14,7kWh/100km (36,8kWh)
e-Golf: 90km/h a 3°C=14,9kWh/100km (36kWh)

Kimera, ti sei scelto praticamente l'unica situazione in cui i consumi della eGolf si avvicinano ai consumi della e-up per via della PdC che la EGolf ha e la e-up no. :roll:

Nella stragrande maggioranza delle situazioni la e-up ha un 10-20% di autonomia in piu', lo si vede già dal WLTP:

eGolf 231 km
e-up 260 km
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1121
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda ChrisBS » 14/01/2022, 22:31

Io con PdC non ho problemi a fare 150 km e passa in questa stagione in extraurbano come da Topic, discorso diverso è l’autostrada ma non ho testimonianza diretta in inverno.
In estate i 200 li fa in autostrada ma il compromesso logicamente è la bassa velocità anzi io preferisco non andare oltre per non trovare sorprese alle fast ma in realtà trovo abbastanza reali i 230.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

berpaniz
★★★ Intenditore
Messaggi: 759
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: e-Golf 36kWh

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda berpaniz » 15/01/2022, 12:48

Adesso non trovo più l'articolo, ma leggevo un anno fa di un Signore il Alto Adige che aveva fatto 160000km in 3 anni con una e-Golf e si è fatto certificsre da un'azienda austriaca un degrado del 7%
Mi sembra di ricordare che per lavoro deve andare da un paese all'altro dell'Alto Adige, forse presso caseifici, e si ferma di tanto in tanto dai sui clienti a ricaricare in AC, credo sempre strade extraurbane di montagne poca autostrada se non quella del Brennero
E' stata la lettura di questo articolo che mi ha fatto propendere definitivamente per la e-Golf sfatando il problema del degrado della batteria, perché se tanto mi da tanto, significa che dopo 300.000km perderebbe il 15%, cioè basterebbe fermarsi 5 min in più ad un fast, ma allora l'auto sarebbe ancora valida per quanto? 500.000km? Praticamente un'infinità
Io intanto dopo 10000km e 1 anno non noto nessun degrado praticamente misurabile
e-Golf PdC 36 kWh Sett 2020 Cons 12,3 kWh/100km Vmedia 38km/h

gianry
★★★ Intenditore
Messaggi: 403
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Località: Capua

Re: Quale perdita di SoH e-Golf con utilizzo di 150 km quotidiani?

Messaggioda gianry » 15/01/2022, 13:20

credo che da piu parti si è appurato che le celle che usa VW sono di ottima qualità oltre che probabilmente un ottima gestiuone della ricarica.

Questo difatti mi sta mettendo in difficoltà per scegliere l'auto tra la e-golf e Leaf o Peogeout 2008



Torna a “Volkswagen e-Golf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti