È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

L'Opel Zafira-e Life è spinta dal motore elettrico da 136 CV e 260 Nm di coppia, abbinabile a due batterie agli ioni di litio: da 50 kWh o 75 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da wallace&gromit »

Ieri ho battezzato per la prima volta il minbus, con occupazione completa, viaggio in montagna: da 200 m a 2200 m di quota.
Distanza totale 220 km. Partito con 344 km di autonomia, arrivato con 42 km. Parziale delusione.
Un motivo potrebbe essere che, con clima impostato su auto, a un certo momento è partito il riscaldamento, assolutamente inutile, perché è vero che la temperatura esterna era freschina, ma l'abitacolo era caldo, non era necessario scaldare l'aria.
Anche il recupero in discesa mi ha parzialmente deluso: forse abituato a Kona e ZOE, mi aspettavo molto di più.
Ma veniamo alla domanda, visto che penso che in modalità eco il riscaldamento non sarebbe partito, ma ho viaggiato praticamente sempre in modalità normale.
Inoltre per avere il recupero maggiore devo sempre selezionare manualmente la modalità B.
Io vorrei che sia di default su eco e B selezionato, anche perché non sarò sempre io a guidarlo e non vorrei che altri utenti, già meno avvezzi ai veicoli elettrici, si trovassero con manco di autonomia.
È possibile salvare queste impostazioni che siano attive ad ogni accensione?


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da marco »

Direi proprio di no, è così con tutte le auto del gruppo ex PSA
Comunque l'autonomia non è stata una delusione perché era tutta salita, prova poi scendere e vedrai che è come se avessi fatto tutta pianura.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da Deen »

wallace&gromit ha scritto: 11/08/2023, 8:15 Partito con 344 km di autonomia
Al 100%?

Il fatto di dover impostare sempre ogni volta B o eco la trovo un assurdità, purtroppo è così in molte auto
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da wallace&gromit »

marco ha scritto: 11/08/2023, 14:04 l'autonomia non è stata una delusione perché era tutta salita, prova poi scendere e vedrai che è come se avessi fatto tutta pianura
No, il computo l'ho fatto dopo essere rientrato alla base.

Sì, 344 km al 100% è comunque di più del valore WLTP: dato a 330 km.

Trovo anche assurdo che non si possa disattivare il riscaldamento come si fa con l'aria condizionata.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da marco »

In che senso non lo puoi spegnere? Giri la manopola fino a portarlo a zero e vedrai che non va più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da Hdi »

wallace&gromit ha scritto: 11/08/2023, 8:15 minbus, con occupazione completa, viaggio in montagna: da 200 m a 2200 m di quota.
Distanza totale 220 km. Partito con 344 km di autonomia, arrivato con 42 km. Parziale delusione.

Anche il recupero in discesa mi ha parzialmente deluso: forse abituato a Kona e ZOE, mi aspettavo molto di più.
In effetti con 75 kWh di batteria (ma credo meno di 70 utilizzabili) ci si aspetterebbe qualcosa di meglio, da considerare però il pieno carico e il fatto che l'abitacolo ha una volumetria da climatizzare enorme rispetto alle varie Corsa, 208, ecc.
Sulla rigenerazione, immagino che le pendenze per scendere dai 2200 metri non fossero lievi mentre il peso a pieno carico dovrebbe essere qualche quintale superiore rispetto a Kona e Zoe.
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da wallace&gromit »

marco ha scritto: 11/08/2023, 16:23 Giri la manopola fino a portarlo a zero e vedrai che non va più.
Ma io l'aria la voglio fare circolare. Però penso di avere risolto portando giù la temperatura obiettivo fino a leggere "Lo". A quel punto non dovrebbe mai scaldare, e l'aria condizionata la gestisco manualmente, vi aggiornerò sul funzionamento di questo metodo.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da marco »

Non ti basta allora premere AC per disattivarla? In quel caso credo che dopo vada solo la ventola...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: È possibile impostare modalità Eco B di default su Zafira e-Life?

Messaggio da wallace&gromit »

Se la temperatura esterna è inferiore a quella impostata parte il riscaldamento. Per evitare questo, almeno fino all'inverno, provo con "Lo".
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Opel Zafira-e Life”