Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
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mipe
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Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da mipe »

Come è noto la ID.4 e la ID.3 dispongono di un selettore di marcia che consente di scegliere tra le due opzioni di marcia D e B (oltre alla retromarcia ed al folle).
Con la selezione su B il recupero dell'energia è più accentuato anche se per muoversi in pianura bisogna sempre tenere premuto leggermente il pedale dell'acceleratore.

Quando si riparte spesso capita di dimenticare di inserire la modalità B salvo poi accorgersi che i consumi sono leggermente superiori a quelli programmati.

Si può impostare di default la modalità B (Brake) per la marcia in modo che questa sia la modalità predefinita?

Qualcuno ha avvertito la stessa esigenza?



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marco
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da marco »

Su Corsa-e non si può fare, e secondo me il motivo è molto semplice: in Opel pensano che la modalità B nella maggior parte dei casi peggiora i consumi, per cui non vogliono appunto che qualcuno se la dimentichi inserita di default a tempo indeterminato (come neanche la Eco, che peggiora il comfort)
La modalità migliore per cui l'auto è stata pensata è la D (o normal, a seconda di come viene chiamata) per cui quella si ritiene debba essere usata di default, mentre gli altri casi vanno limitati a quando servono (B in montagna, Eco quando si hanno problemi di autonomia ecc.)

Questo è solo il mio pensiero, che cerca di interpretare queste scelte progettuali, e molti utenti del forum so non essere d'accordo su questo aspetto: io dal canto mio seguo questa strada e viaggio sempre in Normal, salvo rare eccezioni.

Ho parlato di Opel, ma credo che il ragionamento sia lo stesso che quello fatto da Volkswagen ed altre case (mentre altre ancora invece permettono di scegliere)
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Paul The Rock
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da Paul The Rock »

Può essere come dice Marco, ad esempio sulla Prius, ma B è proprio la modalità da usarsi in montagna per aver più "freno motore".
Sulla Kona c'è di buono che la modalità che scegli e che hai allo spegnimento dell'auto te la ritrovi alla successiva accensione.
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fb87
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da fb87 »

Non ho trovato questa impostazione, ma una volta selezionata la modalità B questa viene mantenuta anche dopo aver messo la retro o la folle.
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Nammen
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da Nammen »

La B è una modalità tipo “one pedal” ed è quella che preferisco anch’io, e la vorrei di default.

Non sono affatto convinto che consumi di più, io in B consumo meno perché riesco a recuperare molto nei rallentamenti…

Io credo che non sia di default perché il guidatore normale, abituato a togliere il piede dall’acceleratore quando deve rallentare, non capirebbe il contraccolpo… con la B ci vuole il piedino millimetrico :)

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claudiozocco
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da claudiozocco »

No, non è quello il motivo.
Quando gli ingegneri mettono a punto un veicolo elettrico, c'è un momento in cui si trovano di fronte a una questione difficile da risolvere. Come si deve comportare l'auto quando il conducente solleva il piede destro dal pedale dell'acceleratore? È meglio privilegiare la decelerazione, recuperando l'energia cinetica e trasformandola in elettricità, oppure è meglio lasciar scorrere la vettura il più possibile, sfruttando l'inerzia, ma senza recuperare energia?

La risposta cambia a seconda del modello e del tipo di utilizzo per cui è stato progettato. Nel caso del nuovo SUV ID.4 e della ID.3, Volkswagen ha scelto una strategia che massimizza l'efficienza: quando si seleziona la posizione D (Drive), cioè quella principale, la marcia per inerzia ha sempre la priorità, perché qualsiasi conversione di energia comporta inevitabilmente una dispersione.

Il veleggiamento
Il cosiddetto "veleggiamento" avviene quando il conducente toglie il piede dall'acceleratore e l'auto scorre. In questo modo, se si guarda lontano e si anticipano i mutamenti del traffico, la guida diventa ancora più rilassata. Se invece c'è la necessità di rallentare, premendo sul pedale del freno si recupera energia cinetica, nel caso di decelerazioni fino a circa 0,25 g.

Ciò significa che la frenata rigenerativa è sufficiente nella maggior parte delle situazioni che si incontrano nella guida quotidiana, mentre i freni sulle ruote si utilizzano solo quando serve una forte decelerazione. Quando accade, il passaggio dalla frenata "elettrica" a quella tradizionale, idraulica, è praticamente impercettibile, grazie a una gestione elettronica rapida e precisa, che evita anche i bloccaggi delle ruote posteriori - quelle incaricate di recuperare energia.

L'assistenza predittiva
Su tutte le ID.4 è di serie la funzione predittiva Eco Assistance (assistente alla guida ecologica), che analizza i dati del navigatore e quelli provenienti dai sensori del veicolo supportando chi è al volante per una guida efficiente e rilassata.

Quando l'auto si avvicina a una zona che richiede velocità ridotte, come nelle aree urbane o nelle curve strette, l'Eco Assistance avvisa il guidatore di togliere il piede dal pedale dell'acceleratore. Da questo momento in poi, il sistema gestisce il veleggiamento nel modo più efficiente, alternandolo al recupero energetico, senza che il conducente debba intervenire. La stessa dinamica si ripete quando la ID.4 si avvicina a un veicolo che precede e che viaggia a una velocità inferiore.
Volkswagen ribadisce un concetto che non a tutti appare chiaro: quando recuperi energia trasformi l'energia cinetica inerziale in energia elettrica, alla fine del rallentamento l'energia cinetica iniziale K sarà ridotta a K1 e il motore avrà generato Energia elettrica pari a E, però E sarà diversa da K-K1 perchè una parte di energia viene dispersa e dissipata durante la trasformazione, così per riportare l'auto alla velocità che aveva prima del rallentamento si dovrà usare più energia di quella che è stata generata. La conseguenza è che risulta più efficiente sfruttare l'inerzia per muovere l'auto che per produrre energia, quindi è più efficiente la guida in D che in B.
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mipe
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da mipe »

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Volkswagen ribadisce un concetto che non a tutti appare chiaro: quando recuperi energia trasformi l'energia cinetica inerziale in energia elettrica, alla fine del rallentamento l'energia cinetica iniziale K sarà ridotta a K1 e il motore avrà generato Energia elettrica pari a E, però E sarà diversa da K-K1 perchè una parte di energia viene dispersa e dissipata durante la trasformazione, così per riportare l'auto alla velocità che aveva prima del rallentamento si dovrà usare più energia di quella che è stata generata. La conseguenza è che risulta più efficiente sfruttare l'inerzia per muovere l'auto che per produrre energia, quindi è più efficiente la guida in D che in B.[/quote]

Ciao Claudio, nel tuo ragionamento stai ipotizzando di rallentare e subito dopo riportare l'auto alla velocità originaria. In tale caso il tuo ragionamento appare corretto ma vanno fatte alcune precisazioni:

- anche in modalità B, il guidatore graduando la pressione sul pedale dell'acceleratore può ridurre o annullare del tutto l'intensità della rigenerazione evitando inutili rallentamenti e successive accelerazioni
- la modalità B è vantaggiosa nei tratti in discesa ove, se il guidatore non sfrutta bene la rigenerazione (modalità D), l'energia cinetica e potenziale vengono dissipate in calore con il sistema frenante e non più recuperabili.

Per questi motivi la modalità B è decisamente più vantaggiosa in termini di recupero dell'energia.

NB: queste considerazioni valgono per la ID.4. per gli altri modelli di auto elettriche immagino che la cosa sia simile ma non saprei se in modalità B il pedale dell'acceleratore consente di graduare l'intensità della rigenerazione
paoloG
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da paoloG »

io B o D mai notato differenze nei consumi. la uso sempre in B perché in città è comodissima.
anche sul manuale non scrivono niente a riguardo. non è che dicono che consuma di più o di meno, anzi sul manuale della Envaq (che è la stessa macchina) per una guida "ECO" dicono di usare B.

comunque sull'impostarla di default era venuto fuori un sondaggio VW che invitava i partecipanti a dare delle opinioni e c'era anche la proposta di poterla mettere come default. magari arriverà in futuri aggiornamenti.
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claudiozocco
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da claudiozocco »

mipe ha scritto:
- anche in modalità B, il guidatore graduando la pressione sul pedale dell'acceleratore può ridurre o annullare del tutto l'intensità della rigenerazione evitando inutili rallentamenti e successive accelerazioni
- la modalità B è vantaggiosa nei tratti in discesa ove, se il guidatore non sfrutta bene la rigenerazione (modalità D), l'energia cinetica e potenziale vengono dissipate in calore con il sistema frenante e non più recuperabili.

Per questi motivi la modalità B è decisamente più vantaggiosa in termini di recupero dell'energia.
No, guarda non è una questione di opinioni, ma di fisica. Tu puoi fare tanta strada quanto te ne permette l'energia accumulata nella batteria, se non ricarichi non entra nuova energia, la distanza che puoi percorrere è limitata esattamente dalla quantità di energia della batteria. Quell'energia diventa energia cinetica quando alimenta il motore e può tornare ad accumularsi nella batteria con la rigenerazione, ma è sempre LA STESSA energia, non puoi fare strada in più, l'energia che ritorna nelle batterie è energia cinetica che si riduce, cioè minore distanza percorsa. Se la trasformazione fosse perfetta quell'energia elettrica recuperata ti permetterebbe di azionare il motore (posto che anche la trasformazione inversa sia perfetta) e generare la stessa energia cinetica che si era ridotta, ma non è così, ogni trasformazione comporta una dissipazione di energia, perciò tutte le volte che rigeneri diminuisce la distanza che puoi percorrere con l'energia accumulata con una ricarica esogena.

Il discorso delle discese è diverso, in quel caso sì entra NUOVA energia generata dal lavoro compiuto dalla forza di gravità, una forza esterna che agisce sulla massa dell'auto. Allora sì la B in quel caso è più efficiente ed è il motivo per cui esiste una modalità B.

Che poi tu possa riuscire a modulare la pressione sul pedale in modo da simulare con la B il veleggiamento lo posso credere, ma non è comodo tenere il piede in tensione e non può mai essere preciso come la D, quando sei in B il sistema rigenera sempre, anche col sollevamento di 1 mm. Certo, in fin dei conti le differenze potrebbero essere minime, perciò ci sta che alla fine uno scelga in base anche alle proprie preferenze.
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paoloG
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Re: Si può impostare la modalità B di default su Volkswagen ID.4?

Messaggio da paoloG »

Il pedale in B diventa più "duro" (passatemi il termine) quindi è più facile mantenerla in "posizione" (passatemi anche questo). Mentre in D è più difficile mantenere una velocità costante.
Secondo il mio parere ovviamente, ma con D non riesco a mantenere una velocità stabile facilmente quanto in B.

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