È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paco
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/09/2019, 13:45
Veicolo: Zoe 52kWh Flex

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da paco »

Murales ha scritto:
paco ha scritto:
MauroneRelax ha scritto:
Ottime notizie, allora proverò anche io a caricare il credito e fare qualche esperimento.
Quindi bisogna SEMPRE avere credito >19€ per potere ricaricare ?
Sì confermo anche questo, prima di caricare del credito ho provato che il keyfob fosse rilevato dalla colonnina e immediatamente mi è arrivata questa mail:

Oggetto: Balance below the minimum required to start a charge
You are receiving this message because you have just tried to start a charge at an electric vehicle charging station.
We would like to inform you that the minimum balance required on this station to be able to start the charge is € 19.00. However, your balance at that time was € 0.00.
You can add credit to your balance or add a payment method to your profile (this option registers your credit card and directly debits the price of your charge):
Add balance
Add a payment method
If you no longer wish to receive emails when your balance is below the provision, you can change your email preferences in your account.


Avendo già aggiunto in precedenza il metodo di pagamento il top-up del credito è stato immediato e ho potuto attivare la colonnina subito dopo.
Chiaramente ora ho 15€ e per poterla usare ancora dovrò aggiungere altro credito, ma poco male.
Unico "problema", con questo prezzo al kWh difficilmente riuscirò a consumare tutto il credito in un'unica ricarica con la Zoe ZE50, ma quando viaggiavo con la Vespa Primavera e la benzina costava poco avevo lo stesso problema, nel serbatoio 5€ non ci stavano e andavo sempre in giro con gli scontrini del self che poi non riuscivo a usare :lol:
(scusate sono OT e un po' amarcord stamattina)



luctun

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da luctun »

Li ho contattati (in inglese, perché il francese da scrivere è allucinante :lol: ) e mi hanno risposto (in inglese, quindi probabilmente qualcuno verrà licenziato :p ) in merito ai 19€ che devono sempre essere lì. Per poter richiedere indietro i soldi nel caso non si volesse più utilizzare il servizio basta contattarli via mail. Appena scade la flat A2A attiverò una EnelX (devo ancora vedere se small o large) per poter usare praticamente tutto + credito freshmile visto che il prezzo è buono e soprattutto mi attiva quella comoda comoda al lavoro
Ultima modifica di luctun il 26/04/2022, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Murales »

Io ho provato a passare la card (senza credito) su questa colonnina Ricarica, l'unica che potrebbe al momento farmi comodo
IMG_20220419_174731.jpg
IMG_20220419_174731.jpg (1.34 MiB) Visto 1204 volte
https://nextcharge.app/map?lang=it&loca ... 7,9.957162

Ma ho visualizzato questo
IMG_20220419_174736.jpg
IMG_20220419_174736.jpg (1004 KiB) Visto 1204 volte
Mhhhh mi fido ben poco a caricare il credito :?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Murales ha scritto:Io ho provato a passare la card (senza credito) su questa colonnina Ricarica,
Era lo stesso problema mio, ci sono volute diverse settimane ma ora va.
La colonnina è identica a quella che ho usato io quando ho scritto l’aggiornamento: una “Ricarica” by Fera S.r.l.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Murales »

MauroneRelax ha scritto:ci sono volute diverse settimane ma ora va.
Intendi a seguito di segnalazioni o di semplici tentativi?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Murales ha scritto:
Intendi a seguito di segnalazioni o di semplici tentativi?
Ho fatto tante segnalazioni a cui però mi rispondevano semplicemente che non potevano farci niente.

La cosa curiosa è che lo stesso giorno hanno cominciato a funzionare sia le Edison di Loginet sia le Ricarica di Fera.

Probabilmente una volta emessa una nuova tessera, i dati vengono spinti attraverso la rete di roaming con calma.

Se non va roaming allora nessuna tessera dovrebbe andare, se è un problema di attivazione, dovrebbe essere facilmente risolvibile, magari basta aspettare.
Se la tessera la hai da tempo magari è anche già pronta.
luctun

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da luctun »

Ho anche chiesto info in merito ad eventuali rialzi di prezzi sulla rete BlitzPower; questa la risposta:
Freshmile ha scritto: Hello,

We would like to inform you that Freshmile being the charging operator for electric charging points, we are not the decision-makers of the tariffs that the owners of the charging points we manage decide, we do not influence the tariffs that we simply apply.

We remain at your disposal for any other request.
messaggio editato
Metto la traduzione :
Buongiorno, desideriamo informarla che Freshmile essendo l'operatore di ricarica per i punti di ricarica elettrici, non siamo noi i decisori delle tariffe che decidono i proprietari dei punti di ricarica che gestiamo, non influenziamo le tariffe che applichiamo semplicemente . Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altra richiesta.
luctun

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da luctun »

Sto per ordinare questa tessera, e prima di farlo ci riprovo. Qualcuno ha avuto esperienze nel frattempo, soprattutto con BlitzPower?
luctun

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da luctun »

Ordinato il keyfob. Speriamo bene :D
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Murales »

Io non ho più riprovato su quella colonnina Ricarica sulla quale non aveva funzionato...lo farò alla prima occasione
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Freshmile”