E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Luigi96
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2018, 15:36

E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da Luigi96 »

Buongiorno, visto che tra poco inizierò ad utilizzare una colonnina pubblica di ricarica ad Assisi (PG) dove lavoro per massimo 8 ore al giorno volevo chiedervi se può essere sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata per così tanto tempo anche quando carica. So che non è un comportamento corretto ma qui circolano talmente poche auto elettriche che non penso sia un problema per altri utenti; tra l'altro ancora non ho mai visto un auto attaccata alla colonnina, installata da almeno due anni, che può caricare anche due auto insieme.
Grazie in anticipo



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da selidori »

E' un equilibrismo.
Se si considera la definizione "macchina elettrica non in carica" inteso come erogazione di energia allora è sanzionabile.
Se la si considera come collegata (indipendentemente se carica finita o no) non lo è.
Ma ad oggi non esistono strumenti (che devono essere certificati dalla legge) per stabilire se l'auto sta caricando o meno. Detto in altra maniera, il sanzionatore non ha modo di scoprire se la carica è in corso o no: lo stato visualizzato su display della colonnina non è sufficiente perchè non è uno strumento certificato allo scopo (tanto è vero che alcune colonnine non hanno neppure un display od indicazione di stato, proprio perchè non obbligatorio).

Quindi è praticamente impossibile essere sanzionati perchè non si può ad esempio scrivere sul verbale come si è scoperti l'auto non è in carica (e se ci si inventa qualcosa, ad esempio le tante ore per quel modello, si posono tirare fuori 1000 cavilli che la potenza era diminuita dalla macchina o dalla rete per esigenze di servizio).

La legge di riferimento è comunque questa: http://www.polizialocale.com/2017/01/24 ... elettrica/
(in questo articolo dicono che si può multare il veicolo collegato ma non in carica, ma come detto vorrei proprio vedere cosa scrivono sul verbale).

Per la seconda questione, quella morale, ti offro personalmente l'escamotage di mettere un cartello (e meglio ancora anche una scritta fissa) sull'auto lasciata tutto il giorno in carica.
Io su ampera avevo questo:
talloncini.jpg
talloncini.jpg (185.52 KiB) Visto 7140 volte
(più un foglio mobile che mettevo sul cruscotto), su Leaf lo devo fare meglio, ma qualcosa ho già messo:
2019-02-13 15.26.22.jpg
2019-02-13 15.26.22.jpg (129.62 KiB) Visto 7140 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Corra
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2017, 21:56

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da Corra »

Indipendentemente dalla legge se tu lasci una macchina in sosta e io arrivo e devo caricare trovo il comportamente alquanto scorretto. Il discorso che tu fai sul fatto che circolano poche auto cozza con il fatto che se uno viene da fuori e deve caricare non può.
Venerdì pomerggio ad esempio in pieno centro a Bologna qualcuno aveva messo nello stallo delle auto elettriche una Zoe del servizio di Car sharing che non era in carica.
I parcheggi a lato ( quelli del car sharing... ) erano liberi e se mi fossi attaccato alla colonnina avrei preso la multa , non ti dico che in....tura!
Considero normale che non si arrivi esattamente quando finisce la carica ma lasciarla ore senza caricare si provoca un danno agli altri.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da selidori »

Corra ha scritto:Venerdì pomerggio ad esempio in pieno centro a Bologna qualcuno aveva messo nello stallo delle auto elettriche una Zoe del servizio di Car sharing che non era in carica.
INIZIO OT
Premesso che quelli del car sharing sono i più terribili, io sto prendendo come vizio di chiamare sempre il numero verde dei vari gestori a segnalare la cosa (se c'e' un numero specifico per emergenze, chiamo addirittura quello).
Fino ad ora sempre tutti mi hanno detto avrebbero provveduto a mandare un addetto a spostarla, anche se non sono mai stato sul posto a verificare. Talvolta ci sono ripassato dopo 3 o 4 ore ed era ancora lì, quindi non tengono veramente conto della (urgenza) della cosa.
Un trucco (ma ci vuole pelo) magari sarebbe dire che ha un finestrino abbassato (mentendo spudoratamente), così si danno una mossa. Dubito poi ti richiamino per cazziarti che non era vero ed anche se lo fanno puoi sempre dire che ti sei spiegato male e che era solo un dito non a fine corsa (tanto chi risponde ai call center non è chi sposta la macchina).
Facendo così però li obblighi a prendere seria visione del problema e far maggior leva sui clienti che non devono lasciarla lì.
FINE OT.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da gianni.ga »

Luigi96 ha scritto:Buongiorno, visto che tra poco inizierò ad utilizzare una colonnina pubblica di ricarica ad Assisi (PG) dove lavoro per massimo 8 ore al giorno volevo chiedervi se può essere sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata per così tanto tempo anche quando carica. So che non è un comportamento corretto ma qui circolano talmente poche auto elettriche che non penso sia un problema per altri utenti; tra l'altro ancora non ho mai visto un auto attaccata alla colonnina, installata da almeno due anni, che può caricare anche due auto insieme.
Grazie in anticipo
Se lavori 8 ore una pausa è obbligatoria.
Educazione vuole che durante la pausa sposti l'auto.
Se ti puoi spostare dal posto di lavoro, lasciare il numero di cellulare è la soluzione più comoda.
Ancora per un po' verrai chiamato ben di rado.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da roberto72 »

Luigi. Mi trovo in una situazione simile alla tua. Ho un paio di colonnine a 3-400 metri da dove lavoro, e sono anche gratuite. Se ho bisogno di ricaricare l’auto la parcheggio il più vicino possibile alla colonnina, ma nei parcheggi normali.
In pausa pranzo o un paio d’ore prima di finire, in base a quanta energia mi serve, sposto l’auto di cinque metri e la metto in carica, calcolando che quando ho finito sia carica al 90-95% circa.
Questo è un altro aspetto che dovresti considerare, vale a dire che non è il massimo tenere l’auto carica al 100% per molte ore, e magari ogni giorno.
Vedrai che dopo pochi giorni di utilizzo capisci subito i tempi necessari alla ricarica.
P.S. Ho plastificato anch’io un biglietto tipo “Pass” che metto sopra il cruscotto con scritto - Auto in carica, in caso di bisogno chiamare il nr. *******-
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da selidori »

Che belli i due consigli di gestire almeno la mezza giornata nella pausa.
Certo va dedicata a quella (oddio, non esageriamo, ma fra una cosa e l'altro può volerci mezz'ora, quindi ci si brucia la pausa) ma magari si può trovare un compromesso, ad esempio caricare un giorno si ed uno no. Poi conta tutto dall'auto (se è una zoe e siamo su una accelerata) e l'autonomia che ti serve (se ne ha pochissima non puoi permetterti il salto di un giorno).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Luigi96
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/12/2018, 15:36

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da Luigi96 »

Grazie mille a tutti per i consigli e in particolare a selidori per l'esaustiva risposta ;)
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da scanred_x »

Selidori ha già risposto compiutamente e Tu hai già ringraziato, quindi temo di essere giunto troppo tardi...

Ma ugualmente provo a immettere una seconda riflessione, che forse va oltre la tua domanda (che era appunto solo sul "sanzionabile") e va anche oltre la questione morale (sulla quale siamo tutti d'accordo che NON si fa di lasciare un'auto elettrica in ricarica quando è già carica).

Quando io trovo una colonnina pubblica di ricarica occupata da un'auto NON elettrica, dopo vari "tentativi oratori" ho visto che funziona molto bene questo:
"Se lei mi indica dove va a fare benzina, ebbene io mi piazzo lì con la mia auto elettrica per due ore e così lei aspetta. Non per cattiveria, ma così capirà cosa vuole dire attendere che si liberi una colonnina occupata senza motivo!"

(in genere ci riflettono, non mi dicono dove fanno benzina... ma vanno via pensierosi e convinti del ragionamento e non li rivedo più nelle colonnine)

Ora applichiamolo alla tua domanda:

"Ti piacerebbe che quello che fa benzina davanti a te riceva una telefonata e invece di pagare velocemente e spostarsi si metta a rispondere lì in piedi e ti blocchi per 5 minuti? Penso di no. Ebbene pensa come ti sentiresti se ti blocca per 8 ore!"

Questo tipo di ragionamento esula sia dalla sanzione sia dall'aspetto morale. E' un ragionamento fattuale, pratico, se vogliamo economico: non fare perdere tempo agli altri, come non vorresti che gli altri facessero perdere tempo a te.

Ora applicalo alla tua domanda: Vai in una nuova città, giungi a stento con poca carica, ti avvicini alla colonnina disponibile e la trovi occupata per 8 ore da un'auto elettrica che ha già finito di caricare. Come ti sentiresti? Non penso felice. Né penso che ti piacerebbe dovere telefonare, attendere mezzora che giunga, staccare il cavo, attendere, perdere tempo insomma, ecc.

In sintesi: alle colonnine pubbliche ci si aggancia PER LO STRETTO TEMPO necessario a ricaricarsi al max della velocità di ricarica consentita dalla propria auto. Poi si lascia la colonnina libera, come in un distributore di benzina facevamo già. Per ricariche prolungate e lente, c'è il garage di casa o una presa nel posto di ufficio (da fare installare naturalmente con lotte lunghe, anche dove lavoro io non c'è e sono due anni che sto provando, ma alla fine vincerò!)

Almeno questo penso...

Scan
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: E' sanzionabile lasciare l'auto elettrica attaccata alla colonnina pubblica per qualche ora quando già carica?

Messaggio da gianni.ga »

Non è fattuale, è vangelo. :)
Poi ci sono ache degli atei gentili e dei credenti maleducati.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”