È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da max83tv »

Ciao a tutti, mi è arrivato oggi l'OBDII di PCC per la mia ID.3. Configurato con successo ho notato però che ad auto chiusa rimane comunque accesa una spia rossa.
La mie domande sono due:
1- Non ci sono problemi di consumo della batteria? So che dovrebbe andare in standby dopo circa mezz'ora.
2- Nella remota ipotesi che possa succedere, uno se riuscisse a collegarsi all'OBDII via Bluetooth cosa potrebbe fare?

Grazie



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da pIONiere »

1 controlla dopo mezz'ora che si e' veramente spento, la presa OBD2 e' sempre alimentata perciò dev'essere l'adattatore che si spegne da solo

2 se chi si collega e' un esperto ci può fare di tutto, anche cambiare il coding delle centraline, per questo preferisco l'OBD Scantool OBDlink LX (bluetooth) che senza preme fisicamente il tasto sull'adattatore non permette di fare il pairing come-acquistare-un-adattatore-scantool- ... 29071.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Se a macchina spenta e chiusa qualcuno cercasse di collegarsi all'obd scatterebbe l'allarme.
Verificato personalmente.
Ovviamente sulle id.3 dotate di antifurto.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
max83tv
★★★ Intenditore
Messaggi: 258
Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
Località: TV
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da max83tv »

Grazie ad entrambi per le risposte. Quindi mi conviene toglierlo quando non è in uso :|

P.S: Confermo che dopo mezz'ora il led è ancora acceso
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da gianni.ga »

Sulla Leaf da 24 kwh l'obd bloccava l'aria condizionata, ma non era quello dedicato al pcc
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da eugenio.a »

Io ce l'ho sempre collegato e non ho avuto alcun problema
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da pIONiere »

@max83tv esistono cavi prolunga OBDII con interruttore da mettere tra la presa e l'adattatore, spegnere un interruttore potrebbe essere piu' comodo che staccarlo ogni volta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da Fulgenzio »

Io a suo tempo avevo trovato un adattatore con pulsante di accensione e spegnimento, così da poterlo lasciare sempre collegato (ad un cavo prolunga) e accenderlo solo quando lo uso.
obd_edit_2206202854995650.jpg
obd_edit_2206202854995650.jpg (44.49 KiB) Visto 1149 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da paskyu »

max83tv ha scritto: 24/11/2023, 16:17 Non ci sono problemi di consumo della batteria? So che dovrebbe andare in standby dopo circa mezz'ora
Il mio è collegato da circa 2 anni e mezzo, mai avuto problemi.
max83tv ha scritto: 24/11/2023, 16:17 Nella remota ipotesi che possa succedere, uno se riuscisse a collegarsi all'OBDII via Bluetooth cosa potrebbe fare?
Nulla, infatti se provi a collegare PCC, appena ti alzi dal sedile dice che non ha più la connessione e se vuoi riprovare a riconnetterti. Provaci e vedrai che non si riconnette.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È sicuro lasciare sempre collegato l'OBDII di PCC a ID.3?

Messaggio da marco »

Anche io li ho sempre collegati da anni su tutte e tre le auto, ma questo non vuol dire che il tutto sia sicuro al 100%. C'è però da dire che sia sulla Corsa-e che sulla C-Zero, quella porta non è alimentata ad auto spenta: la C-Zero in compenso la tiene alimentata quando l'auto è in ricarica, la Corsa-e manco quello.

In passato con la Leaf avevo comprato uno di quei lettori che si possono spegnere premendo un pulsante, poi sostituito con quello di Power Cruise Control che invece rimane sempre acceso (quando c'è corrente)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”