La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

L'auto elettrica innovativa con 7 posti che ti porta dove vuoi, dotata di un motore da 220 CV ed un'autonomia fino a 470 km secondo il ciclo WLTP
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da ilratman »

Ok scusate non avevo capito anche la 3, in effetti il bagagliaio non è granché sfruttabile sulla 3.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da pIONiere »

ilratman ha scritto: 20/04/2024, 15:18 Ha ha ha hai delle idee tutte tue sugli aggiornamenti sw, come se il mio smartphone di 3 anni fa uscito con Android 11
Io parlavo concretamente della politica degli aggiornamenti Tesla, non di Android, VW o Stellantis e ho riportato esempi concreti di un paio di peggioramenti introdotti con gli aggiornamenti. Certo un fanboy difenderà Tesla sempre per qualsiasi scelta (anche le piu' assurde) ma non e' detto che lucabre voglia diventare un fanboy.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ovviamente il consiglio è di vederle bene - molto bene - tutte e due e di provarle prima di prendere una decisione. Io ho una Megane, e posso parlarti di questa (Scenic mi pare assolutamente analoga) e degli aspetti che me l'hanno fatta preferire a una Tesla M3 (che cmq al momento dell'acquisto era ben più cara) e me la farebbero preferire ancora oggi. E ti dirò anche le cose che di Tesla vorrei, allo stesso prezzo.

1) Infotainment. Non mi piace di Tesla non tanto il minimalismo ma non avere un cruscotto dietro al volante. Il software di Megane/Scenic (basato su Google Automotive) ti consente, per esempio, di spostare con un clic sul volante il navigatore sullo schermo del cruscotto, ed è cosa davvero comodissima, e la cosa funziona (non con la stessa completezza, ma è un po' che non provo) anche con navigatori non di sistema. La mancata compatibilità con Car Play e Android Auto è un altro motivo che per me, che in un'auto dò molto valore alla comodità di quello che ho attorno quando ci sto dentro, rende la filosofia di Tesla lontana da quello che cerco.

Aggiungo che la presenza di una rastrelliera di tasti fisici per le funzioni di base (climatizzatore, sbrinamento, etc) continuo a preferirla rispetto a un'interazione sul touch screen o a voce.

2) One pedal drive obbligatorio. Megane e Scenic hanno le palette al volante che ti consentono di scegliere in ogni momento il livello di rigenerazione (da "Uno" - auto veleggia quasi come fosse in folle, ma resta comunque un 8-15% di rigenerazione a seconda dei casi quando alzi il piede dall'acceleratore - a "Quattro", che è quasi un one pedal drive - la frenata è potente, ma l'auto non sta ferma). Il pedale del freno su Megane (e suppongo Scenic) agisce comunque sulla rigenerazione per la prima parte della "premuta", quindi non perdi nulla, guidi senza comunque usare mai i freni, soprattutto quando impari ad adottare una guida predittiva (e ci vogliono due ore nette ad abituarsi). Io praticamente veleggio sempre, per dire. Con Tesla non potrei scegliere.

3) Molti si lamentano dei troppi comandi attorno al volante, ma io mi trovo bene. Vengo da una Peugeot, quindi ero abituato a controllare lo stereo da un'appendice in quella posizione, e ritrovarla su Megane mi ha fatto piacere. Solo il comando della marcia l'avrei preferito altrove, perché capita nelle prime settimane (e qualche volta anche dopo, in manovre concitate) di far partire i tergicristalli per sbaglio cercando di cambiare marcia.

4) Parlando di tergicristalli, l'uso delle telecamere come sensori pioggia mi dicono gli amici con Tesla è... beh, come non avere un sensore pioggia e si finisce a usare i tergicristalli manualmente. Non è che si muoia, ma su un'auto di quel livello è strano. Anche la mancanza dei sensori di parcheggio mi dicono sia fastidiosa, ma non saprei quantificare. Anche il radar manca ormai, direi.

5) Credo che Tesla sia pensata soprattutto per il mercato e le strade americane: l'highland con i tasti delle frecce sul volante al posto della classica levetta è un po' indicativa di questo, perché è vero che ci si abitua in fretta, ma è anche vero che in una rotonda mettere la freccia per uscire diventa meno immediato.

Di Tesla mi piacerebbe invece avere:

1) I sedili migliori e ventilati.

2) L'efficienza generale: ho provato a fare qualche simulazione e nei miei viaggi soliti difficilmente un'auto un po' più efficiente mi renderebbe più facile la vita - sui miei percorsi tra Liguria e Lombardia dovrei sempre fare un rabbocco al rientro - però è innegabile che le prestazioni di una M3 rispetto a Megane siano superiori in termini di efficienza. Vengo da un viaggio piuttosto lungo, un rientro dal Veneto, e ho un 18.8 kWh/100 Km di media (tutta autostrada), che non è male ma non è ai livelli che vedo su M3. Suppongo che con Scenic sarà la stessa cosa, se non un po' meno perché mi sembra più "cubica".

3) Infrastruttura di ricarica. Questo aspetto nel mio caso assume o perde importanza a seconda del momento storico, quando c'erano gli abbonamenti era sconsigliabile usare i Supercharger comunque (con le Free-2-X in autostrada soprattutto), ora che non ci sono più e che costa nettamente meno - anche per noi - caricare ai Supercharger, la rete di Tesla torna interessante. Qui dipende un po' da quali percorsi farai. Nel mio caso, avrei un SUC comodissimo sui miei percorsi, ma è uno di quelli non aperti a tutti, mannaggia :D

4) Gli spazi di bordo. Non sono ancora salito su Scenic, ma Megane è molto compatta. Non tanto davanti, ma dietro non si sta comodissimi. Dalle foto che vedo di Scenic non sembra che la cosa sia cambiata troppo, restano i sedili anteriori troppo bassi che impediscono a chi siede dietro di mettere i piedi sotto se chi sta davanti non tiene i suoi molto alti. Il bagagliaio di Megane è, boh, strano e nel mio caso poco sfruttabile. Al di là della soglia, molto alta, lo trovo davvero piuttosto stretto. Magari mi ha abituato male la 308 SW che avevo prima, che aveva sostanzialmente la capacità di carico di un autocarro.

Infine, non sono nel mio caso specifico rilevanti differenze prestazionali a livello accelerazione e velocità massima. Megane scatta che è un piacere, anche troppo a volte, Tesla lo farà anche meglio ma francamente non sento il bisogno di maggiore accelerazione, né di fare più di 160 Km/h di velocità massima, visto che comunque a più di 130 non bisogna andare in Italia. Scenic ovviamente non l'ho ancora provata, ma considerato che è sostanzialmente la stessa auto, non dovrebbero esserci sorprese se si sceglie lo stesso motore. Magari, toh, la versione con batteria più grande scatterà un po' meno...

Ecco, Megane è a trazione anteriore. Capita se si schiaccia forte in modalità Comfort o Sport soprattutto, oppure quando c'è umido, che le ruote anteriori slittino che è un piacere.

Cmq, a me tra meno di un anno e mezzo scade il VFG o come si chiama e sto ragionando su cosa fare dopo. E sto guardando e riguardando Tesla. Ma in testa alla classifica, al momento, c'è proprio Scenic.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da pIONiere »

pIONiere ha scritto: 20/04/2024, 16:09 non e' detto che lucabre voglia diventare un fanboy.
Scusatemi, intendevo linkincar (cioè colui che ha aperto questo thread), non lucabre.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
linkincar
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/04/2024, 15:51
Località: Pescara
Veicolo: Focus II 1.6 TDCI

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da linkincar »

Purtroppo non sono riuscito a provare la Scenic perché si è abbattuto il diluvio universale e non ho trovato i venditori nello stand nonostante avessi l'appuntamento. Esternamente mi è piaciuta abbastanza, sembra un po' una 2008 più grande. Visto da fuori, l'interno mi è sembrato un po' claustrofobico (tutto molto raccolto). La MY invece l'ho trovata fantastica.

linkincar
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/04/2024, 15:51
Località: Pescara
Veicolo: Focus II 1.6 TDCI

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da linkincar »

pIONiere ha scritto: 20/04/2024, 16:33
pIONiere ha scritto: 20/04/2024, 16:09 non e' detto che lucabre voglia diventare un fanboy.
Scusatemi, intendevo linkincar (cioè colui che ha aperto questo thread), non lucabre.
Assolutamente non ci voglio diventare :D
linkincar
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/04/2024, 15:51
Località: Pescara
Veicolo: Focus II 1.6 TDCI

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da linkincar »

Dinamite_Bla ha scritto: 20/04/2024, 16:22
Grazie mille per questa risposta completissima!
La penso come te su quasi tutti i punti.
Martedì vado a provare e fare un preventivo per la Megane ma oggi l'ho vista esposta proprio a fianco della Scenic è per le mie esigenze (2 bimbi piccoli), mi sembra troppo piccola.
Continuo a non spiegarmi come possano esserci solo 2000€ di differenza tra Megane base con 120 cv e Scenic base con 170 cv.

1) Anch'io preferisco più l'impostazione del cruscotto europea con qualche tasto fisico in più ma devo dire che nell'ora che ho potuto provare la MY non mi sono trovato affatto male a gestire tutto dal tablet.

2) Qui non posso giudicare non avendo ancora provato le Renault.

3) Anche a me sembra troppo affollato ma sicuramente ci si abitua.

4) Confermo che i sensori di pioggia non funzionano bene. Oggi pioveva ed i tergi ho dovuto impostarli manualmente. Idem per i sensori di parcheggio ma penso che se ci si abitua a usare le telecamere se ne può fare a meno. Io oggi ero molto impacciato nelle retromarce, penso che se avessi dovuto parcheggiare in parallelo ci avrei messo mezz'ora :D

5) Sono d'accordo.

Nota di mod: evitare il quote integrale.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da paganig »

Di Megane non mi convincono i fari, l'illuminazione mi sembra meno potente e uniforme rispetto, per esempio, ai led della Zoe. Preferirei cerchi da 18, ma a quelli si può sempre rimediare in seguito.
Unica altra nota negativa la garanzia fin troppo breve.
Di Tesla (a parte la rete vendita e gli errori commessi con il mio ordine) non mi convince l'assenza di sensori di parcheggio (ho avuto auto di dimensioni simili o maggiori, ma con sensori almeno posteriori). Tra telecamere e sensori con Megane sono riuscito a districarmi senza problemi da situazioni al limite.
Per il cambio di Megane ho il problema opposto, ora cerco di fare manovra con il comando tergicristalli, ma sulla Zoe...
La sensazione claustrofobica è stata solo iniziale. Arrivando da Zoe con cielo alto e chiaro e due auto con tetto panoramico l'auto sembrava "cupa". Due viaggetti e abbiamo cambiato idea.
Con due bambini piccoli penso che la Megane sia al limite per i bagagli (salvo poter usare il box tetto). Allo stesso tempo non sentirai invece l'esigenza di più spazio sui sedili posteriori. Con Scenic credo che il problema non si ponga
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Concordo, con due bambini (e tutto quello che occorre portarsi dietro) Megane non la consiglierei.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da Dinamite_Bla »

linkincar ha scritto: 20/04/2024, 21:39
2) Qui non posso giudicare non avendo ancora provato le Renault.
Ecco, quando lo farai ti consiglio - per quanto possibile in un test-drive che solitamente è breve - di provare a smanettare un po' con le palette. Io ho cambiato radicalmente l'impostazione con il passare del tempo, ero convinto che fosse sempre meglio tenere la rigenerazione al massimo possibile in ogni situazione e lo facevo nelle prime settimane, ma con il passare dei mesi mi sono invece accorto che veleggiare è più confortevole e comodo, e inoltre man mano che si abbandona lo stile di guida tipico "da ICE", si guadagna in efficienza. Spesso in situazioni tipo traffico scorrevole in città o superstrade, basta dare un'accelerata morbida per raggiungere il limite (o superarlo appena appena di tachimetro) e togliere il piede dall'acceleratore per percorrere anche molta strada senza perdere troppa velocità. Su un falso piano in discesa, magari in autostrada, puoi percorrere tantissimo senza riaccelerare di nuovo, tenendo la rigenerazione al minimo. Il "problema" all'inizio, venendo da una ICE, è che... ci si spaventa un po' quando si alza il piede dall'acceleratore e non si avverte praticamente alcun freno motore. Sembra quasi che l'auto entri in folle, tu alzi il piede e lei continua ad andare e la sensazione le prime volte è davvero spiazzante. Ora non potrei più farne a meno.

In realtà, è poi una questione di gusto e abitudine, perché alla fine la decisione è quanto vuoi tenere impegnato il piede destro: a rigenerazione minima, acceleri e levi del tutto, si modula poco. Ovviamente a rigenerazioni più importanti corrisponde la necessità di tenere il piede destro più "attivo" sull'acceleratore. Può piacere di più in un modo o nell'altro, per me è importante poter scegliere, ecco.

CMQ, quando salirai sulla Scenic, tieni presente che la paletta di destra riduce la rigenerazione, quella di sinistra l'aumenta. L'auto (se è come Megane, e non dubito che lo sia) parte sempre e comunque con attivo il livello 2, che va bene praticamente in ogni situazione (mia moglie, per esempio, guida così perché le palette non sa nemmeno che esistano, e si è trovata bene fin da subito). C'è un'icona sul cruscotto in basso a destra che indica qual è il livello impostato, e se vai oltre da una parte o dall'altra lampeggia per segnalartelo.

Rispondi

Torna a “Renault Scenic E-Tech Electric”