La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

L'auto elettrica innovativa con 7 posti che ti porta dove vuoi, dotata di un motore da 220 CV ed un'autonomia fino a 470 km secondo il ciclo WLTP
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da ilratman »

Non avere i sensori sulle tesla non vuol dire che si abbia solo la retrocamera perché il sistema calcola lo stesso gli spazi e ti da una percezione degli ingombri tutto attorno all'auto con indicazioni in cm, si può discutere se siano più o meno precise come indicazioni ma non che non ci siano e comunque di sicuro miglioreranno nel tempo, io ho il modello con sensori davanti e dietro ma ho provato le ultime senza e non mi pare ci siano grandi differenze.

Per il discorso rigenerazione poi ognuno trova la quadra ormai mi sono abituato alla guida one pedal è quello che alcuni fanno con le palette lo faccio con l'acceleratore per cui preferisco avere una guida one pedal invece che non averla ma soprattutto nelle code l'auto fa tutto da sola visto che non devi mai usare il freno anche se ammetto che non ho idea di come si comporti Renault nelle.code, io so solo che nelle code non faccio proprio niente né accelerare né frenare fa tutto la macchina ed è estremamente comodo.

La Y è ottima per famiglia come di sicuro la scenic ma ormai avere trunk e frunk mi rende i viaggi molto più confortevoli, prima avevo sempre zainetti etc in abitacolo e cassa da morto sul tetto e cani in bagagliaio adesso mi stanno tutti i bagagli nel trunk zainetti e robe varie nel frunk e sempre i cani in bagagliaio, rinunciare al frunk e trunk non so se riuscirei.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da Dinamite_Bla »

preferisco avere una guida one pedal invece che non averla ma soprattutto nelle code l'auto fa tutto da sola visto che non devi mai usare il freno anche se ammetto che non ho idea di come si comporti Renault nelle.code, io so solo che nelle code non faccio proprio niente né accelerare né frenare fa tutto la macchina ed è estremamente comodo.
Identico, il cruise control adattivo funziona molto bene nelle code, e anche io lo attivo praticamente sempre, a seconda dei casi regolando la distanza di sicurezza al minimo o una tacca più su (ce ne sono quattro, mi pare). Un po' meno secondo me (ma penso siano un po' tutti uguali) quando non è proprio "coda" ma più "traffico intenso". Non che sia impreciso, ma le accelerazioni e decelerazioni possono essere più brusche di quanto gradirei.
linkincar
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/04/2024, 15:51
Località: Pescara
Veicolo: Focus II 1.6 TDCI

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da linkincar »

Oggi sono riuscito a fare un test drive con la Scenic, piccolo giro su una strada tra l'altro anche trafficata. La macchina mi è piaciuta molto, è più un auto "classica" come disposizione degli interni e i due schermi sono uno spettacolo. Mi è piaciuto molto il tettuccio panoramico che si opacizza elettricamente e la possibilità di usare i comandi vocali con google assistant. Confermo la sensazione claustrifobica, è tutto molto vicino forse un po' troppo vicino per me. Due cose non mi sono piaciute in questo breve tragitto:
- Il bagagliaio è si capiente ma è molto stretto (non arriva al metro)
- Ho provato ad accelerare un attimo in modalità sport e la trazione d'avanti ha fatto perdere aderenza alle ruote, mi ha dato un senso di poca sicurezza, cosa che non ho avvertito con la Tesla a trazione posteriore e con un motore più potente.
- Dietro penso che tre adulti ci stanno scomodi con le spalle.
- I cerchi bellissimi ma mi sembra fossero da 20 pollici.

Il resto tutto molto bello.

Se quella in prova (220 cv long range) costasse come la Tesla ci farei un pensiero ma forse chiedo troppo :-)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da sl45h »

ieri ed oggi ho avuto come auto di cortesia una Megane top di gamma che ho testato per un centinaio di km... nel pomeriggio, riconsegnandola mi è stata offerta la possibilità di provare la Scenic per una decina di minuti... in buona sostanza la Scenic l'ho trovata una Megane "maggiorata" bello il tettuccio panoramico, molto silenziosa, autonomia segnata al 90% di 520km un po' più scomodo rispetto alla Megane la leva comandi RPD, piantata bene a terra visti i pesi... confermo la trazione (anteriore) che tende meno al pattinamento (asfalto bagnato in entrambi i casi... la Megane è molto instabile specie in curva dove l'elettronica non fa bene il suo lavoro intervenendo con troppo ritardo)

sl45h
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da gianry »

@sl45h
definire molto instabile la Megane mi sembra ingeneroso. L'impostazione della Megane è tipicamente francese ovvero di auto per lunghe percorrenze in comodità e pertanto ha delle molle piu morbide nella prima parte della corsa.
Instabile vuol dire altro e dai test dell'alce condotti non direi proprio che sia instabile, anzi il contrario ( tra le BEV di apri categoria)
La MG invece ha un assetto molto simile alla Golf ed è rigida .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da sl45h »

@gianry ... guarda, in sport con trazione anteriore sul bagnato rotonda bella larga deciso affondo acceleratore.... e macchina che va letteralmente dritta con le ruote che pattinano, non è accettabile, e sul dritto pattinamento esagerato per mezzo secondo almeno (mia moglie mi ha insultato :? :lol: :lol: ).. con la mia MG4 trazione posteriore faccio la stessa operazione e la macchina ha un leggero sobbalzo al retrotreno si sente per un attimo il pattinamento della ruota interna e se anche tengo giù l'auto prosegue la traiettoria neutra corretta, mentre sul dritto ha un decimo di secondo di pattinamento e poi interviene l'elettronica... con la Megane in curva se non rilasci il pedale sei sul cordolo (intervento dell'elettronica troppo in ritardo)... i miei test prevedono anche questo... se poi sull'asciutto supera quello dell'alce è un altra storia... Ah, le gomme praticamente nuove...

sl45h
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Scenic E-Tech può essere un alternativa alla Model Y?

Messaggio da gianry »

@sl45h
Questo è un altro discorso. Non è instabilità ma difficoltà nella trazione. Sono due concetti molto diversi.
Qualsiasi auto con coppia di 250/300 nm a bassi regimi all'avantreno in curva produce quel risultato.
Le gomme Good year di serie hanno mescola troppo dura ed il risultato è quello descritto.
Già se si montano delle Michelin le cose cambierebbero. Mettendo delle Continental o Hankook ancora meglio.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Renault Scenic E-Tech Electric”