Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

Ho visto le varie istruzioni sulla Easywallbox e sulla relativa App, non chiedono numero di targa o Telaio, ma per agganciare l'App alla wallbox di inquadrare il codice IRQ, il dubbio è la compatibilità tra software engie e Renault per le varie funzioni correlate.



ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

Aggiornamento Easywallbox di FCA brandizzata "500", arrivata ieri, l'ho collegata ad una presa shuko, si è accesa, non da nessun problema ma non si riesce ad abbinare via bluetooth all'applicazione, qualcuno sa darmi indicazioni?
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 693
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da Graziano »

ciccino67 ha scritto:Aggiornamento Easywallbox di FCA brandizzata "500", arrivata ieri, l'ho collegata ad una presa shuko, si è accesa, non da nessun problema ma non si riesce ad abbinare via bluetooth all'applicazione, qualcuno sa darmi indicazioni?
Ciao, quindi hai già provato a caricare le Twingo e funziona regolarmente o per il momento hai solo verificato l'accensione della wallbox?
Un'altra curiosità, l'hai presa in concessionario? Perché vedo che lo shop Mopar chiede i dati del veicolo.
Grazie!
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

Graziano ha scritto:Ciao, quindi hai già provato a caricare le Twingo e funziona regolarmente o per il momento hai solo verificato l'accensione della wallbox?
Un'altra curiosità, l'hai presa in concessionario? Perché vedo che lo shop Mopar chiede i dati del veicolo.
Grazie!
No no non ho provato a caricare la twingo, la macchina non mi è ancora arrivata, ho solo collegato la wallbox tramite schuko alla linea di casa, ho provato ad abbinarla all'applicazione tramite blootouth, ma non la trova o meglio la trova ma non la abbina all'applicazione.
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

Ho scritto ad Engie, che risponde testualmente:
"Buongiorno, La ringraziamo di averci contattato, easyWallbox si può usare per ricaricare veicoli totalmente elettrici o ibridi compatibili con connettori di Tipo 2, come in IEC 62196-2; non è conforme ad altri tipi di veicoli o dispositivi.
Le consigliamo quindi di verificare che la sua vettura sia compatibile con questo tipo di connettore.

Cordialmente

EPS e-Mobility

Comunque non riesco ad abbinarla all'applicazione, mi dice wallbox non trovata :(

ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

Ho finalmente risolto!!!!!!!!
Vi allego il testo della mail che mi ha inviato l'assistenza della Engie


Abbiamo contattato un tecnico del telefono che ci ha indicato che il problema potrebbe essere causato dal sistema di gestione dell’energia del telefono.

Per provare a risolvere il problema, suggeriamo i seguenti passaggi per telefoni Samsung.

Apra il menu “Impostazioni” del telefono
Selezioni l'icona della lente di ingrandimento nella parte superiore dello schermo
Cerchi e selezioni “Accesso speciale”
Selezioni “Ottimizza uso batteria”
Trovi l'app “My easyWallbox” e disattivi l’ottimizzazione della batteria per questa applicazione
Riavvii il cellulare e riprovi l’accoppiamento
Tenga presente che questi passaggi possono variare a seconda dei diversi modelli di telefono
Se l’accoppiamento non riesce in alcun modo, le chiediamo gentilmente di eseguire le seguenti istruzioni mentre si è nei pressi della easyWallbox e mentre la easyWallbox non è connessa al veicolo (LED blu), per inviarci il rapporto con i dati di connessione di easyWallbox:
Tenti l’accoppiamento con la easyWallbox tramite applicazione “My easyWallbox”
Quando l’accoppiamento fallisce, clicchi“Ok” nella schermata che appare una volta fallito l’accoppiamento
Senza allontanarsi dalla easyWallbox, acceda alla Demo
Clicchi sul tasto “Allarmi” in basso al centro
Aspetti qualche secondo in modo che lo smartphone scarichi le informazioni dalla easyWallbox
Tenga premuto il tasto “Inoltra” in basso a destra in modo da generare la segnalazione (ATTENZIONE: se cliccherà appena il tasto senza tenerlo premuto non genererà la segnalazione di errore).
Invii la segnalazione via mail al nostro indirizzo easysupport@engie.com
In caso la segnalazione sia priva di contenuto, ritenti i passaggi sopra citati per generarne una nuova

In caso non si riesca in alcun modo a trovare una soluzione al problema di accoppiamento, le chiediamo di valutare se inviarci la easyWallbox in modo che possiamo analizzarla ed eventualmente ripararla.

Cordialmente

EPS e-Mobility
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 693
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da Graziano »

Bene! Ora manca solo... la Twingo :D
Se potrai, quando ti arriverà, fammi sapere come va la ricarica, perché alla essywallbox sto facendo un pensierino anche io.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da ciccino67 »

Graziano ha scritto:Bene! Ora manca solo... la Twingo :D
Se potrai, quando ti arriverà, fammi sapere come va la ricarica, perché alla essywallbox sto facendo un pensierino anche io.
Certo!!!!
AngeloMI
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 02/05/2021, 8:07
Località: Milano
Veicolo: TwingoZE Askoll NGS3

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da AngeloMI »

ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato le risposte:
visto che sembrerebbe essere idonea a caricare anche auto diverse dalla 500e, chiedo se la easy wallbox rientra nella detrazione del 50% e se l'amperaggio di ricarica può essere selezionato manualmente come per i carichini.
Grazie
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Ci sono problemi nel caricare Twingo con EasyWallbox?

Messaggio da teo_74 »

AngeloMI ha scritto:chiedo se la easy wallbox rientra nella detrazione del 50%
Si, certo. Devi fare l’acquisto con bonifico parlante
AngeloMI ha scritto: l'amperaggio di ricarica può essere selezionato manualmente come per i carichini
In realtà la modulazione è automatica quando viene installato il sensore DPM a valle del contatore. In questo modo la wallbox non assorbe più del limite impostato nella app e riduce o interrompe la ricarica dell’auto se il consumo in casa fa superare il limite del contatore

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”