EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da emon »

Ciao a tutti, da qualche settimana per ricaricare la 500e sto usando la Easywallbox (installata nella modalità semplice, tramite schuko). La potenza massima di ricarica in questa modalità è 2,3 kW se non sbaglio. Il carichino dovrebbe arrivare a 1,8 kW eppure mi sembra che quest'ultimo riesca a ricaricare più velocemente....

Lato auto ho impostato un'intensità di ricarica di 3 su 5. Con il carichino in un'ora ricaricavo oltre il 4% di batteria mentre con la wallbox arrivo al 3%.

Può dipendere da una minore efficienza della WB, dovuta al fatto che ricarico a una potenza molto + bassa rispetto ai 7,4 kW che può supportare?

Grazie in anticipo :)

p.s. spero di non aver sbagliato sezione e soprattutto di non aver scritto troppe cavolate :lol:



teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da teo_74 »

Ciao Emon, con la wallbox non è necessario limitare l'assorbimento sulla auto, devi lasciare il livello massimo.
Io lascio la 500e a livello 5 raggiungo la portata richiesta. Puoi comunque verificare con la App della EasyWallbox quanto assorbe in diretta o dal report a termine della ricarica
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da marco »

emon ha scritto:spero di non aver sbagliato sezione
In realtà non ti sei accorto che era stata creata una sezione apposita per questa wallbox, visto che siete in tanti ad averla: comunque ora ho spostato io ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da marco »

emon ha scritto:Lato auto ho impostato un'intensità di ricarica di 3 su 5.
Perché scusa? Mettila al massimo, poi regoli appunto da wallbox... altrimenti che senso avere una wallbox se poi devi limitarla?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da emon »

Scusa Marco, mi era sfuggita la sezione dedicata... :) in realtà il mio voleva essere un discorso generale. Volevo capire se c'era qualcosa che mi sfuggiva... (molto probabile :mrgreen: ) perché mi aspettavo che, a parità di impostazioni lato auto, con la wallbox avrei caricato più velocemente.
Carichino e wallbox erano inclusi nell'allestimento - la wallbox ha il sensore per gestire i carichi ma non l'ho installato ancora. Mi sono limitata a fissarla alla parete e collegarla alla presa :mrgreen: (dopo aver fatto adeguare/controllare l'impianto eh :mrgreen: )

Per questo motivo imposto l'auto a 3, per non avere problemi di picchi... caricare lentamente non è un problema per me. Con i km che faccio mi va benissimo così... Mi interessava però capire se la differenza di velocità fosse dovuta a una maggiore dispersione/minore efficienza della WB. Mi pare di aver letto in qualche discussione qua sul forum che quanto più il dispositivo lavora vicino alla sua massima potenza, tanto più è efficiente. Potrebbe essere questo il motivo?

teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da teo_74 »

emon ha scritto:mi aspettavo che, a parità di impostazioni lato auto, con la wallbox avrei caricato più velocemente.
In realtà è un fraintendimento, non è un problema di efficienza. La ricarica dovrebbe durare praticamente lo stesso tempo dato che l'energia "assorbibile" dalla presa schuko è la stessa = 3kW (la wallbox non genera energia purtroppo :D).

Il motivo per cui hai notato una carica più lenta con la WallBox è proprio perchè hai impostato il limite nella macchina che si somma al limite che ha già la Wallbox quando è collegata con la Schuko.

La EasyWallbox collegata in Plug & Play (Schuko e senza DPM) ha un limite di sicurezza di 2,3kW sui 3kW della Schuko che tu riduci ulteriormente di 3/5 (quindi circa 1,4kW) con il Setting nella 500e a Livello 3. Invece quando usi il Carichino pur mantenendo il Livello 3 nella 500e riduci i 3kW della Shuko a circa 1,8kW.

Per questo ti sembra sia più efficiente ;). In realtà stai solo "richiedendo" 3/5 di 2,3kW invece di 3/5 di 3kW.

Come ti dicevo nel mio primo post verifica con l'APP l'effettiva potenza erogata. In alternativa prova ad impostare il Livello 4 quando usi la Wallbox e vedrai che i tempi coincideranno con quelli del carichino a Livello 3
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da emon »

Chiarissimo!! Grazie mille teo_74 :) lo dicevo che mi sfuggiva qualcosa :mrgreen:

Pensavo che anche il carichino fosse limitato... (a 1,8 kW).. me lo sarò sognata :lol:
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da teo_74 »

di nulla ;) Il cavo "Modo 2" detto volgarmente "carichino" è in grado di assorbire 13A se lasci il Livello 5 sulla 500e (quindi 3kW pieni).

Ricorda però che nel manuale della 500e viene riportata questa raccomandazione:

"Per i Paesi nei quali è possibile utilizzare il cavo di ricarica "Modo 2" da 13A, nel caso in cui la presa di corrente domestica NON SIA CERTIFICATA si raccomanda di impostare al massimo il "Livello 4" di carica, corrispondente a circa 10A."
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da emon »

"teo_74"Ricorda però che nel manuale della 500e viene riportata questa raccomandazione:

"Per i Paesi nei quali è possibile utilizzare il cavo di ricarica "Modo 2" da 13A, nel caso in cui la presa di corrente domestica NON SIA CERTIFICATA si raccomanda di impostare al massimo il "Livello 4" di carica, corrispondente a circa 10A."
Ricevuto ;) thanks!!!
BOBONE
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2021, 20:33
Località: USMATE VELATE
Veicolo: 500 E

Re: EasyWallbox installata su Schuko è più lenta del IC-CPD 500e?

Messaggio da BOBONE »

Ciao a tutti!
Qualcuno sa se sia possibile installare La EasyWallbox collegata in Plug & Play (Schuko), ma con DPM, in modo, inizialmente e prima di fare una installazione Power Upgrade, testare l'impianto di casa mia ( 3kW ) senza incorrere in fastidiosi black-out?
Sono in attesa della mia 500 LA PRIMA...e sono ancora indeciso se aumentare il contatore da 3 a 6/7 kW, o provare a caricare l'auto con la situazione attuale...

Grazie!
Bobo

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”