EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marco500
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2022, 10:35
Veicolo: 500E icon

EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da marco500 »

Ciao ragazzi/e La easywallbox della Fiat è in grado di verificare la produzione di un impianto fotovoltaico al fine di utilizzare solamente l'energia prodotta in eccesso che altrimenti sarebbe immessa in rete?



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da Sciamano »

Ciao marco500, visto che c'è un'area apposita per le discussioni sulla EasyWallbox ti ho spostato lì il messaggio.
Per le prossime volte ti invito ad aprire il topic nell'area più corretta, e anche a usare la ricerca perché questo argomento sarà quasi sicuramente già stato affrontato. Grazie
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da MassimoV »

io non ho quella wallbox, ma dopo un veloce sguardo al sito web direi con relativa certezza che la risposta e' no. Da quello che vedo puo' solo gestire il carico (assorbimento) delle utenze di casa e regolare di conseguenza la corrente destinata alla ricarica del mezzo... non mi pare faccia di piu'.

Ci sono poche colonnine veramente studiate per permettere le ricariche massimizzando l'uso del FV... le migliori 2 sono PRISM solar (Prodotto Italiano) e ZAPPI (prodotto UK)....io ho il primo dei 2.

Ciao
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da Damon »

Ti confermo da possessore di EasyWallBox e impianto fotovoltaico che non lo fa. E aggiungo che fa veramente poco...se hai modo leggi il post dedicato, perché anche solo l'attivazione del sensore DPM, che permette di selezionare il carico massimo di corrente ed evitare che scatti il contatore, che in qualche modo potrebbe essere utile con il fotovoltaico, non è compatibile con le ricariche programmate. Cioè o usi il sensore DPM e quindi carica diretta (cavo attaccato = ricarica) oppure devi disattivare il sensore DPM e impostare un orario per la ricarica (via app o direttamente in auto).

Se ancora non l'hai presa ti consiglio vivamente di prendere altro. E' molto castrata. Come il fatto che ti puoi collegare solo via bluetooth con lo smartphone, quindi devi essere nei pressi della WallBox, non puoi collegarti a distanza in WiFi.

Non costa molto, ma non offre molto insomma.
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6830
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da pepo154 »

EasyWallbox non é altro che la Dazebox rimarchiata.
Daze ha introdotto la DazeBox C con nuove funzioni tra cui misura della produzione del fotovoltaico e connettività Wi-Fi.
Non so se anche la EasyWallbox verrà aggiornata con quelle funzioni.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da obshot »

Ciao,
Anche io ho EWB ed impianto FV... ho acquistato una 500e pronta consegna e la EWB era inclusa ma ti posso dire che col senno di poi (ad un anno di distanza) avrei scelto una Wall Box diversa.
Credo che la connessione WiFi e la possibilità di gestire l'impianto FV siano indispensabili.
obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da obshot »

Damon ha scritto:...non è compatibile con le ricariche programmate. Cioè o usi il sensore DPM e quindi carica diretta (cavo attaccato = ricarica) oppure devi disattivare il sensore DPM e impostare un orario per la ricarica (via app o direttamente in auto)..
Ciao Damon,
Io ho utilizzato pochissimo la ricarica programmata, quindi non voglio ne tanto meno mi permetto di contraddire ciò che scrivi (anche perché non sono un esperto)... però per le poche volete che ho utilizzato la ricarica programmata (per lo più di notte) non mi pare di aver avuto problemi nonostante il sensore DPM fosse collegato.
Magari, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, farò qualche ulteriore ricarica di prova...
marco500
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/07/2022, 10:35
Veicolo: 500E icon

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da marco500 »

Che ne dite di questa? Qualcuno l'ha provata?

https://www.stazioni-di-ricarica.it/pro ... max-74-kw/
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da MassimoV »

Se sei pronto a spendere 900 euro per la colonnina di ricarica monofase...allora ti consiglio questa :https://silla.industries/prism-solar-rfid-monofase/ almeno hai un prodotto Italiano , supporto tecnico eccellente, qaulita' e sopratutto un gran prodotto dal punto di vista tecnologico e di espansione (domotica)....costa un pelo di piu' ma hai solo valore aggiunto.... ti parlo da utente , a me non torna nulla in tasca.

Ciao
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: EasyWallbox può utilizzare solo l'energia del FV in eccesso?

Messaggio da Damon »

obshot ha scritto:Io ho utilizzato pochissimo la ricarica programmata, quindi non voglio ne tanto meno mi permetto di contraddire ciò che scrivi (anche perché non sono un esperto)... però per le poche volete che ho utilizzato la ricarica programmata (per lo più di notte) non mi pare di aver avuto problemi nonostante il sensore DPM fosse collegato.
Tranquillo tutto può essere, mi vengono in mente già due cose:

1) il sensore DPM non funzioni correttamente (con il mio è successo spesso e ho dovuto fare spengi/riaccendi della WallBox per farlo ritornare in vita)
2) se di notte non hai carichi importanti per cui il sensore non abbassa la corrente della colonnina tutto funziona correttamente

Quello di cui mi sono accorto è che la ricarica programmata con sensore DPM attivo salta quando c'è un carico importante di potenza sul contatore, in questo caso il sensore funziona tipo switch, cioè blocca temporaneamente la WallBox e la riattiva appena il carico ritorna normale. E' qui che anche se c'è una ricarica programmata, parte la carica della macchina, indipendentemente dall'orario.
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”