Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Kia EV6 sarà disponibile in varianti sia con un singolo motore che con doppio propulsore, con accumulatori da 58 kWh e da 72,6 kWh.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da red69 »

Questa tecnologia sarà ancora più interessante quando ci saranno batterie che conterranno il doppio nella metà del peso, a quel punto 20-30 minuti possono davvero bastare per ricaricare tanto, per intenderci 500-750km, sempre a patto di avere HPC da 300 disponibili ovunque sui percorsi di grande comunicazione e di potersi permettere un certo tipo di auto.

Dpmanda per Fritz: com'è la curva oltre il 60% di SOC sulklo stesos tipo di colonnina?


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2677
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto:Questa tecnologia sarà ancora più interessante quando ci saranno batterie che conterranno il doppio nella metà del peso, a quel punto 20-30 minuti possono davvero bastare per ricaricare tanto, per intenderci 500-750km, sempre a patto di avere HPC da 300 disponibili ovunque sui percorsi di grande comunicazione e di potersi permettere un certo tipo di auto.
BRAVO !! . per questi motivi prima di sostituire un auto a metano con queste ce ne vuole tempo
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8358
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da pIONiere »

Fulgenzio ha scritto:Io non so se fa male o meno alla batteria tutta sta violenza, sta di fatto che è una tecnologia che funziona ora, adesso, subito, il tempo ci dirà se e quali saranno le eventuali conseguenze.
La penso allo stesso modo, Io le ricariche a quasi 3C le farei solamente in casi eccezionali.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto: BRAVO !! . per questi motivi prima di sostituire un auto a metano con queste ce ne vuole tempo
Il metano io sinceramente non l'ho mai considrato...
Le mie erano considerazioni basate sui tempi di carica dell'elettrico attuale e di quello futuro
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da Fritz74 »

red69 ha scritto: Dpmanda per Fritz: com'è la curva oltre il 60% di SOC sulklo stesos tipo di colonnina?
Non sono mai andato oltre il 50% su una 300kW, ma su di una 150KW caricava tra i 125 e i 145kW anche oltre l’80% di soc
Però settimana prossima faremo un giro della mitteleuropa e sicuramente avrò modo di testarla!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da Seba67 »

gianry ha scritto:NON ESAGERIAMO !..
Non vorrei entrare in polemica sui tempi più o meno da pit stop, però come giustamente fa notare questo articolo : https://motori.virgilio.it/auto/come-si ... gas/33673/ ai tempi effettivi di erogazione, vanno assommati quelli necessari affinché l'operatore arrivi alla specifica pompa, attacchi la pistola, torni poi a staccarla quando il serbatoio è pieno, ci si sposti alla cassa per il pagamento e così via....

E mi sembra che i 15 minuti siano assolutamente coerenti a quanto era necessario nel 2015/2016 per rifornire la Multipla (circa 300/350 km di autonomia andando tranquilli, e diversamente non si poteva andare :mrgreen: ) presso gli impianti che abbiamo in zona Terni ;)
gianry ha scritto:inoltre c'è da dire che la EV6 è un auto da oltre 50k euro . con auto popolari come quelle a metano
Fermo restando che a metano sono pure specifici modelli di Audi e Skoda, che se full optional, finiscono per costare poco meno di una EV6, la mia osservazione era quella che i tempi di ricarica cominciano ad essere paragonabili a quelli per rifornire un'auto a metano, e converrai con me che nel prossimo futuro anche modelli più economici avranno caricatori molto più potenti di quelli attuali...
Insomma: penso che siamo sulla buona strada....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da Fritz74 »

Seba67 ha scritto:ai tempi effettivi di erogazione, vanno assommati quelli necessari affinché l'operatore arrivi alla specifica pompa, attacchi la pistola, torni poi a staccarla quando il serbatoio è pieno, ci si sposti alla cassa per il pagamento e così via...
Questi tempi però li hai anche con me EV (devi collegare il
cavo, sperare che l‘app/card funzioni subito, c’è la preparazione ricarica…)
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2677
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da gianry »

Seba67 ha scritto:
gianry ha scritto:NON ESAGERIAMO !..
Non vorrei entrare in polemica sui tempi più o meno da pit stop, ...
nessuna polemica.. io impiego cica 7-8 minuti per entrare nel distributore, prendere posto , caricare 15-16 kg , pagare in contanti , salutare e uscire dalla rampa.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da red69 »

marco ha scritto: Giusto per tornare a tema, l'auto in questione ricarica già fin troppo velocemente per l'esigenza di quasi tutti gli utenti... tranne ovviamente i soliti irriducibili che indossano quella cosa sotto i pantaloni (per non bagnare l'auto :D)
Mah, tu continui a fare ironia su sta storia del pannolone (che peraltro è stato già detto da tanti non fare granchè ridere). Contento tu...

Però a questo punto le cose sono 2:

- o sono io a non capire; e come me tutti quelli che pensano che l'EV non è ANCORA alla stregua di una termica, ma lo sarà in futuro (prossimo o remoto che sia)
- o sei tu a farti prendere un po troppo dall'entusiasmo.

La tecnologia cambia la vita delle persone quando è fruibile. Per fare un parallelo, tecnologicamente parlando già oggi (o per meglio dire già ieri) è possibile la guida autonoma, ma è il contesto attorno che manca, per cui di fatto non se ne può fruire a pieno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ecco come ricarica Kia EV6 alle stazioni di ricarica Ionity

Messaggio da Seba67 »

Fritz74 ha scritto:Questi tempi però li hai anche con me EV (devi collegare il
cavo, sperare che l‘app/card funzioni subito, c’è la preparazione ricarica…)
Sì però sostanzialmente lo fai in modo autonomo, non devi attendere l'operatore (ancora sono pochi almeno dalle mie parti gli impianti predisposti per il self service) che, spesso impegnato in rifornimenti multipli ai diversi erogatori, viene, collega e scollega, poi non ti devi spostare alla cassa, normalmente centralizzata, del distributore, le app/card per la ricarica sono sempre più affidabili (alcune accettano anche NFC del telefono), e cmq anche i lettori di card/bancomat per il pagamento alla cassa hanno spesso problemini di collegamento....
Infine l'handshake delle colonnine, soprattutto delle HPC, è mediamente molto rapido...

Ribadisco quindi che conteggiando i tempi di pura erogazione e quelli accessori, con una ricarica con EV6/Ioniq5 o anche i recenti modelli Tesla e Audi/Porsche, non siamo così distanti dal rifornimento a metano.... e questa tecnologia inevitabilmente passerà anche ai mezzi più economici....
gianry ha scritto:per questi motivi prima di sostituire un auto a metano con queste ce ne vuole tempo
beh, non legherei a questo la possibilità o meno di sostituire un'auto a metano, soprattutto per coloro i quali possono anche caricare a casa, cosa impossibile per tutti i mezzi termici (non solo la metano...)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Kia EV6”