Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto:Ergo, per loro sicuramente un titolo più esaustivo possibile risulta utile.
Ma la seconda parte del mio messaggio che affronta proprio questa questione come mai l'hai ignorata?
Non sarà mica per via dello schermo minuscolo che ti ha impedito di vederla? :roll: :lol:


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da albenex »

Di tanti forum che ho frequentato questo è forse il primo che utilizza questa tecnica per tenere ordine ed effettivamente ha molto senso, anche se però puntualmente in circa il 90% dei topic poi si va a parlare dei perché l'elettrico è meglio o peggio e sulle carenze infrastrutturali (ma quello è un altro problema..)

l'unica critica semmai sarebbe quando i contenuti del topic non vengono pienamente compresi dal moderatore di turno che si trova a voler modificare il titolo, stravolgendo il senso di quanto scritto.. ma poco male: basta segnalare e si sistema.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da pepo154 »

Esatto, se il titolo stravolge il contenuto basta segnalare la cosa. D'altronde i moderatori sono umani e possono sbagliare o capire altro. In più una discussione potrebbe prendere una piega diversa e allora il titolo potrebbe essere modificato per indicare già l'argomento generale piuttosto che il primo post.
Tuttavia non sono scolpiti nella pietra, si possono modificare anche a distanza di tempo.

A me come sistema piace perché lo uso direttamente. Oramai se voglio cercare la recensione di una colonnina la cerco direttamente su Google e puntualmente Forumelettrico è nella prima posizione e riesco a fare anche più veloce di Nextcharge. Lo stesso con problemi sulle auto elettriche o altre questioni. Addirittura quando parlai con un ragazzo di Enel a cui ponevo delle problematiche ha trovato al volo i nostri post e anche le foto delle etichette delle colonnine e gli è stato molto utile.

Quindi come sistema mi piace, tra l'altro evito di leggere cose che non mi interessano. Poi chiaro si può e si deve fare sempre meglio ma eviterei in ogni topic di polemizzare...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
luctun

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da luctun »

Bellissimo il confronto cortese, peccato che da tutto ciò sia scaturito che continuerete a fare esattamente come state già facendo. Senza considerare che urta parecchi l'ossessione con cui questa pratica viene gestita. Per carità, io le mie contromisure le ho prese e continuerò a fare come si facendo quindi mi tocca il giusto. Però alcune discussioni interessanti le avrei anche aperte, invece così le informazioni me le tengo per me e le foto solo qui e là se non sono OT. Sia chiaro, con questo non voglio farmi passare per l'oracolo :lol: :lol: Ma sono comunque contributi in meno

PS: mi rendo conto che siamo tutti ospiti e che le regole le fa il padrone di casa, ma se uno mi invitasse a cena accetterei che mi fede delle linee guida su abbigliamento e anche comportamento (stadio e cerimonia funebre richiedono netiquette differenti) ma che tutti i momenti sia lì a rompere per dei dettagli o che addirittura vada in camera sua a potevano una sua cravatta è decisamente eccessivo. Ed è questo che succede (solo) in questo forum
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da BananaJoe »

Volevo scrivere alcune cose anche io, ma vedo che sono già state dette, quindi mi limito a concordare con i due interventi qui sotto, che sono esattamente ciò che volevo scrivere io:
luctun ha scritto:Un discorso è moderare titoli incomprensibili o estremamente generici, un altro modificare quasi ogni singolo titolo mettendo in bocca agli utenti parole non dette, concetti non espressi cambiando radicalmente ciò che l'autore voleva esprimere...
aleblack ha scritto:Si ma se uno nella sezione '208' posta un titolo "Parametri ecm e grafici in tempo reale" a che serve correggerlo con "Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner"? Vuoi fare SEO con google? ok va bene così, il forum è tuo le regole pure, ma sembra di leggere un qualcosa di impersonale scritto da una sola persona.
Quindi, da informatico, capisco benissimo il senso della moderazione e da persona con un livello che considero decente di rispetto, concordo anche con il fatto che essendo "ospiti" e con le regole ben in vista, si accetta il tutto senza grossi problemi, al massimo ci si ride sopra su certe modifiche assurde e si finisce a titolare i thread come ha fatto luctun facendoci ridere tutti ("Titolo a scelta di mod" :D ), però occhio... secondo me e sottolineo SECONDO ME, è controproducente specificare nel titolo l'auto a cui si fa riferimento: moltissime informazioni si applicano in maniera trasversale a tutte le auto e non vedo perché limitarle ad un singolo modello: magari chi cerca trova lo stesso, ma a me sembra che specificando troppo si perdano molti possibili fruitori.
VW e-up! 2015

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da selidori »

Quello è un problema in effetti ma perchè magari uno pensa sia solo della propria auto o lo si scopre dopo (sia che è una cosa generica ed andava messo in generico od il contrario: che è una cosa che fa solo quel modello).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da paoloG »

a me sembra che @marco la prenda sempre sul personale quando si parla della gestione del forum.
ovvio che non si facesse riferimento a titoli tipo "LISTA COLONNINE". Comincio a pensare che gli piaccia flammare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
luctun

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da luctun »

selidori ha scritto:Quello è un problema in effetti ma perchè magari uno pensa sia solo della propria auto.
Guarda che ci che succede è esattamente il contrario. Di solito gli utenti scrivono di un problema generico (esempio come user PCC+Waze+ABRP) e lo scrivono nella sezione Kona perché quella è la loro auto. Tutto ciò SENZA scrivere Kona nel titolo. Poi passa il titolatore di turno e ci aggiunge Kona. Ma perché mai??? Piuttosto ciò che serve è una sezione condivisa (ma anche dentro "auto elettriche in generale" andrebbe bene) in cui trattare i problemi che sono trasversali a tutte le auto. Anche perché se io volessi trattare lo stesso identico problema relativo alla mia 208, commentando lì sarei completamente OT. Il titolo è ben dettagliato e indica che si parla di Kona, non di tutte le auto.

Come il discorso OBC del gruppo PSA, prontamente rinominato in Corsa. È una questione comune a tutti i motori PSA (anche se pare essere rientrato, per fortuna) quindi Corsa, 208, Mokka eccetera. Per non essere OT bisognerebbe aprire lo stesso discorso in ogni modello. Se proprio si vuole rinominare lo si potrebbe fare in un modo utile, tipo " [Gruppo PSA] OBC 11 kW guasto" o una roba così. Poi può pure stare nel topic Corsa in quanto per primo lo si è riscontrato lì.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:SECONDO ME, è controproducente specificare nel titolo l'auto a cui si fa riferimento: moltissime informazioni si applicano in maniera trasversale a tutte le auto e non vedo perché limitarle ad un singolo modello: magari chi cerca trova lo stesso, ma a me sembra che specificando troppo si perdano molti possibili fruitori.
Concordo, questo discorso vale specialmente nella sezione della e-up e sorelle e in quella delle iOn/CZero/iMiev dove le discussioni di quasi tutti i thread sono rilevanti per tutt'e tre le sorelle mentre i moderatori insistono a mettere una sola delle tre sorelle nel titolo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da neutrino »

luctun ha scritto:Un discorso è moderare titoli incomprensibili o estremamente generici, un altro modificare quasi ogni singolo titolo mettendo in bocca agli utenti parole non dette, concetti non espressi cambiando radicalmenteciò che l'autore voleva esprimere
Fonte: esperienza personale
Il fatto che ci sia un dispendio di tempo non è indicativo di nulla: le persone spendono tempo per le cause più disparate, fame più nobili alle più meschine e crudeli. Quindi di per sé non significa nulla
Io sono completamente in accordo con le tue parole.

Comunque alla fine la considerazione è una sola.
Visto che sul sito c'è dell'advertising (non so se coprire i costi fissi o per arrotondare, ma non m'interessa) finché questa "moderazione" non farà "scappare" degli utenti continuerà......

Rispondi

Torna a “Uso del forum”