Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da Murales »

Infatti... se segnalate gli OT sul nascere, ci date una mano
Intervenire su fuori tema già "strutturati" ed intercalati all'argomento originale è assai più faticoso e dispendioso in termini di tempo :-(


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da selidori »

A me sembra tanto tempo perso, per tutti.
Come ora sarà per me in questo post e sopratutto per voi leggerlo!

Parto infatti da questo caso:
da: Renault: annunciata una rete di ricarica con 200 stazioni (50 in Italia) e colonnine da 400 kW
a: Renault annuncia rete di ricarica da 400kW con 200 stazioni (50 in Italia)

Se è questione di SEO, forumelettrico ed e-ricarica.it la pensano diversamente visto che e-ricarica riporta la prima versione ( https://e-ricarica.it/renault-annunciat ... da-400-kw/ ), mentre su forum elettrico è stato modificato nella seconda.

Ora, io mi domando, sono davvero utili questi rimaneggiamenti?
No, scusate, ho sbagliato, è incomprensibile.
Riscrivo:
- i soliti rimaneggiamenti, sono inutili?
- sono utili, questi rimaneggiamenti?
- rimaneggiamenti. sono utili?
- davvero sono utili, questi rimaneggiamenti?
- secondo te, sono utili questi rimaneggiamenti?
- sono rimaneggiamenti utili, questi?
- utili. sono tali, questi rimaneggiamenti?
- sono rimaneggiamenti davvero utili, questi?
- hanno utilità, questi rimaneggiamenti?
(se volete proseguite voi)

(post surreale, leggelo voi come volete, oppure leggete voi come volete questo post surreale).
Ultima modifica di selidori il 20/10/2022, 17:17, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da pIONiere »

:lol:

A me la modifica dei titoli non da fastidio ma pure io ho notato che e' diventato un mania e che pure titoli che erano perfettamente chiari vengono comunque modificati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:ed e-ricarica.it la pensano diversamente
E a te che ti dice che questi mastichino bene la materia? Magari un giorno copieranno da noi :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da Sciamano »

Quel titolo l'ho modificato io per accorciarlo.
E comunque non capisco che problema ci sia, mica ho stravolto il significato del post né del titolo stesso.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da selidori »

Sciamano ha scritto:Quel titolo l'ho modificato io per accorciarlo.
In realtà una modifica così l'approverei anche, io sono decisamente per la sintesi e la semplicità (nei titoli, poi nei testi proprio il contrario), visto che oltretutto come visualizzo io le pagine sono accorciate nei titoli, ma questo in realtà sembra completamente in contrasto con quanto ha sempre detto marco, ovvero che i titoli devono essere completi di particelle e grammaticalmente completi in lingua italiana, e la dimostrazione è proprio che hai levato la parola COLONNINE che è una parola che marco mi ha sempre detto di inserire nei titoli delle recensioni delle COLONNINE e che io faccio mio malgrado proprio perchè e casa sua (intendo dire: è ovvio che se pubblico un post con scritto FAST BECHARGE VIA NASONI 1, parlo di colonnine e non di una sede VELOCE dell'azienda Be Charge, ma appunto lui vuole che venga sempre inserito per motivi di ricerca).
Sciamano ha scritto:E comunque non capisco che problema ci sia, mica ho stravolto il significato del post né del titolo stesso.
Questo è il tema di tutto questo thread e le motivazioni di chi non è contento delle modifiche sono già stata ampiamente date.
Riassumo il mio punto di vista: il titolo non va modificato se non strettamente necessario (incomprensibile, fuori tema o sopratutto generico) ma non sarebbe una cosa da fare SEMPRE INCONDIZIONATAMENTE come avviene, visto che si lamenta (e ci credo eccome) che il lavoro dei moderatori è notevole ed il tempo sacro per tutti.
Ho citato questa modifica (che è inutile, esattamente quello, inutile, visto che appunto non stravolte il significato e neppure lo altera) perchè dimostra come uno stesso titolo può andar bene per e-ricarica ma non per forumelettrico, la domanda è dunque se ha senso mettersi a maneggiare qualcosa che va già bene con tutti i rischi del caso (io sono della filosofia che se qualcosa va bene, non si tocca, perchè come si mette mano a qualcosa non si sa mai cosa può succedere).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da marco »

Selidori, questo però non è un forum per webmaster: perché non ci mettiamo una pietra sopra? L'utilità della cosa c'è, altrimenti non lo faremmo. Non è stata aperta la discussione per discutere se fosse giusto o no, anzi si potrebbe pure bloccare ormai perché non c'è più nulla da aggiungere... (a proposito del fatto che da qualche parte si scriveva che non andrebbero mai bloccate :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da selidori »

Io sono dell'opinione che le cose si possono sempre migliorare (e non è mai finita) e sopratutto quando un progetto è materiale collettivo bisognerebbe almeno sentire le opinioni di tutti.
Se ricordi bene sono stato io ad insistere per fare una sezione di discussioni inerenti al forum (che c'e' dappertutto e qua non c'era).
Se ora la moda è di chiudere, riaprire (novità di oggi), ed anche non discuterne, effettivamente anche questa sezione non serve.

Però fate attenzione, perchè l'orgoglio delle persone non è mai da sottovalutare. Modificare il pensiero (addirittura non dichiarandolo) di un'altra persona proprio per dimostrare potere proprio come decidere dell'operato degli altri ma svilendoli ed umliandoli porta costoro a non contribuire più ed ad essere solo consumatori (ma se il prodotto esiste, cioè deve essere creato da qualcuno).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da marco »

Anzi, una cosa la voglio aggiungere: perché aggiustare tutti i titoli e non solo alcuni? Perché poi devi scegliere quali si è quali no, ed alla fine della fiera è più facile ripassarli tutti e non ci pensi più (pure nella sezione segreta dei moderatori lì aggiustiamo, nonostante non siano indicizzati dai motori di ricerca)

Quali allora non vengono modificati? Quelli che sono già ottimi e non viene nessuna idea per come renderli ancora più chiari e precisi, spesso scritti dagli utenti più smaliziati. Giusto poco fa me ne sono capitati un paio e mi sono anche stupito: poi sono andato a vedere gli URL ed ho capito che in quel caso era già passato un altro moderatore prima, come spesso capita :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come sarebbe il forum se non venissero moderati i titoli

Messaggio da selidori »

Non avevo capito che il vaglio dei titoli è una procedura standard. Pensavo fosse un extra quando si vede qualcosa che non va.
Invece è proprio una procedura.
Secondo me l'approccio è sbagliato, allora, perchè se vai dal dottore a farti gli esami medici quando stai bene, qualcosa che non va te lo trova sicuramente.
Mia opinione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Uso del forum”