Ecco come silenziare voce Google Maps durante le telefonate

Spostati in maniera più semplice e veloce grazie a Google Maps, con le mappe di oltre 220 paesi e territori nonché centinaia di milioni di attività e luoghi sulla mappa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ecco come silenziare voce Google Maps durante le telefonate

Messaggio da marco »

Non so se a voi sia mai capitato, ma quando si naviga con il navigatore Google Maps e si riceve una telefonata, se nel mentre ci si avvicina ad un bivio ed il navigatore comincia a parlare non si capisce più nulla. Ieri ho testato un'impostazione scoperta da poco, semplice ma efficace, che fa "tacere il navigatore" durante una telefonata (e l'ho testata proprio durante una chiamata con Enel X :lol: > riavvio-fast-enel-x-non-possibile-se-no ... t7328.html)

Per farlo, una volta avviata la navigazione basta cliccare sulla freccetta in basso a destra per scoprire altre funzioni, e poi cliccare su "impostazioni" e deselezionare la voce "Riproduci voce durante le telefonate".
Screenshot_20191003-172026.jpg
Screenshot_20191003-172026.jpg (92.33 KiB) Visto 4581 volte
Così facendo potrete navigare e ricevere telefonate tranquillamente, senza rischiare sovrapposizioni con la voce che vi dice di girare alla prima via :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

fedebb
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/07/2021, 10:32
Località: Trento
Veicolo: Bmw

Re: Ecco come silenziare voce Google Maps durante le telefonate

Messaggio da fedebb »

letteralmente grazie!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come silenziare voce Google Maps durante le telefonate

Messaggio da selidori »

Io ho il problema opposto... come NON silenziare il telefono durante le NON telefonate.
Mi capita solo son la LEAF e sinceramente il comportamento (non gradito) mi sembra in verità del tutto logico e non ricordo come avvenisse con le altre auto dove il problema non era riscontrato.

E' presto detto: se aggancio il telefono (android 10 con Motorola G7) alla Leaf, tutto l'audio viene reindirizzato alla macchina, non solo le telefonate. Quindi anche suoni di sistemi e voce del navigatore (od anche risposte dell'assistente vocale). Tutto corretto. Ma io tali suoni li sento SOLO se ho selezionato come fonte audio dell'autoradio la fonte esterna Bluetooth , altrimenti l'autoradio (giustamente) riproduce quello che sta riproducendo (quindi radio FM, DAB, sorgente USB o semplicemente è spenta).
A pensarci, bene, come dicevo tutto è logico ed ha senso.

Io al cellulare dico:
tutto audio->auto
e l'auto se non è selezionato come fonte audio il cellulare, non la riproduce.

Addirittura si arriva al paradosso che posso chiedere al cellulare quello che voglio con i comandi vocali "HEY GOOGLE" anche se è indossato in tasca e lui risponde in auto Bluetooth sull'auto, che però magari è spenta come autoradio e quindi la risposta non la sente nessuno.

Sarebbe dunque bello, visto che l'audio del cellulare BT è occasionale, quando esse invia qualcosa sull'autoradio, si SOVRASCRIVESSE per solo quel campione audio l'impostazione.
Follia?
No, è esattamente quello che succede con le telefonate Bluetooth. Quando subentra una telefonata, QUASIASI SIA LA FONTE AUDIO DELL'AUTORADIO (quindi radio FM, DAB, altro o spenta), subentra il mix del vivavoce del telefono (paradossalmente NON SUONA, ma fa niente, tanto ti avvisa in 1000 modi su tutti gli schermi...) e l'audio originale si abbassa moltissimo, con un ottimo effetto.

Perchè questo non avviene con gli altri suoni del telefono?
E perchè ho solo questo comportamento con leaf? Con le altre auto ricevevo tutto (sinceramente non ricordo come fosse, appunto, essendo in verità questo attuale il comportamento logico quindi non so come facevano gli altri).

Ora.
Sappiamo che il pairing BT ha due funzioni: quelle di TELEFONIA e quella appunto di fonte audio generica.
Come detto il TELEFONIA viene considerato servizio esterno e quindi l'autoradio si commuta (meglio: fa un mix, ma il senso è quello), perchè non lo fa anche con al fonte generica BT?
Perchè per sentire quell'audio devo selezionare come fonte l'audio BLUETOOTH ed avere dunque per il 99% del tempo silenzio solo per lasciare il canale audio disponibile selezionato?

Il dubbio che mi è venuto che è che le altre auto selezionavano la fonte BT quando arrivava un suono, in automatico, capendo quando c'e' o quando no.
Oppure il cellulare con le altre auto si comportava diversamente ed apriva al volo un canale BT quando doveva segnalare qualcosa (come fa con la telefonia) e l'auto all'apertura dello streaming si predisponeva, ora è cambiato qualcosa (ad esempio il protocollo A2DP, ce ne sono 1000, come ogni standard che si rispetti....) ed il canale è sempre attivo quindi l'autoradio non sa discriminare.

Idee?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Google Maps”