Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

Messaggio da marco »

La moto da enduro elettrica Zero FX si ricarica con un cavo dotato di spina Schuko da collegarsi ad una presa da 230 V (almeno qui in Italia).
Può capitare però quando si è in giro per le montagne (nel mio caso enduristico sempre) di doversi ricaricare da prese non compatibili con Schuko, ma predisposte per spine a pettine da 10 A, spine a pettine da 16 A oppure spine industriali monofase blu.

Ecco allora che ho attrezzato lo zainetto enduristico di un kit di adattatori così da poter attingere energia dalla maggior parte delle prese di corrente disponibili sul territorio italiano.
Lo stesso kit, acquistabile a pochi euro, lo tengo anche nel baule della Leaf (da utilizzarsi però solo in emergenza perchè la Leaf è dotata anche di connettori CHAdeMO e Tipo 2, da preferirsi per la ricarica standard non domestica).

Allego foto:
2017-10-28-08h46m17.jpg
2017-10-28-08h46m17.jpg (348.22 KiB) Visto 4906 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

Messaggio da marco »

Ah ah, giusto! Ma io ricarico praticamente sempre in collina, dove già faccio fatica a trovare le prese (nei boschi) e di colonnine, almeno al momento, non ce n'è neanche l'ombra
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

Messaggio da claudio.amadori »

Siamo proprio il paese degli adattatori.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:Siamo proprio il paese degli adattatori.
Però qua parliamo di mezzi a due ruote. Vero che in Italia facciamo casino anche con le 4, ma anche per le 2 mi sembra che in Europa in generale non ci sia una regola unica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:Però qua parliamo di mezzi a due ruote. Vero che in Italia facciamo casino anche con le 4, ma anche per le 2 mi sembra che in Europa in generale non ci sia una regola unica.
Vero, però di fatto in Europa continentale si usa:
- presa domestica (di fatto unica in tutta Europa continentale) sino a una certa potenza (direi 2000 W)
- tipo 2 oltre.

Se passeggi per Barcellona, Berlino o Parigi puoi trovare colonnine fatte così.

Noi, abbiamo ben tre formati di spina domestica, tipo 2, tipo 3A e tipo 3C.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:Noi, abbiamo ben tre formati di spina domestica, tipo 2, tipo 3A e tipo 3C.
Be', insomma, la 3C non è mai stata una presa tipo domestica... anzi direi non è proprio mai stata una Presa... :D
Il passato è(triste) passato, guardiamo avanti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

Messaggio da claudio.amadori »

Non dicevo che la 3c e' domestica ma che abbiamo tre formati domestici e poi le specifiche EV.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco il kit adattatori che utilizzo in giro con la Zero FX

Messaggio da marco »

Aggiorno questo argomento perché da quasi un anno nel mio kit vi è sempre compreso anche questo > il-mio-nuovo-adattatore-metron-ac01-da- ... 27723.html : non lo uso molto perché ci sono poche colonnine ancora sulle mie montagne, ma può fare molto comodo soprattutto in caso di imprevisti, tipo per una foratura che costringe a tornare via asfalto (perché poi è appunto sulle strade principali che si trovano molte colonnine e dove anche non ho molti bar con prese tradizionali, bar con Schuko da dove invece mi abbevero costantemente, sia io che la moto, quando tutto fila liscio :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”