Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
Nonostante ve l'abbia già "presentato" nella discussione del trasferimento da BG a casa , mi sembrava corretto dedicare una discussione ad hoc, quindi...ecco qui il nostro secondo veicolo elettrico nel giro di un mese!
Per tanti anni mi sono arrangiato con un unico veicolo per auto e lavoro artigiano, ma non potevo maltrattare la nuova Soul; pertanto, dopo un primo passo nel mondo della mobilità elettrica, ho ben pensato di saltarci dentro a piè pari!
L'ho acquistato da Autosogno a Bergamo, concessionaria con la quale mi sono trovato molto bene.
E' un furgone aziendale del gruppo PSA, ce ne sono altri della stessa "partita" in vendita attualmente presso vari concessionari.
Immatricolato settembre 2017, aveva percorso 30.000 km.
Esteticamente appare come nuovo, nessun segno su carrozzeria, interni quasi immacolati. Giusto qualche graffietto sulle plastiche e sui retrovisori...
Batteria da 22kWh, 20,5 utilizzabili, che dai test effettuati dovrebbe avere una capacità residua del 93% circa.
Dotato di prese tipo 1 (ricarica AC a 3,7kW) e Chademo (ricarica credo sino a 40kW...io sinora ho visualizzato 30 sulle colonnine)
Tre posti a sedere, altra caratteristica che me lo ha fatto preferire ad un Kangoo.
Che aggiungere, mi piace molto e sono certo che si rivelerà un fidato compagno per lavoro e per qualsiasi esigenza familiare di...trasporti ingombranti. Vivendo in campagna, non mancano le occasioni.
Dispone di soluzioni molto ingegnose per il carico interno, ad es una paratia rimovibile ed uno dei sedili passeggero abbattibile (a filo del vano posteriore) per caricare oggetti molto lunghi. Mi tornerà sicuramente utile.
Adesso devo munirlo di barre portatutto e di una retrocamera posteriore perchè le manovre in retromarcia usando solo i retrovisori laterali sono un discreto incubo...e non ho ancora provato un posteggio in parallelo, mi vien male solo a pensarci! Se non altro ha già sensori di posteggio.
Poi rivestirò il pavimento del vano di carico con un bel pannello di legno.
Volendo ci sarebbe da sbizzarrirsi ad attrezzare le pareti, con vani portaoggetti e agganci vari. Certo bisogna fare il tutto in sicurezza, per non rischiare di avere proiettili vaganti in caso di frenate improvvise...
Per tanti anni mi sono arrangiato con un unico veicolo per auto e lavoro artigiano, ma non potevo maltrattare la nuova Soul; pertanto, dopo un primo passo nel mondo della mobilità elettrica, ho ben pensato di saltarci dentro a piè pari!
L'ho acquistato da Autosogno a Bergamo, concessionaria con la quale mi sono trovato molto bene.
E' un furgone aziendale del gruppo PSA, ce ne sono altri della stessa "partita" in vendita attualmente presso vari concessionari.
Immatricolato settembre 2017, aveva percorso 30.000 km.
Esteticamente appare come nuovo, nessun segno su carrozzeria, interni quasi immacolati. Giusto qualche graffietto sulle plastiche e sui retrovisori...
Batteria da 22kWh, 20,5 utilizzabili, che dai test effettuati dovrebbe avere una capacità residua del 93% circa.
Dotato di prese tipo 1 (ricarica AC a 3,7kW) e Chademo (ricarica credo sino a 40kW...io sinora ho visualizzato 30 sulle colonnine)
Tre posti a sedere, altra caratteristica che me lo ha fatto preferire ad un Kangoo.
Che aggiungere, mi piace molto e sono certo che si rivelerà un fidato compagno per lavoro e per qualsiasi esigenza familiare di...trasporti ingombranti. Vivendo in campagna, non mancano le occasioni.
Dispone di soluzioni molto ingegnose per il carico interno, ad es una paratia rimovibile ed uno dei sedili passeggero abbattibile (a filo del vano posteriore) per caricare oggetti molto lunghi. Mi tornerà sicuramente utile.
Adesso devo munirlo di barre portatutto e di una retrocamera posteriore perchè le manovre in retromarcia usando solo i retrovisori laterali sono un discreto incubo...e non ho ancora provato un posteggio in parallelo, mi vien male solo a pensarci! Se non altro ha già sensori di posteggio.
Poi rivestirò il pavimento del vano di carico con un bel pannello di legno.
Volendo ci sarebbe da sbizzarrirsi ad attrezzare le pareti, con vani portaoggetti e agganci vari. Certo bisogna fare il tutto in sicurezza, per non rischiare di avere proiettili vaganti in caso di frenate improvvise...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37058
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
Che dire: i miei complimenti e ringraziamenti... doppi!Murales ha scritto:quindi...ecco qui il nostro secondo veicolo elettrico nel giro di un mese!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
molto carino... autonomia?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
Io ringrazio te per aver creato questo forum e tutti gli utenti che lo hanno riempito di millemila informazioni e risposte che sono rivelate fondamentali per la nostra conversione alla mobilità elettrica!marco ha scritto:Che dire: i miei complimenti e ringraziamenti... doppi!
Teorici dovrebbero essere intorno a 140-150 con batteria nuova, da 100% a 0, con consumo di 14kWh/100kmrobertocr ha scritto:molto carino... autonomia?
Altri utenti riportavano percorrenze di 120km senza particolari problemi (e senza rischio di rimanere a piedi!)
Esempio berlingo-elettrico-chiarimenti-su-poten ... tml#p61947
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3315
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
Ci sono diverse soluzioni per allestire i furgoni internamente .
Ci sono anche kit da montare.
Buona ricerca
Ci sono anche kit da montare.
Buona ricerca
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1442
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
Ti correggo solo circa la potenza di ricarica in AC - avendo il caricatore della iMiev e cloni francesi, raggiunge al massimo 14A a 230V cioè 3,2 kW e non 3,7.
Per vedere le punte di 40-42 kW in DC devi essere un po' smaliziato con la guida e far partire la ricarica con SoC del 5-10%
Quando presi la iOn ad aprile 2019 avevo visto anche un bel Berlingo 5 posti a circa 14.000 euro (contro gli 8000 pagati per la iOn) che mi aveva solleticato... poi ho scelto l'utilitaria per le sue dimensioni, ma il furgone con il powertrain della mia piccolina mi è sempre rimasto nella mente...
Per vedere le punte di 40-42 kW in DC devi essere un po' smaliziato con la guida e far partire la ricarica con SoC del 5-10%
Quando presi la iOn ad aprile 2019 avevo visto anche un bel Berlingo 5 posti a circa 14.000 euro (contro gli 8000 pagati per la iOn) che mi aveva solleticato... poi ho scelto l'utilitaria per le sue dimensioni, ma il furgone con il powertrain della mia piccolina mi è sempre rimasto nella mente...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
Complimenti! Questo è il periodo in cui ottieni le percorrenze migliori, confermo i 150 a patto di avere il piede di velluto. Considera 130 km prudentemente. Diversamente il periodo invernale calcola di perdere qualcosa in base all’uso del riscaldamento.
Con il carichino vai sempre ad 8 ampere, nel forum troverai consigli per aumentare la carica a 14 ampere se la linea lo consente.
Con il carichino vai sempre ad 8 ampere, nel forum troverai consigli per aumentare la carica a 14 ampere se la linea lo consente.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
io credevo che i 14A fossero un limite dell'IC-CPD perchè altrove avevo letto 3,7kW come potenza massima in AC...andrea.ceria ha scritto:Ti correggo solo circa la potenza di ricarica in AC - avendo il caricatore della iMiev e cloni francesi, raggiunge al massimo 14A a 230V cioè 3,2 kW e non 3,7.
https://ev-database.org/car/1102/Citroe ... Multispace
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... l-electric
https://www.evexpert.eu/c/product-selec ... multispace#
Però in effetti leggo in altri thread che forse è più una velocità teorica che pratica...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
Grazie, ho già studiato ben bene la faccendaOmix ha scritto:Con il carichino vai sempre ad 8 ampere, nel forum troverai consigli per aumentare la carica a 14 ampere se la linea lo consente.
Non so se ne avrò mai bisogno, probabilmente gli 8A per ora saranno sufficienti...comunque ho una buona schuko con linea dedicata e cavi da 6mmq (pronta per futura wallbox) e magari farò una prova, anche perchè sono curioso di verificare eventuali surriscaldamenti. Finora, caricando a 12A con l'IC-CPD Kia, non ha fatto una piega (temperatura misurata con termometro a infrarossi).
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1442
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!
IC-CPD Kia? Hai mica recuperato un carichino della Soul prima generazione che montava la tipo 1? Oppure usi un adattatore?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp