Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da Murales »

Nonostante ve l'abbia già "presentato" nella discussione del trasferimento da BG a casa , mi sembrava corretto dedicare una discussione ad hoc, quindi...ecco qui il nostro secondo veicolo elettrico nel giro di un mese! :D
WhatsApp Image 2021-04-24 at 16.53.16 (1).jpg
WhatsApp Image 2021-04-24 at 16.53.16 (1).jpg (1009.75 KiB) Visto 3054 volte
Per tanti anni mi sono arrangiato con un unico veicolo per auto e lavoro artigiano, ma non potevo maltrattare la nuova Soul; pertanto, dopo un primo passo nel mondo della mobilità elettrica, ho ben pensato di saltarci dentro a piè pari!

L'ho acquistato da Autosogno a Bergamo, concessionaria con la quale mi sono trovato molto bene.
E' un furgone aziendale del gruppo PSA, ce ne sono altri della stessa "partita" in vendita attualmente presso vari concessionari.
Immatricolato settembre 2017, aveva percorso 30.000 km.
Esteticamente appare come nuovo, nessun segno su carrozzeria, interni quasi immacolati. Giusto qualche graffietto sulle plastiche e sui retrovisori...

Batteria da 22kWh, 20,5 utilizzabili, che dai test effettuati dovrebbe avere una capacità residua del 93% circa.
Dotato di prese tipo 1 (ricarica AC a 3,7kW) e Chademo (ricarica credo sino a 40kW...io sinora ho visualizzato 30 sulle colonnine)
Tre posti a sedere, altra caratteristica che me lo ha fatto preferire ad un Kangoo.

Che aggiungere, mi piace molto e sono certo che si rivelerà un fidato compagno per lavoro e per qualsiasi esigenza familiare di...trasporti ingombranti. Vivendo in campagna, non mancano le occasioni.
Dispone di soluzioni molto ingegnose per il carico interno, ad es una paratia rimovibile ed uno dei sedili passeggero abbattibile (a filo del vano posteriore) per caricare oggetti molto lunghi. Mi tornerà sicuramente utile.

Adesso devo munirlo di barre portatutto e di una retrocamera posteriore perchè le manovre in retromarcia usando solo i retrovisori laterali sono un discreto incubo...e non ho ancora provato un posteggio in parallelo, mi vien male solo a pensarci! Se non altro ha già sensori di posteggio.

Poi rivestirò il pavimento del vano di carico con un bel pannello di legno.
Volendo ci sarebbe da sbizzarrirsi ad attrezzare le pareti, con vani portaoggetti e agganci vari. Certo bisogna fare il tutto in sicurezza, per non rischiare di avere proiettili vaganti in caso di frenate improvvise...


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da marco »

Murales ha scritto:quindi...ecco qui il nostro secondo veicolo elettrico nel giro di un mese!
Che dire: i miei complimenti e ringraziamenti... doppi! :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da robertocr »

molto carino... autonomia?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da Murales »

marco ha scritto:Che dire: i miei complimenti e ringraziamenti... doppi!
Io ringrazio te per aver creato questo forum e tutti gli utenti che lo hanno riempito di millemila informazioni e risposte che sono rivelate fondamentali per la nostra conversione alla mobilità elettrica!
robertocr ha scritto:molto carino... autonomia?
Teorici dovrebbero essere intorno a 140-150 con batteria nuova, da 100% a 0, con consumo di 14kWh/100km
Altri utenti riportavano percorrenze di 120km senza particolari problemi (e senza rischio di rimanere a piedi!)
Esempio berlingo-elettrico-chiarimenti-su-poten ... tml#p61947
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da Angelo71 »

Ci sono diverse soluzioni per allestire i furgoni internamente .
Ci sono anche kit da montare.
Buona ricerca
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da andrea.ceria »

Ti correggo solo circa la potenza di ricarica in AC - avendo il caricatore della iMiev e cloni francesi, raggiunge al massimo 14A a 230V cioè 3,2 kW e non 3,7.

Per vedere le punte di 40-42 kW in DC devi essere un po' smaliziato con la guida e far partire la ricarica con SoC del 5-10%

Quando presi la iOn ad aprile 2019 avevo visto anche un bel Berlingo 5 posti a circa 14.000 euro (contro gli 8000 pagati per la iOn) che mi aveva solleticato... poi ho scelto l'utilitaria per le sue dimensioni, ma il furgone con il powertrain della mia piccolina mi è sempre rimasto nella mente...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da Omix »

Complimenti! Questo è il periodo in cui ottieni le percorrenze migliori, confermo i 150 a patto di avere il piede di velluto. Considera 130 km prudentemente. Diversamente il periodo invernale calcola di perdere qualcosa in base all’uso del riscaldamento.
Con il carichino vai sempre ad 8 ampere, nel forum troverai consigli per aumentare la carica a 14 ampere se la linea lo consente.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da Murales »

andrea.ceria ha scritto:Ti correggo solo circa la potenza di ricarica in AC - avendo il caricatore della iMiev e cloni francesi, raggiunge al massimo 14A a 230V cioè 3,2 kW e non 3,7.
io credevo che i 14A fossero un limite dell'IC-CPD perchè altrove avevo letto 3,7kW come potenza massima in AC...
https://ev-database.org/car/1102/Citroe ... Multispace
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... l-electric
https://www.evexpert.eu/c/product-selec ... multispace#

Però in effetti leggo in altri thread che forse è più una velocità teorica che pratica...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da Murales »

Omix ha scritto:Con il carichino vai sempre ad 8 ampere, nel forum troverai consigli per aumentare la carica a 14 ampere se la linea lo consente.
Grazie, ho già studiato ben bene la faccenda :)
Non so se ne avrò mai bisogno, probabilmente gli 8A per ora saranno sufficienti...comunque ho una buona schuko con linea dedicata e cavi da 6mmq (pronta per futura wallbox) e magari farò una prova, anche perchè sono curioso di verificare eventuali surriscaldamenti. Finora, caricando a 12A con l'IC-CPD Kia, non ha fatto una piega (temperatura misurata con termometro a infrarossi).
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Ecco il mio ë-Berlingo Van... che un po' conoscete già!

Messaggio da andrea.ceria »

IC-CPD Kia? Hai mica recuperato un carichino della Soul prima generazione che montava la tipo 1? Oppure usi un adattatore?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”