Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

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albenex
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Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

Ciao a tutti,
finalmente ho ritirato la mia nuova (e vecchia - ora spiego perché) Zero Motorcycles S ZF14.4 11kW, che si chiama Renata.
il modello è il MY2021 anche se è già in commercio il MY2022. Cosa cambia? la presenza di un display LCD (non touch, non "smart") squadrato e a colori anziché il monocromatico che segue la forma del muso. Preferisco di gran lunga quest'ultimo sia per estetica che visibilità sotto il sole.
Inoltre c'era un ulteriore sconto per i modelli fine serie, quindi tanto meglio!

Al momento non ho messo nessun modulo al posto del finto serbatoio.. quindi carico al più a 1,2kW mediante cavo shucko fornito in dotazione. Chissà in futuro se metterò il Charge Tank per potermi attaccare alle colonnine pubbliche =)

La particolarità di questo modello è che è sufficiente la patente B poiché inquadrata come un 125cc, ma ha potenza sufficiente per andare in autostrada. Per me è stato un doppio risparmio in quanto non posseggo la A2.

La moto è stata ritirata dal concessionario ufficiale a Messina (l'unico in Sicilia per Zero Motorcycles!)
togliamo il cellophane..
togliamo il cellophane..
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ho quindi già pianificato il primo viaggio in quanto abito a circa 180km da lì e più di 100km sono in autostrada. L'autonomia dichiarata per questo tipo di percorsi oscilla tra 160km e 190km, tuttavia oggi è stata una giornata con aria molto fredda nonostante il sole quasi fastidioso e vento forte.
Era troppo rischioso fare tutto unica tirata quindi ho previsto una sosta a metà percorso per pranzo (circa 90km) dove sono arrivato al 44% e ho rabboccato di circa il 14%.
Per aiutarmi nella navigazione ho temporaneamente montato il supporto per smartphone Quad Lock che utilizzo usualmente sulla bici da corsa, si vedrà nella foto sotto.

Sono arrivato a casa con il 3%, ma ho tenuto sotto controllo l'indovinometro che si aggiorna abbastanza velocemente e mostra anche i decimali. Tuttavia sembra pessimista il giusto.
Qui ha fatto conoscenza con Laura Santina (e208) e anche se non condividono la spina, entrambe hanno un cuore che va ad elettroni.
3%
3%
IMG_2425.jpeg (1.59 MiB) Visto 1322 volte
salutatevi
salutatevi
IMG_2428.jpeg (1.61 MiB) Visto 1322 volte
Impressioni?
beh per essere una moto "base" mi sembra un mostro: l'ho tenuta in modalità ECO e lì se si apre la manetta al massimo, i 100kmh arrivano quasi subito; ancora ho avuto timore a provare la modalità sport!

problemi?
fin'ora l'unica cosa che mi sento di segnalare sono delle vibrazioni soprattutto sui bassi giri, tuttavia sembra che il colpevole sia la targa che è stata montata in maniera approssimativa, cioè con un solo rivetto e un bullone/dado anzichè i canonici 3. Al più presto risolverò e proverò nuovamente.

Adesso riposa in garage mentre si ricarica
welcome home
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IMG_2430.jpeg (1.2 MiB) Visto 1322 volte
La presentazione finisce qui.

Spoiler alert: segue sotto la prima sega mentale sulla capacità della batteria (immancabile per ogni mezzo elettrico!)

La cosa strana è che in circa un'ora e mezza il SoC è salito dal 3% al 34%, il che è strano dato che carica a soli 1,1 kW. Essendo la prima scarica/carica non ho idea di quale sia la "sua" normalità ma mi viene da pensare che a basse temperature (l'ultima ora di viaggio è stata quasi al tramonto con temperature crollate da 19 a 6°C) la stima di carica sia crollata e una volta messa in carica, la temperatura maggiore abbia "restituito" tale capacità persa.

L'app dice in merito che oggi ho fatto 182km consumando 10,2 kWh. Partendo dal 100% di SoC, rabboccando del 14% e arrivando col 3% significa che ho usato il 111% di SoC. La capacità nominale è 14.4kWh, quella utilizzabile 12 kWh circa.
Facendo i conti è come se la capacità reale oggi fosse 9,1 kWh che, considerate le temperature forse ci sta ma non saprei: è pur sempre il primo viaggio e non ho molte possibilità di confronto con altre moto o altri utenti.
Studierò col tempo =)


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marco
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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da marco »

Ciao e complimenti per il mezzo, gran ferro
albenex ha scritto:Chissà in futuro se metterò il Charge Tank per potermi attaccare alle colonnine pubbliche =)
Se hai in programma di fare spesso viaggi oltre l'autonomia ti conviene (mai risparmiare sugli optional di ricarica si dice, e questo vale sia per le auto che per le moto :D )
albenex ha scritto:Qui ha fatto conoscenza con Laura Santina (e208)
Addirittura nome e cognome per l'auto? Sarebbe curioso di sapere l'origine del nome e le motivazioni....
albenex ha scritto:La cosa strana è che in circa un'ora e mezza il SoC è salito dal 3% al 34%, il che è strano dato che carica a soli 1,1 kW
Credo che sia semplicemente la lettura del SoC errata da parte di Zero in quanto influenzata dalla temperatura. Io ieri stavo ricaricando la FX ed ero al 87%, quando ho interrotto la ricarica per poi farla ripartire e quando ha fatto la nuova lettura era al 93%: in pratica avrebbe ricaricato un 6% in 10 secondi :lol:
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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

è vero: ieri sera altro giretto.. è passata da 44 a 33.. spenta e riaccesa ed era a 36. caricata di 3 senza caricarla!

riguardo il nome dell’auto, non è cognome ma solo due nomi.. semmai faccio un post di presentazione anche li :D

ps: ogni nome ha un suo senso (nella mia testa) e penso che per Renata sia chiaro
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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

aggiungo altre foto.
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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da LeoC »

Molto bellina.
Posso chiederti il prezzo ?
Sono molto incuriosito dalle moto/scooter elettrici, ma per ora non ho trovato nulla a prezzi "umani" per le mie esigenze, purtroppo .

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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

LeoC ha scritto:Molto bellina.
Posso chiederti il prezzo ?
Sono molto incuriosito dalle moto/scooter elettrici, ma per ora non ho trovato nulla a prezzi "umani" per le mie esigenze, purtroppo .
listino 16,7k€
- 3k€ incentivi senza rottamazione (4k€ se con rottamazione)
- 750€ sconto fine serie (suppongo)

la successiva (MY2022 con display a colori) invece costa 16940€
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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da gargol »

albenex ha scritto:è vero: ieri sera altro giretto.. è passata da 44 a 33.. spenta e riaccesa ed era a 36. caricata di 3 senza caricarla!
Prova a vedere nell'app - menù batteria alla voce equilibrio celle quanti mV (millivolt) segna.
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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

gargol ha scritto:
albenex ha scritto:è vero: ieri sera altro giretto.. è passata da 44 a 33.. spenta e riaccesa ed era a 36. caricata di 3 senza caricarla!
Prova a vedere nell'app - menù batteria alla voce equilibrio celle quanti mV (millivolt) segna.
già controllata ieri sera è oscillava tra 9mv e 10mv ma non ho idea di quanto sia un valore normale visto e considerato che a differenza dell’auto la batteria è più esposta al freddo
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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da gargol »

in questo caso il freddo e il caldo non c'entrano, visto che si sono autobilanciate di ben il 3% potrebbe significare che qualche cella é ancora un po' addormentata visto che la batteria é nuova. 10 millivolt va bene. Prova magari col tempo a rilevare lo sbilanciamento con una soglia più critica (3,5v/3,6v a cella) equivalente al 10% di carica e qualche volta anche mentre vai con la batteria abbastanza scarica; in condizioni normali fino a 50mv é accettabile.
E' un buon modo per monitorare la salute delle celle alle soglie critiche.
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Re: Ecco la mia moto "125 cc" alla spina: Renata, Zero S ZF 14.4

Messaggio da albenex »

gargol ha scritto:in questo caso il freddo e il caldo non c'entrano, visto che si sono autobilanciate di ben il 3% potrebbe significare che qualche cella é ancora un po' addormentata visto che la batteria é nuova. 10 millivolt va bene. Prova magari col tempo a rilevare lo sbilanciamento con una soglia più critica (3,5v/3,6v a cella) equivalente al 10% di carica e qualche volta anche mentre vai con la batteria abbastanza scarica; in condizioni normali fino a 50mv é accettabile.
E' un buon modo per monitorare la salute delle celle alle soglie critiche.
la misura è stata fatta appena messa sotto carica poco sopra il 3%.. ho notato che in pochi minuti è salito al 6%.. insomma non dava impressione di linearità la carica, nonostante l'assorbimento lo fosse
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