Ecco la mia MTB autocostruita e modificata in elettrica

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Ecco la mia MTB autocostruita e modificata in elettrica

Messaggio da ginorosi »

Ecco la mia MTB 29" autocostruita , a cui ho aggiunto il motore Tongsheng TDZ e una batteria da 15Ah quindi 540Wh teorici....

Ho sempre pedalato muscolari, ma l'anno scorso vedendo conoscenti che passavano da qlc anno all'elettrico, e avendo quasi 60anni e 100kg , non riuscivo più a fare i giri di 20 anni e 20kg fà :D ... mi è venuto voglia di provare a basso (relativamente) prezzo , la e-mtb e il modo più economico era elettrificare la mia , quindi ho visto in giro che esistevano motori centrali in kit , rigorosamente cinesi da mettere sul mozzo , e parlavano bene di questo tongsheng con sensore di coppia 250w , e quindi ricerca su ebay ,prezzo a circa 310-320€ il motore e poco più di 200 la batteria , basta stare dietro alle offerte , montato direi che è ottimo , 4 tacche di potenza , io uso la 2 quasi sempre per poter durare un pò di fatica , sono riuscito anche a fare un 24% su asfalto (me lo hanno detto dopo) anche se passando alla 3° e poi alla 4° :D , poi qualche problema meccanico ma non per colpa del motore, inverno e virus , alla fine ci ho fatto 500km , ma sono contento ora hanno dato il via e ho ripreso il via a uscire 2 , 3 volte a settimana cercando di aumentare i km.... direi che sono tornato indietro di 20 anni..... se avete domande fate pure ....

Unici difetti relativi sono : il motore che sporge leggermente rispetto alla corona sotto e la non 'bellezza' della batteria montata così ... prossima modifica se non compro poi una e-mtb con incentivo, è di fissare la batteria sotto , così rimetto la borraccia nel suo luogo naturale e abbasso il baricentro... ho visto foto di chi le ha montate così, ma devono essere fatte delle fascette metalliche....
IMG_0043.JPG
IMG_0043.JPG (311.56 KiB) Visto 5412 volte
Ultima modifica di ginorosi il 16/05/2020, 21:53, modificato 1 volta in totale.


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ecco la mia MTB autocostruita e modificata in elettrica

Messaggio da roberto72 »

Complimenti.
Se magari hai voglia e pazienza di spiegarci come si fa ad elettrificare una bici normale, problemi riscontrati e soluzioni adottate, cablaggi e impostazioni software.
P.s. Kenda Smallblock? Le avevo sulla MTB da 26 e sono piuttosto versatili se non si va nel fango.
P.S. 2: è una mia impressione oppure la forcella anteriore ha una bella escursione?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ecco la mia MTB autocostruita e modificata in elettrica

Messaggio da ginorosi »

Il motore è questo https://www.ebay.it/itm/Tongsheng-TSDZ2 ... ujaRVlXpPg , lo compri col display che più ti aggrada , io ho trovato quello gigante , anche se poi non è che abbia tante funzioni , regolazione potenza a sx , velocità nel mezzo e tacche batteria dx in alto , sotto totale , parziale , tempo in decimi di ora di utilizzo e media ....
Ecco adesso hanno aggiunto anche un altro display diverso , il VLCD7 io ho il 6

Montaggio semplicissimo per chi ha un minimo di manualità e quelle 2 chiavi shimano per smontare la guarnitura e le ghiere della vecchia , al loro posto infili il mozzo del motore si avvita la ghiera del motore , poi esiste una staffa e un dado che dal di sotto blocca ai forcellini del telaio , ma in quel telaio non mi ci stava il blocco inferiore e tendeva ad allentarsi e il motore faceva leggermente gioco, tolta la ghiera e rimontata con frenafiletti medio non si è più allentato .. non c'è nessun soft da impostare il motore esce con due connettori uno di alimentazione + e - e uno che và al comando al manubrio esiste anche un cavo che al connettore comandi si può poi attaccare delle luci da 6V comandate dal display se servono , attacchi la batteria e via , con questa da 500wh l'ho portata solo una volta a 0 , ci faccio minimo 60km sempre con salita e discesa senza arrivare a 0 , sterrato ne ho fatto poco per ora ...

Io ho un pacco pignoni 11v e 11-42 dietro , prima del motore avevo una 38 anteriore , il motore invece viene venduto con corona di 42 , rapporto 1:1 che su una 29 è lungo , tempo fà ho trovato lo spider per montare le classiche corone a 4 fori , devo ancora montarlo per rimettere la 38 , o se voglio inferiore , ma per ora non ho avuto necessita , tira anche 42:42 in salita

Per il motore so che esistono forum, riprogrammazioni etc , si apre un mondo , esistono anche display diversi che possono essere programamti per altri motori, insomma un modo , basta andare su aliexpress ma non mi ci sono perso dietro , di serie tira 130kg tra me vestito e bici senza che mi dia impressione di sforzare :D

La forcella è una cinesata da 100mm , l'ho montata per prova , per ora va bene , vediamo se la schianto se faccio qualche sentiero particolare, ma adesso ho paura delle discese sterrate vado tranquillo.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco la mia MTB autocostruita e modificata in elettrica

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:oppure la forcella anteriore ha una bella escursione
Stessa mia impressione, ed infatti mi pare che devi stare attento a mettere la batteria sotto perché rischi di andare a toccare (più che rischiare direi che è sicuro che tocchi alla prima buca profonda)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”