Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Start up innovativa che dal 2014 offre servizi innovativi per la mobilità elettrica e per il viaggiatore responsabile.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Messaggio da gianni.ga »

Mmeacci ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Temo invece che il conteggio di andbad sia giusto e che purtroppo siano tariffe che vanno bene solo per la Zoe.

Non mi odiate .......

VIva la ........ Zoe!!!!! :D
Ci mancherebbe.
Più utenti amano la Zoe più rimangono Leaf usate disponibili. :D


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:
Mmeacci ha scritto:
gianni.ga ha scritto: Più utenti amano la Zoe più rimangono Leaf usate disponibili. :D
ma infatti aumentano..man mano che le vendono per passare alle Zoe, per sfruttare Evvaw ma (nella mia zona e dunque penso altrove) per sfruttare i supermercati gratis..che hanno spesso le 22 kw..che le sfrutti been se nel tempo di una spesa+un'insalata e un caffè ti caricano auto gratis (valore 5 euro rispeto a casa , 10 rispetto enelX)..se hai la Leaf..devi vivere al supermercato :mrgreen: ...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
andbad ha scritto: Ricapitolando in €/kWh (correggetemi i refusi)):

Prese 3A -> 0.16€/kWh
AC 3,7 kW -> 0.32€/kWh
AC 7.4kW -> 0.40€/kWh
AC 22kW -> 0.13€/kWh
AC 44kW -> 0.48€/kWh
DC 50kW -> 0.42€/kWh
Non so questa tabella come l'hai redatta, ma credo sia tutta sbagliata: tieni presente nel tuo calcolo, almeno per l'AC, che devi considerare sia la potenza della colonnina (per la tariffa) sia quella del caricatore della tua auto (per capire quanto puoi imbarcare in un'ora), dopodiché puoi fare il calcolo. Ci vogliono almeno due potenze.
Per la DC invece è variabile, per cui è impossibile fare un confronto... bisogna semplicemente caricare più velocemente possibile, quindi da molto scarichi e staccare presto.
Devi sempre considerare il valore più basso tra colonnina e auto. Se la tua carica a 3kW e la colonnina a 44, tu paghi 1 centesimo al minuto.
Se la tua auto carica a 44 e la colonnina è da 3,7kW, tu paghi per 3,7kW, cioé 1 coccinella al minuto (cioé come sopra).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Devi sempre considerare il valore più basso tra colonnina e auto
Guarda che non credo che sia così, e te lo dico per esperienza: ho già caricato alle colonnine Evway ed è stato un salasso. Da come ho capito io sono due le cose da considerare: una è la tariffa in base alla potenza massima della colonnina, e l'altra è quanto tempo stai attaccato. Poi se le cose sono cambiate ora non lo so, ma qualche mese fa funzionava come ho scritto, per cui chi ha carica lenta può avere vantaggi solo sul colonnine che caricano "solo" lento (ed io che caricano a 3,7 kW Evway o Enel, non ne ho mai viste dalle mie parti)

In pratica bisogna sempre sfruttare la potenza massima, quindi su quelle da 3,7 kW devi ricaricare a quella potenza, su quelle da 22 kW devi ricaricare a 22 kW
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
andbad ha scritto:Devi sempre considerare il valore più basso tra colonnina e auto
Guarda che non credo che sia così, e te lo dico per esperienza: ho già caricato alle colonnine Evway ed è stato un salasso. Da come ho capito io sono due le cose da considerare: una è la tariffa in base alla potenza massima della colonnina, e l'altra è quanto tempo stai attaccato. Poi se le cose sono cambiate ora non lo so, ma qualche mese fa funzionava come ho scritto, per cui chi ha carica lenta può avere vantaggi solo sul colonnine che caricano "solo" lento (ed io che caricano a 3,7 kW Evway o Enel, non ne ho mai viste dalle mie parti)

In pratica bisogna sempre sfruttare la potenza massima, quindi su quelle da 3,7 kW devi ricaricare a quella potenza, su quelle da 22 kW devi ricaricare a 22 kW
Si, può essere.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Messaggio da Carlo »

Il messaggio di EvWay è chiaro, scritto sulla newsletter:

"Da sempre tuteliamo il diritto di ricarica degli EV-Driver e per questo tutte le colonnine disponibili e funzionanti devono essere considerate un bene prezioso ed accessibile.
Quante volte sei arrivato in prossimità di una stazione di ricarica e hai trovato lo stallo occupato da un’altra auto che, pur avendo finito la ricarica, era ancora lì parcheggiata, non consentendoti di ricaricare?
Con questo sistema di tariffazione crediamo di contribuire in modo concreto alla riduzione di questo disagio."
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Messaggio da marco »

Da una parte è giusto cercare di per far liberare prima gli stalli di ricarica ma dall'altra non è giusto che un'auto paghi 5 volte di un'altra auto per la stessa quantità di energia: si dovrà cercare una soluzione per prendere capre e cavoli. Secondo me per esempio fa meglio gardauno, dove si paga in base all'energia, ma a ricarica finita la tariffa raddoppia se non stacchi (anche se poi non si sa come gestire la cosa in DC, visto che stacca in automatico... forse con le telecamere?)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ecco le tariffe Evway applicate alle colonnine Enel

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:Da una parte è giusto cercare di per far liberare prima gli stalli di ricarica ma dall'altra non è giusto che un'auto paghi 5 volte di un'altra auto per la stessa quantità di energia: si dovrà cercare una soluzione per prendere capre e cavoli. Secondo me per esempio fa meglio gardauno, dove si paga in base all'energia, ma a ricarica finita la tariffa raddoppia se non stacchi (anche se poi non si sa come gestire la cosa in DC, visto che stacca in automatico... forse con le telecamere?)
Si concordo, mi sembra la migliore soluzione

Rispondi

Torna a “Route220/Evway”