Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da Graziano »

mirko2016 ha scritto:Bisogna vedere se era libera anche quando è arrivato lui. Un po' come quando parcheggi la macchina e le altre auto sono tutte fuori dalle strisce, tocca che la metti male anche te, ma se le altre vanno via sembra che sei tu che hai mal parcheggiato l'auto occupando due posti.
Nello specifico più di una libera quasi sicuramente, nel senso che in quel centro commerciale ci sono 2 prese da 22 kW e 7 prese da 7 kW, e mi è successo più volte di trovare libere alcune 7 con almeno una delle 22 occupata da una plug-in.


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da Hdi »

Murales ha scritto:Ci vorrebbe un nuovo volantino "forum elettrico educational"
Sarebbe da abbinare un pò di educazione/istruzione degli utenti ad utilizzare più razionalmente le infrastrutture di ricarica... MA in abbinamento a controlli efficaci sul rispetto delle regole esistenti, tipo il non lasciare l'auto ad occupare inutilmente il posto a carica terminata.
Scarsi controlli renderebbero tutto inutile.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da Paul The Rock »

Io credo che ci sia anche un limite per ora culturale e a cui i venditori stessi non aiutano a superare... più volte mi è capitato di sentire gente che chiede: "ma se mi attacco ad una colonnina da 22 kW quando ci metto rispetto ad una da 7?" quando hanno la macchina che se va bene carica a 3,7 kW al massimo... (o anche 7 kW di qualche elettrico puro senza scomodare le plug-in).
Questo è il classico esempio di come chi abbia l'auto non sa che il limite di carica è dato da due fattori: colonnina e caricatore dell'auto, mentre sono convinti il limite sia solo lato colonnina.
Ultima modifica di Paul The Rock il 09/08/2021, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da Kimera »

Paul The Rock ha scritto:Io credo che ci sia anche un limite per ora culturale e a cui i venditori stessi non aiutano a superare... più volte mi è capitato di sentire gente che chiede: "ma se mi attacco ad una colonnina da 22 kW quando ci metto rispetto ad una da 7?" quando hanno la macchina che se va bene carica a 3,7 kWh al massimo...
Volevi scrivere kW, vero?
Mi son permesso di fartelo notare :)

In ogni caso, sono d'accordo con il tuo punto di vista diverso da quelli citati precedentemente ed è per questo che io insisto nel dire che l'unica soluzione, secondo me, è che i Plug-In montino esclusivamente la 3A.
Con un connettore diverso, non potrebbero neanche sbagliare connettore, neanche in mancanza di alcune informazioni tecniche ;)

Selidori una volta mi fece notare che però in Europa non è prevista la 3A, e allora?
Facciamo parte della comunità europea?
Sì? Ottimo, si deciderà in commissione europea che sarebbe opportuno adottare tale standard per le ricariche da 3 kW
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da mirko2016 »

Surfer79 ha scritto:Cosa si può fare..??chiamare i vigili..??fatto…!!!
Ma i vigili sono intervenuti?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da alby62 »

C è ancora troppa ignoranza in materia. Per il merda e ces sempre attaccato, io gli lascerei un biglietto che è utile lasciare libera la colonnina una volta terminata la carica, sicuramente la auto gli messaggia il termine carica. Al contrario, chiamiamo i vigili, per appropriazione di suolo pubblico. .. Il giorno dopo agire di conseguenza
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da alby62 »

Io ho la plug in, ma di 3 a dove, quelle pochissime volte che ricarico in strada non esistono. Se ci fossero e se fossi in ri caricatore esterno seriale il cavo 3a . L acquistare subito. Sarebbe più facile in futuro trovare la presa libera.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da MaxVe »

Io penso che ci sia un grosso problema di informazioni, io per esempio ho provato a guardare anche nelle app dei gestori di ricarica e manuali di istruzioni ma le informazioni sulla ricarica sono sempre molto scarne. Se non avessi letto su questo forum informazioni su cavi e potenze non so se e quando avrei avuto queste nozioni.

A volte penso che anche i vari gestori di colonnine diano per scontato che chiunque sappia come funziona.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Selidori una volta mi fece notare che però in Europa non è prevista la 3A, e allora?
Facciamo parte della comunità europea?
Non ricordo cosa dissi effettivamente ma se intendo dire che E' VIETATA la 3A, ho detto una scemenza.
Se invece intendo dire NON SI USA è vero.
Siamo in Europa e quindi il connettore 3A si può mettere in qualsiasi nazione, è autorizzato, certificato, sicuro. Solo che fuori dall'Italia, Renault, Piaggio, ecc non montano sui loro mezzi la 3A, ed allora perchè mettere colonnine con 3A?
Quindi fuori dall'Italia il connettore si può mettere così come posso aprire dove voglio un negozio di VHS, di biada per cavalli, di monitor CRT e di schede televideo. Solo che non c'e' richiesta e non si mettono.

Ritornando all'oggetto del post, quello è chiaramente un display di una ALFAZERO e visto i colori di rivestimento direi di Milano, quindi A2A/EMoving.
Per Milano esiste un regolamento: c'e' limite di ricarica di 2 ore alle quick (e quindi 3A, a Milano tutte le quick hanno anche 3A), oltre si può far chiamare il vigile e lì siamo a 170 minuti, quindi quasi 3 ore.
Finita la carica poi A2A fa pagare il parcheggio (e qua abbiamo già avuto 2 casi che si sono lamentati, ed erano pure casi più gravi perchè fast).

Il limite di 2 ore però vale solo di giorno, dalle 7 alle 23, di fatto dunque fino alle 9 si può stare (in realtà non so se alle 7 quando scatta l'orario se già oltre le 2 ore, parte subito il tempo o appunto ci sono le 2 ore).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Ecco perché certe volte mi stanno antipatiche le ibride plug-in

Messaggio da paskyu »

Kimera ha scritto: io insisto nel dire che l'unica soluzione, secondo me, è che i Plug-In montino esclusivamente la 3A.
Con un connettore diverso, non potrebbero neanche sbagliare connettore, neanche in mancanza di alcune informazioni tecniche ;)
Poi si comprano questo https://evmotions.it/cavo-di-ricarica-p ... lettriche/ e tutto il tuo discorso va a ramengo.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”