Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vittoboy
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/04/2019, 18:01
Località: treviso
Veicolo: niu ngt

Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da vittoboy »

Adri66 ha scritto:Confermo che AGENZIA DELLE ENTRATE ha dato ragione formalmente alla interpretazione del mio INTERPELLO del 11 marzo (come confermato poi al PUNTO 22 delle FAQ del SITO ECOBONUS a fine aprile) e la questione si chiude definitivamente

L1 o L3 possono essere indistintamente rottamati per acquistare L1 o L3

FINE della QUESTIONE
Ciao Adri66,
visto che qui si parla di ecobonus e problemi relativi, c'è ora un altro problemone :shock: , che mi tocca pure personalmente:

Molti libretti di vecchi motocicli riportano il dato della classe euro solo nel riquadro 3 del libretto di circolazione e non nel campo v.9 che quindi è vuoto. (come ad esempio il mio Kawasaki del 2000 che ho rottamato per l'acquisto di un elettrico con ecobonus).

Succede che la procedura del portale ecobonus, dove i fabbricanti/venditori devono richiedere il rimborso, una volta inserita la mia targa la procedura si blocca con questo errore:

----------------------------------------------------------------------------------
Relativamente alla targa indicata, i dati presenti in motorizzazione sono privi delle seguenti informazioni:
- Classe Euro
Il propietario del veicolo dovrà rivolgersi presso gli uffici della Motorizzazione Civile di riferimento al fine di verificare e aggiornare le informazioni in questione.
----------------------------------------------------------------------------------

negando quindi il rimborso dovuto (e bloccando il mio acquisto)

Evidentemente la procedura del portale di Ecobonus è stata scritta (male) non tenendo conto di questo fatto.
E il problema non è di poco conto, dato che nel corso degli anni i libretti non sono sempre stati compilati nello stesso modo, e di conseguenza gli archivi della motorizzazione civile, che rispecchiano perfettamente i libretti, e su cui evidentemente si basa il portale ecobonus, è evidente che non siano omogenei.
E, ironia della sorte, i problemi maggiori li avranno i motocicli più vecchi, di classe euro 0 e 1, che dovrebbero essere propio quelli interessati alla rottamazione. Secondo un recente articolo di dueruote.it sarebbero un milione i motocicli interessati.

Chiaramente qui abbiamo un portale 'rigido' che si basa su dei dati incompleti. La cosa non può funzionare. :?

Io ho chiamato e parlato con difficoltà con la Motorizzazione Civile della mia provincia e secondo loro devo rivolgermi a Kawasaki perchè i dati del libretto li decidono loro assieme alla Motorizzazione !!!! (ASSURDI!!!!). :evil:
Alla motorizzazione di Roma neanche si degnano di alzare la cornetta. (il telefono squilla e basta ... ho provato più e più volte a chiamare)
Dal sito Ecobonus mi hanno risposto che '...sulla problematica è stato avviato specifico confronto con il ministero di riferimento al fine di individuare possibili soluzioni.'.... bah ...

Ho letto che tu hai fatto un interpello e sembra abbiano 'agito' velocemente ...
Secondo te cosa si può fare invece per questo problema ?



Adri66
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/03/2019, 9:04
Località: RIMINI
Veicolo: NIU NGT (forse)

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da Adri66 »

Ciao Vitto (rio?),
Il mio INTERPELLO ad ADE ha proposto una questione (L1 vs L3 e viceversa) che era una evidente stupidaggine interpretativa del portale Ecobonus (ricordiamo scritto da INFORMATICI che probabilmente avevano interpretato rigidamente il comma della Legge...) ma che rischiava di mandare a puttane lintero provvedimento di Legge (pensa quanti come noi hanno vecchi 50-ini da mandare allo sfascio ma che se lo sarebbero tenuto ancora stretto per non pagare 1000 euro in più all'acquisto del mezzo elettrico ...).
Il tuo caso mi pare simile, sebbene meno evidente, visto che le Direttive EURO xxx esistono sui libretti di circolazione solo da tempi recenti, quindi basterebbe proporre una interpretazione del tipo:

Se manca la indicazione esplicita sul libretto, ma il mezzo è piu vecchio del anno 200X, allora procedi senza tale campo in quanto assente o non conforme

Scrivere un INTERPELLO oggi ti farà attendere almeno 60 GG, ma io lo imposterei cosi (magari si rendono conto della cazzata e correggono prima il FORM su ECOBONUS).
Adri

Ps: Scrivi anche a Borgiaz inoltrandogli questo MP)
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da laltro.casa »

medesima situazione, a me dice anche che manca categoria internazionale, probabilmente perchè compare L1E anzichè L1e (E maiuscola, e minuscola !). Sono andato in motorizzazione ieri ed essendo un problema da "tecnico", disponibile solo il giovedì dalle 8,30 alle 11,30 ci sono tornato oggi. Il tecnico, al contrario dell'impiegata al banco, è stato molto disponibile, mi ha detto quello che è stato detto a vittoboy, la modifica del libretto la fa il costruttore. Però mi ha poi detto che tutti i dati vengono presi dall'omologazione, nel libretto c'è, mi ha stampato il resoconto e compare DIR CE ZZ (ZZ = euro 0) e CAR-BASE L1 ovvero categoria L1 senza E, senza e. Anche al mio conc hanno risposto "è ststo avviato specifico confronto col ministero di riferimento". Quale sarà il confronto? Si tratta con estrema evidenza di una errata lettura dei dati!
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da marco »

Il tuo precedente intervento era stato spostato qui > ecobonus-bloccato-per-mancanza-categori ... t5763.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da laltro.casa »

grazie Marco, credevo di essere stato io a cancellarlo inavvertitamente
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020

Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da laltro.casa »

sembra che stiano aggiornano il data base (1 milione di veicoli!!!!) invece che modificare l'esito della risposta al "dato non disponibile". Accedete al sito ilportaledellautomobilista e controllate i dati dei vostri mezzi (se siete registrati) oppure utilizzate il servizio "Verifica Classe Ambientale Veicolo" che è accessibile a tutti, se risponde "dato non disponibile" allora aspettate, se ritorna un EURO 0 o 1 o 2, allora si può sperare che il form dell'ecobonus apra le sue porte alla rottamazione.
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
vittoboy
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/04/2019, 18:01
Località: treviso
Veicolo: niu ngt

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da vittoboy »

Scusatemi, non mi ero accorto che era stato spostato qui il mio post…

Allora… vi aggiorno.

Dopo estenuanti tentativi contattare tramite telefonate e mail la Motorizzazione Civile di Roma e il Centro di calcolo della Motorizzazione di Roma, (dopo quella di Treviso)
ho ottenuto una risposta incredibile:

nel mio libretto la classe NON c'è, la dicitura in riquadro 3, che dalla Motorizzazione di Treviso mi era stato detto fosse la descrizione 'tecnica' della classe 0,
in realtà, secondo Roma, si riferisce alle sole emissioni sonore, e non inquinanti !!!!!!
In definitiva NON c'è la classe ambientale perché in quell'anno non era obbligatorio dichiararla nel libretto e quindi (parole della motorizzazione di Roma) devo rivolgermi alla casa madre costruttrice.
In definitiva, secondo loro, devo rivolgermi a Kawasaki per farmi dare un non so cosa che certifichi la classe ambientale che non c'è di un motociclo di 20 anni fa !
Ma Cristo … ma che ci vuole a capire che se è del 2000 NON può essere euro 3,4 o 5 ?
Praticamente... sono fottuto. :cry:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da mirko2016 »

E pensa chi ha moto di case fallite....o import cinesi che non si trovano riferimenti in Italia...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da laltro.casa »

e pensare che per pagare il bollo auto che dipende dalla classe EURO non si pongono il problema che ci sia o meno nel libretto, ti fan pagare il massimo come EURO 0.
NON DISPERATE, stanno aggiornando il data base, assurdo, ma lo stanno aggiornando. Il mio OVETTO era senza euro e senza classe internazionale (L1) ma da domenica sera nel "ilportaledellautomobilista" era classificato EURO 0 e lunedì mattina il conc ha attivato la procedura dell'ecobonus. Riguardatevi i commenti su https://www.vaielettrico.it/ecobonus-a- ... litaliana/ Casadei Lelli Daniele sono io.
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
vittoboy
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/04/2019, 18:01
Località: treviso
Veicolo: niu ngt

Re: Ecobonus bloccato per mancanza Classe Euro nel v.9

Messaggio da vittoboy »

Esatto, anche io, sui bolli che pagavo c'è sempre scritto bello bello 'Euro 0'. Invece per il bonus ... non c'è classe euro e quindi niente bonus.
Speriamo sia vero che aggiornano sto archivio , per tutti...

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”