Ecobonus ultima auto rimasta, venghino siori!

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
kathy

Re: Ecobonus ultima auto rimasta, venghino siori!

Messaggioda kathy » 04/07/2019, 13:19

premettendo che sono contenta che ci sia Ecobonus e ricordando pure che i governi precedenti non hanno dato un euro per le auto elettriche, avrei preferito una detrazione al 50% in 10 anni, tipo fotovoltaico.

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 04/07/2019, 13:26

Concordo con la detrazione in fase di dichiarazione dei redditi (fino ad un tetto) così da legare il bonus all'effettiva proprietà dell'auto.
Della serie: ti sconto non l'acquisto, ma il possesso continuato nel tempo.
Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

bgmastro
Veicolo: ioniq PHEV

Messaggioda bgmastro » 04/07/2019, 13:37

E' anche vero che molti non comprano EV per il prezzo di acquisto oggettivamente elevato. L'idea dello sconto sul listino partiva da questo. Poi ...siamo in Italia
Beppe

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 04/07/2019, 15:01

andrea.ceria ha scritto:Concordo con la detrazione in fase di dichiarazione dei redditi (fino ad un tetto) così da legare il bonus all'effettiva proprietà dell'auto.
Della serie: ti sconto non l'acquisto, ma il possesso continuato nel tempo.

la detrazione non comporta ne la detenzine ne l'uso

Posso detrarre un FV che non funziona..per dire...mente col conto energia prendevo incentivo per OGNI KWH vedre prodotto..dunque ero icentivato a tenerlo in buon esercizio
Con una tessera da usare su colonnina, no..avrei avuto PEMIO in base ai KM percorsi..che faceva piu strada, inquinava MENO e riceva DI PIU
Incentivare ua TESLA che fa 5000 km anno serve a poco,.,una ZOE di un pendolare da 30 mila, di piu
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

kathy

Messaggioda kathy » 04/07/2019, 15:58

per premiare le utilitarie basterebbe fare detrazione a scaglioni:

1) fino a 30K€ detrazione al 65%
2) da 30 a 40k€ detrazione al 50%
3) sopra i 40K€ detrazione al 36%

Il problema è che non c'è una FIAT che produca utilitarie elettriche; questo grazie alla politica lungimirante di FCA degli ultimi anni.

dutlui

Messaggioda dutlui » 04/07/2019, 18:47

Spero tanto che i 40 milioni non arrivino il prossimo anno altrimenti sono fregato!
La Regione FVG deve ancora ufficializzare il suo ecobonus in Gazzetta Ufficiale e l'acquisto/ prenotazione deve essere fatto entro il 31/12/2019!

ibxxx

Messaggioda ibxxx » 04/07/2019, 21:11

dutlui ha scritto:Spero tanto che i 40 milioni non arrivino il prossimo anno altrimenti sono fregato!
La Regione FVG deve ancora ufficializzare il suo ecobonus in Gazzetta Ufficiale e l'acquisto/ prenotazione deve essere fatto entro il 31/12/2019!

Sto aspettando anche io che sblocchino qualcosa qua in FVG...

Alla fine il grande scoglio è il prezzo di acquisto dell' auto e senza incentivi non si sarebbero fatti i numeri che abbiamo visto ... anche se non mi stanno simpatici i grillini, secondo me hanno tirato fuori una cosa che funziona, che ha dato la possibilità di acquistare più EV e quindi non mi dispiacciono questi incentivi, anche considerando il discorso scontistiche etc ...

ds5hybrid

Messaggioda ds5hybrid » 02/08/2019, 17:39

onestamente non credo che con l'ecobonus le famiglie "classiche" italiane abbiano scelto l'elettrico...parlando di una vera auto da famiglia elettrica i modelli sono 2 secondo me ovvero leaf e kona per il resto parliamo di auto troppo piccole (smart ecc...) forse la kia soul... ora non so fare bene i conti ma con l'ecobouns l'attuale leaf a quanto la portavi a casa ? 32 mila ?30 mila ? gente non ditemi che credete davvero che la famiglia media italiana abbia 30 mila euro da spendere su un auto vero ?

fatevi un giro fra i concessionari usati e domandate quali sono le auto che vendono di piu'...vi diranno che sono quelle ammaccate...mezze finite...con prezzi che non superano i 5000 euro...

se parliamo di auto nuova...la spesa massima che una famiglia con stipendio medio puo' permettersi si aggira sui 20 mila euro...che diminuiscono drasticamente quando in famiglia sono necessarie 2 auto per esigenze di mamma e papà!

io credo che questo ecobonus abbia permesso a chi poteva permetterselo di tentare la strada dell'elettrico...ma di certo non è stato mai rivolto alla famiglia italiana "classica" quella per capirci dove il padre guadagna attorno ai 1600/2000 euro al mese (e mi sa che ho gia esagerato) e la mamma ammesso che riesca a lavorare ne guadagna forse 900/1100 al mese...con queste entrate mensili ditemi voi come si puo' anche solo pensare di avvicinarsi a un auto elettrica che scontata e tutto ti costa cmq 30 mila euro o giu di li...e ribadisco quanto gia detto nell'altro post...queste stesse famiglie dovrebbero anche avere una casa con box auto dove ricaricare non lo dimentichiamo!

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 02/08/2019, 18:41

Da dimentichi che se fosse stato applicato ai prezzi precedenti, eccome che si sarebbe rivolto alla famiglia...

Purtroppo tutto è aumentato vanificando l'incentivo...e il target di chi poteva permettersela è lo stesso di prima...

Però aldilà dello spreco dei soldi, che la EV la prenda la famiglia, il figlio di papà, il single o chiunque altro...a livello ambientale nulla cambia! Sempre emissioni evitate.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 03/08/2019, 12:09

Il discorso secondo me è da portare su di un altro piano: è giusto incentivare con 6000 euro l'acquisto di una Tesla o di una e-tron o di una Jaguar, macchine da 50-70-90 mila euro, che già non pagano il bollo né il superbollo (grazie ad una stortura legislativa che non considera la potenza di picco), che non pagano le strisce blu in tante città, ecc, magari rottamando l'auto della nonna, inclusa nello stesso nucleo familiare?

Io avrei dato i fondi solo in caso di rottamazione o permuta di un veicolo euro 0-4 di qualsiasi alimentazione. Sostenere il ricambio forzato di un veicolo recente (o l'aggiunta ad un veicolo esistente) e con emissioni già contenute secondo me è un gioco che non vale la candela. Le auto sono beni durevoli e tali devono essere, ma ovunque vedo sempre una corsa al ricambio, al noleggio per pochi km "che fra un anno o due esce qualcosa di meglio"... e la cosa mi intristisce.
Citybike Scott motorizzata con kit Swytch 250W + Peugeot iOn 2013

Torna a “Contributi e Incentivi”