Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
I7228
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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda I7228 » 13/01/2019, 12:59

intanto un sentito grazie a tutti per le opinioni e risposte.
La smart EQ in realtà è stata ordinata nel 2018 ed è arrivata a fine dicembre. Grazie alla disponibilità del concessionario abbiamo rimandato la immatricolazione al 2019 in attesa proprio dell'approvazione dell'ecobonus. Il 30/12/18 poi Mercedes ha fatto uscire un proprio ecoincentivo di -3000 euro ma solo per contestuale rientro di autovetture euro4 in giù e , ovviamente, il mio rientro è un euro 6. Purtroppo con l'effettività della norma spostata al primo marzo mi ritrovo tipo "esodato" con il dubbio se attendere dopo tale data (con costo bollo che scade a gennaio + eventuale ribasso quotazione usato in rientro, a fronte di riduzione effettiva del costo acquisto incerta) oppure portarmi a casa la macchina subito alla "speremo ben".
In ogni caso, nel tentativo di tutelare al massimo i miei interessi, ho messo in concorrenza il concessionario ed attendo un rebate del prezzo per i primi della prossima settimana. Poi prenderò una decisione un po' meno al buio di prima ma sempre con nessuna garanzia oggettiva.
Certo è che chi concepisce queste normative dovrebbe collegare il cervello prima di promulgarle.. una soluzione slegata dai concessionari come quella indicata da Marcober sarebbe stata di gran lunga più efficace ed incentivante. :) :)


Smart Fortwo EQ dal 24/01/2019


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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda mirko2016 » 13/01/2019, 13:43

marco ha scritto:... metteva sullo stesso piano i costruttori dell'auto e Kodak (con la sua triste fine dovuta alla resistenza nel cambiamento) qui > https://www.vaielettrico.it/i-big-della ... lla-kodak/


La differenza è che qui oltretutto queste resistenze e questa mancanza di voglia nell'aggiornarsi (molto spesso sono in buona fede ma anche io prima pensavo che l'elettrica avesse il problema della velocità di ricarica a casa, basta solo pensare che alla fine mica la ricarichi al 100% ogni sera, cambia totalmente rispetto alla termica il modo di gestione...la avrai sempre carica, e questo è solo un esempio delle mancanze).
Queste resistenze inoltre oltre a danneggiare il mercato dell'elettrico (se le proponessero come alternativa a chi ad esempio ha le caratteristiche giuste quanti le comprerebbero in più?), Danneggiano di riflesso la loro evoluzione rallentando la e purtroppo anche l'ambiente.

In ultimo le vedono come un lusso e come in giocattolo, per questo ti chiedono il prezzo di listino facendoti meno sconti possibile, nonostante la scarsa richiesta per cui il mercato vorrebbe che venissero applicate scontistiche maggiori

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selidori
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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda selidori » 13/01/2019, 15:59

stefanocs2 ha scritto:Le ibride non plugin non rientrano nell'incentivo quindi non andranno via di certo in una notte
Io addirittura parlavo delle ibride non plugin ed effettivamente non rientrano negli incentivi (a parte la prius4).
Quelle con la spina ci rientrano tutte:
https://www.greenstart.it/listino-prezz ... 0&min=7400

MIA NOTA: io continuo ad insistere di chiamare le plugin "plugin" e le ibride non plugin, "ibride". Infatti anche se le plugin sono ovviamente tutte ibride, se usiamo termini più precisi possibili, ci si capisce meglio.
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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda mirko2016 » 13/01/2019, 18:12

Selidori ma alla festa ne se uno prende una ioniq plugin è giusto abbia l'incentivo: comunque la maggior parte del tragitto la riesce a fare con la sola elettricità. Poi i prezzi delle plugin e delle EV sono praticamente quasi uguali, le elettriche hanno maggiori incentivi, se uno deve scegliere e con i suoi tragitti può usare una ioniq EV magari la prende in considerazione, dato che comunque stava guardando la versione plug in. Ma se non se la sente o troppo spesso fa troppi chilometri, molto meglio incentivarlo a prendere la versione plugin piuttosto che prenda quella ibrida.

Per dire, con le mie abitudini, su una plugin farei il pieno una volta all'anno(tragitto max per vacanze 90 km andare e 90 ritorno, con ricarica nel mezzo, 2 volte anno tragitto da 70 km andata e 70 ritorno per saldi Serravalle, dove puoi ricaricare, farei quindi a benzina tra i 120-150 km anno), su una ibrida l'inquinamento sarebbe incredibilmente maggiore.

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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda mirko2016 » 13/01/2019, 18:26

I7228 ha scritto:
Certo è che chi concepisce queste normative dovrebbe collegare il cervello prima di promulgarle.. una soluzione slegata dai concessionari come quella indicata da Marcober sarebbe stata di gran lunga più efficace ed incentivante. :) :)


Anche a me questa formula non mi piacema spero di riuscire a approfittarne, dobbiamo però stare attenti e tanto. Se vogliono vendere devono fare quel prezzo e piuttosto per principio non gliela compro e me ne prendo una usata da altra parte se mi gonfiano il prezzo.


Avrei ancora meglio visto gli incentivi forniti legati al risparmio energetico e rispetto ambientale: sempre 6000 euro (o volendo in questo modo potevano fare anche di più dato che smuovevano maggiormente l'economia e in parte questi soldi consistevano in tasse che altrimenti non avrebbero ricevuto) ma tu paghi l'auto per Intero, io ti restituisco un "buono" spendibile per tecnologie Green tra cui fotovoltaico, solare, cappotto alla casa, colonnina, induzione, pdc ecc. Per chi invece non ha casa di proprietà magari possibilità di scegliere un buono spendibile in energia elettrica da una serie di distributori che forniscono energia certificata green.
Non sarebbe nemmeno stato male come messaggio: compri la macchina? Ti pago il fotovoltaico!(e poi ti ritorna indietro il 50% quindi seppur per lo stato è uguale per te sembra come se per la macchina ti diano subito 6000 euro, e nei 10 anni altri 3mila, per totale di 9mila!
Chi ha il fotovoltaico come ma potrebbe guardare al cappotto, insufflaggio, PDC per acs, o alla peggio il buono per l'energia elettrica.


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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda selidori » 13/01/2019, 22:21

mirko2016 ha scritto:Selidori ma alla festa ne se uno prende una ioniq plugin è giusto abbia l'incentivo
Come si sa io sono contrario agli incentivi persino per le full electric.
Ad ogni modo qua si diceva che gli incentivi non andranno alle plugin perchè non sono coperti e quindi rimangono per le fullelectric: io questo contestavo che non fosse vero.
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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda mirko2016 » 13/01/2019, 23:33

selidori ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Ad ogni modo qua si diceva che gli incentivi non andranno alle plugin perchè non sono coperti e quindi rimangono per le fullelectric: io questo contestavo che non fosse vero.


Mi sembrava di aver capito che parlavate inizialmente che gli incentivi potessero essere mangiati tutti dalle ibride ( non plugin), per il resto concordo, sarei favorevole a incentivi ma fatti in modo diverso, secondo me servono solo per la maggior parte a fare praticare un maggior guadagno al conce...

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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda selidori » 13/01/2019, 23:49

mirko2016 ha scritto:Mi sembrava di aver capito che parlavate inizialmente che gli incentivi potessero essere mangiati tutti dalle ibride ( non plugin), per il resto concordo, sarei favorevole a incentivi ma fatti in modo diverso, secondo me servono solo per la maggior parte a fare praticare un maggior guadagno al conce...
Si hai ragione, ho fatto casino io.
Infatti avevo capito che gli incentivi fossero anche per le ibride (ed addirittura le euro6b), invece non è così.
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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda mirko2016 » 14/01/2019, 6:33

selidori ha scritto:Si hai ragione, ho fatto casino io.

Mi sa che più che altro ha fatto casino il governo facendo mille modifiche a seguito di proteste, prima mi pare dovesse essere proprio così.

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Re: Ecoincentivo 2019 VS Scontistica alla data

Messaggioda selidori » 14/01/2019, 12:41

mirko2016 ha scritto:
selidori ha scritto:Si hai ragione, ho fatto casino io.

Mi sa che più che altro ha fatto casino il governo facendo mille modifiche a seguito di proteste, prima mi pare dovesse essere proprio così.
Ed a gas/metano/gpl/idrogeno/ecat/h2/ksi/kds/tubotucker/doctorfuel come siamo messi? Tutti inclusi negli incentivi?
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