Efficenza ricarica domestica Renault Megane E-Tech EV60

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Efficenza ricarica domestica Renault Megane E-Tech EV60

Messaggio da protoss »

Ciao a tutti

Ho voluto misurare l'efficenza della ricarica domestica della Megane :

Strumenti Utilizzati :
1) Renault Megane eTech EV60 Techno OBC 22kW
2) Shelly EM nel box per la lettura della potenza in ingresso degli assorbimenti
3) App Car Scanner con OBD2 BT ( OBD PCC )
4) Wallbox Rolec 16A 3,7kW
5) IC-CPD da 10A 2,3 kW ( Peugeot)

Ecco a voi i risultati :

Wall Box potenza in ingresso 3,36kW
Dati letti da CarScanner 2,86kW
Scarto 0,5 kW Efficenza dell 85%

IC-CPD Potenza in ingresso 2,18 kW
Dati letti da CarScanner 1,65 kW
Scardo 0.53 kW Efficenza del 75,68%

Fatemi sapere cosa ne pensate.
IMG_1431.jpeg
IMG_1431.jpeg (128.57 KiB) Visto 746 volte
IMG_1430.PNG
IMG_1430.PNG (365.17 KiB) Visto 746 volte
IMG_1428.jpeg
IMG_1428.jpeg (453.48 KiB) Visto 746 volte
IMG_1426.jpeg
IMG_1426.jpeg (101.66 KiB) Visto 746 volte
IMG_1425.PNG
IMG_1425.PNG (369.57 KiB) Visto 746 volte
IMG_1423.jpeg
IMG_1423.jpeg (383.02 KiB) Visto 746 volte


Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Efficenza ricarica domestica Renault Megane E-Tech EV60

Messaggio da laevus »

Ci sono problemi nei dati istantanei letti con CarScanner nella prima figura, quella per la ricarica con IC-CPD a ~10A:
  • Potenza alla Batteria: 1.65kW
  • Tensione x Corrente alla batteria: 367V * 5A =1.835kW
I PID OBD primitivi sono la Tensione e la Corrente. La Potenza è un dato derivato calcolato da CarScanner (non c'è un PID). Tra i due valori alternativi mi sento di propendere per i valori originali di V e A.

In questo caso il rapporto tra la Potenza alla batteria è quella alla colonnina sarebbe:
1.835 / 2.18 = 84%

In linea con quanto rilevato, ad esempio, qui:
post410721.html#p410721

E quindi un deciso passo in avanti sul rendimento rispetto alle versioni precedenti del Caméléon.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Efficenza ricarica domestica Renault Megane E-Tech EV60

Messaggio da ZEnova »

ciao, più che sulla potenza istantanea farei il confronto sui kWh immessi in batteria rispetto a quelli letti dallo Shelly

premetto che nel mio caso (avendo un carichino con display) c'è anche una lieve differenza tra lettura del carichino e lettura dello Shelly, rispetto a quanto immesso in batteria ho rilevato su Twingo un 75-78% circa caricando a 12A che scendono anche a 72% usando 10A

però ho calcolato i kWh in batteria mediante la percentuale, quindi con un metodo piuttosto approssimativo
es. carico l'auto del 20% ---> 0,20*21,3 = 4,26 kWh

alla luce di ciò ho raramente caricato a casa, poiché c'è un rendimento molto peggiore di quello alle colonnine AC (circa 88-90%) che erode il risparmio di pagare meno il kWh
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”