Efficienza di ricarica misurata su Peugeot e-2008 in AC e DC

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
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protoss
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Efficienza di ricarica misurata su Peugeot e-2008 in AC e DC

Messaggio da protoss »

Ciao a tutti ho fatto un pò di misurazioni per vedere l'efficenza di ricarica in Ac e in DC della mia e2008 con OBC da 7,4 kW

Colonnina BeChage da 22kW OBC da 7,4 kW potenza max letta da PCC 6,5kW
ho caricato dal 31% al 81% ( 50% di carica) Ed eccovi i dati da PCC:
Energia Prima di iniziale la ricarica : 14,038kWh ( 31% ) Temp Batt 14°
Energia Dopo la ricarica : 35,801 kWh ( 81% ) Temp Batt 17°
Energia caricata totale sui conteggi PCC : 21,763 kWh
Fattura : 24,8 kWh erogati ( TelepassPayPlus Ringrazia :D :D )
Differenza circa 3,037 kWh
Efficenza di ricarica 87,75 % Perdita del 12,25%
Sarebbe interessante vedere i dati con OBC da 11kW o a potenze più basse per vedere l'effettiva efficenza...

Questa volta una bella ricarica Fast da colonnina Enel-X da 50kW Potenza max letta da PCC 47,8 kW
Sempre dati letti da PCC
Prima di Iniziare la ricarica : 14,038 kWh ( 34% ) Temp Batt 11°
Dopo la ricarica : 44,144 kWh ( 100% ) Temp Batt 24°
kWh caricati letti da PCC : 30,106 kWh
kWh Fatturati : 32,8 kWh. ( Abbonamento A2A ringrazia :D :D :D :D )
Dispersione : 2,694 kWh
Efficenza in ricarica DC da 50kWh 91,79% Perdita del 8,21%
Direi assolutamente nella norma come efficenza visto che c'è anche il calore disperso sulla batteria.


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marco
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Re: Efficienza di ricarica misurata su Peugeot e-2008 in AC e DC

Messaggio da marco »

protoss ha scritto:Sarebbe interessante vedere i dati con OBC da 11kW
Ci sono già diversi argomenti in merito, qui uno a caso > ecco-l-efficienza-di-ricarica-corsa-e-a ... 15297.html
Io personalmente avevo fatto anche tanti test in DC l'inverno scorso per confrontare anche i vari marchi di colonnine.
protoss ha scritto:o a potenze più basse
Fatto anche quello, ma con la C-Zero, e da allora carico a 10 Ampere anche la Corsa-e > ricaricare-c-zero-a-10-a-pare-essere-il ... 22344.html

Comunque nei tuoi test devi distinguere AC e DC, perché mentre nel primo la trasformazione avviene nell'auto per cui si presume che il valore dovrebbe essere uguale in tutte le colonnine (a parità di potenza), nel secondo avviene nella colonnina, dove fare l'altro la potenza è variabile per cui influenzata dal SoC (oltre che dalla temperatura visto che la batteria è raffreddata)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
protoss
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Re: Efficienza di ricarica misurata su Peugeot e-2008 in AC e DC

Messaggio da protoss »

marco ha scritto:Comunque nei tuoi test devi distinguere AC e DC
:o :o Ma se leggi il Tread con attenzione sono 2 test distinti e separarti uno in AC e uno in DC ....
Non capisco il commento finale perché tutti sanno che quando si scrive colonnina da 22kW e OBC 7,4 si parla di AC e quando si parla di Fast si parla di DC..
anche perché non ho mai visto una e2008 caricare in AC a 47kW
Perche ho scritto anche le potenze massime che caricava l'auto. :D :D :D :D
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virtualj
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Re: Efficienza di ricarica misurata su Peugeot e-2008 in AC e DC

Messaggio da virtualj »

marco ha scritto:
Fatto anche quello, ma con la C-Zero, e da allora carico a 10 Ampere anche la Corsa-e > ricaricare-c-zero-a-10-a-pare-essere-il ... 22344.html
La corsa a 10A ha molte perdite, intorno al 20%. Meglio caricare sopra i 20A. E direi che vale sia in inverno che in estate, specialmente in estate perché sopra 30 gradi si accende la climatizzazione che consuma tra 1 e 2kW. Se carichi a 2kW praticamente alimenti solo il compressore (che si accende a tratti)
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km

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