Efficienza di ricarica fast Nissan Charge 0-92% SoC Corsa-e

Seconda casa automobilistica giapponese in ordine di grandezza, dopo la Toyota. Fa parte del gruppo Renault ed è presieduta da Carlos Ghosn.
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marco
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Efficienza di ricarica fast Nissan Charge 0-92% SoC Corsa-e

Messaggio da marco »

Prosegue il mio test sulle varie colonnine fast per capire quanto imbarchiamo rispetto a quanto paghiamo, dopo aver testato le Tritium/Ionity > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html , le Alpitronic/Be Charge > efficienza-di-ricarica-fast-be-charge-d ... 15614.html ... e stamattina doveva essere il turno delle Enel X, per cui avevo puntato a quella più centrale di Bologna così da poter fare una lunga passeggiata > fast-c-o-alma-srl-concessionario-auto-nissan-t7734.html , ma alla fine ho dovuto cambiare i programmi: ma partiamo dall'inizio, con PCC impostato sulla meta con praticamente zero energia all'arrivo
Screenshot_20210206-073719.jpg
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In realtà ho fatto poi un altro tragitto, un pezzo di strada normale per poi entrare a Campogalliano per verificare l'avanzamento lavori qui > colonnina-enel-x-fast-ads-secchia-ovest ... 12633.html

Faccio quindi la tratta più velocemente di quanto previsto perché avevo più energia, ed a qualche centinaio di metri dall'obiettivo passo davanti alla Nissan e penso "cavolo, devo provare anche le DBT: solo che sarà difficile, sono quasi tutte fuori uso e poi non so se mi funziona ancora Nissan Charge" per cui tiro dritto verso la Enel X: quando arrivo però trovo il cancello chiuso, nonostante al sabato dovrebbe aprire alle 8 ed erano le 8:30.... segno del destino!

Con quindi 700 Wh di energia, circa 3 km dal carroatrezzi, mi dirigo alla concessionaria Nissan e parcheggio nel posto "accanto" a quello dedicato, che era abusato dalla Leaf della concessionaria non in carica :x : (le foto poi le posterò nella recensione dedicata) : sono anche consapevole che se qualcosa non dovesse funzionare, qualche centinaio di metri più avanti abbiamo anche le Enerhub dei centro Lama > fast-c-o-alma-srl-concessionario-auto-nissan-t7734.html

Sono quindi alla Nissan, ho collegato il cavo che ci arriva a pelo, passo la card Enel X e non funziona. Passo quindi Nissan Charge e da errore :o Mi viene poi in mente che ho collegato prima il cavo per vedere se arrivava, per cui lo stacco e lo ripongo. Ripasso il chip Nissan Charge e ricollego il cavo, e finalmente la ricarica parte ... grande sospiro di sollievo.

Come si vede da questi screenshot qui sotto, ero allo 0% di SoC e dopo 1 minuto caricavo già a 48,2 kW
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Al 3% andava a 48,5 e così è stato ancora per qualche minuto, poi me sono andato perché ho capito che oltre non sarebbe andato. Son tornato dopo 1 ora e 2 minuti e stavo al 90 % di SoC, quasi in linea quindi con le Ultrafast e fast Be Charge, giusto qualche minuto di differenza.
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Al 92% ci è arrivato in un 1 ora e 8 minuti, 7 minuti di ritardo circa rispetto alle altre colonnine più potenti, ed ho imbarcato 43,7 kWh: fortuna che ho fotografato perché da app non risulta alcuna addebito :D
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Guardiamo ora cosa ci ha letto PCC: arrivato con 609 Wh (il mio record minimo personale, almeno per ora) e terminata con 42,297 kWh
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Facciamo due conti:(42,297-0,609)=41,69 kWh letti da PCC e lo dividiamo per 43,7 = 95,40% (ovvero in linea con 95,56% letto su Be Charge e leggermente inferiore al 96,75% letto su Ionity)
Sono sempre convinto che invece saranno le Bitron di Enel a darmi delle brutte sorprese... ma forse mi sbaglio: chissà :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

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