Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Circontrol vanta più di 66.000 stazioni di ricarica vendute, con una capacità produttiva annua di 1.000 dispositivi in DC e oltre 22.000 in AC.
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marco
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Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

Questa mattina ho fatto un test di ricarica con la mia Corsa-e per valutare l'efficienza del caricatore della colonnina Circontrol gestita da Europ Assistance, nello specifico questa > colonnina-europ-assistance-fast-reggio- ... 15963.html , ed i risultati non sono per niente buoni, anzi sono i peggiori visti finora parlando di ricarica DC, ma partiamo dall'inizio.

Intanto elenco qui sotto le altre colonnine fast ed ultrafast in DC verificate finora, in ordine di efficienza:
- Ionity/Tritium> ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html > 96,75%
- Be Charge/Alpitronic > efficienza-di-ricarica-fast-be-charge-d ... 15614.html > 95,56%
- Nissan/DBT > efficienza-di-ricarica-fast-nissan-char ... 15628.html > 95,40%
- Enel X/Bitron > efficienza-di-ricarica-fast-enel-x-dall ... 16064.html > 93,30%%

Sono quindi partito da casa abbastanza scarico, portato mia moglie al lavoro e poi mi sono fatto un po' di strade davanti alla colonnina, rotonde girate più volte e quando ero prossimo al 1 kWh residui letti da PCC mi sono recato alla colonnina, parcheggiato e chiamato l'addetto che mi ha fatto partire la ricarica.
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Poi mi sono fatto un giro a piedi e tornato dopo circa un'ora, entrato in auto senza accenderla per monitorare il SoC: quanto ha raggiunto il 92% (giusto per stare in linea con gli altri test) sono sceso ed ho interrotto la ricarica tramite il pulsante sulla presa dell'auto.
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Poi ho fatto la foto al riepilogo sul display della colonnina, prima di staccare il cavo
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Salito in macchina ed acceso il quadro per fare la seconda lettura PCC (la prima l'ho fatta prima di spegnere l'auto e dopo aver spento tutti i servizi quale riscaldamento, sedili e volante riscaldato, radio)
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pcc.jpg (382.19 KiB) Visto 1895 volte
Ed ora tiriamo le somme: prendiamo la differenza delle due letture PCC ed otteniamo 39,38 kWh, lo dividiamo per la lettura della colonnina 44,78 kWh e poi moltiplichiamo per 100 ed otteniamo un bel ___ [edit by admin il 26/3/21 : valore cancellato perché era errato. Trovi quello corretto con le motivazioni leggendo i post successivi di questa discussione, o salta direttamente qui > post188264.html#p188264]

Unico dubbio che in parte può in parte salvarla, è che stranamente l'auto mi si è limitata ai 30 km/h quando ero con 1,1 kWh residui ed invece non dovrebbe farlo: in teoria a quella limitazione ci arriva quando siamo sotto il mezzo kWh residuo. Sappiamo infatti che quando spegniamo e riaccendiamo l'auto l'energia tende a salire un po' > energia-batteria-corsa-e-in-aumento-nei ... 14969.html , ed in effetti mi si era spenta per sbaglio 10 minuti prima mentre ero in parcheggio in attesa che arrivassero le ore 9 per poter richiedere la card della colonnina.

Questa cosa è ancora da capire bene, ma anche fosse stato che invece che a 1,1 kWh ero a 0,5 kWh, il risultato di efficienza sarebbe comunque intorno al 89%, quindi il più scarso di tutti fra le colonnine DC provate finora. Magari fra un paio di settimane, quando sarà di nuovo scarico, lo riprovo per vedere se il risultato è confermato, ma dubito possa migliorare di molto.


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Kimera
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da Kimera »

Brutta notizia per questa marca di colonnina DC

Certo che quando noto certi "test", mi viene in mente sempre una domanda:
Ma perché dobbiamo pagarla noi l'inefficienza di un trasformatore convertitore integrato nella colonnina?
Anche se, a dirla tutta, non mi andrebbe pagare neanche l'inefficienza dell'AC ingrato nell'auto ma, qui il servizio elettrico non può fare molto...
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Deen
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da Deen »

Non so ma io ho seri dubbi sull’attendibilità di questi test, sia per sull’indicazione di power cruise control sia per l’indicazione delle colonnine stesse, Marco ha fatto la prova sulla Bitron (Enel X) di Reggio, se fa la stessa prova su quella di Parma secondo avrà meno efficienza (semplicemente perché la colonnina conta più kWh, a mio parere), per non parlare di power cruise control che in base a certe situazioni indica più o meno kWh (come è successo su questa Circontrol, pare)
Insomma per fare queste misure secondo me ci vorrebbero strumentazioni certificate e calibrate, con strumenti veri
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marco
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

In realtà se guardi il test che ho fatto in ricarica AC su quick da 22 e su fast da 43, vedi che risultati coincidono (ed anche a quelli fatti con altri utenti)... per cui non sarà il massimo della precisione ma certo siamo lì.

In questo caso specifico, anche se PCC avesse per sbaglio sbagliato la lettura iniziale di mezzo kWh (e non credo), cambierebbe solo un punto percentuale sul calcolo per cui la performance di questa colonnina sarebbe sempre e comunque la prestazione peggiore vista finora.
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da protoss »

Quindi anche sulla DC l'efficienza si attesta sul 90% con qualche punto piu o meno di tolleranza. in pratica uguale alla AC.
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

protoss ha scritto:Quindi anche sulla DC l'efficienza si attesta sul 90% con qualche punto piu o meno di tolleranza. in pratica uguale alla AC.
No, li dipende dalla colonnina: qui siamo stati abbondantemente sotto il 90%, ma se guardi gli altri test lincati all'inizio post siamo andati sempre ben oltre, dal 93% e fino al 97% : insomma la DC costa di più ma ti da di più, oltre che in termini di velocità di ricarica ti consente anche di risparmiare, se per esempio paghi con una flat dove sono conteggiati solo i kWh e a parità di tariffa.
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da protoss »

Quindi conviene sempre un DC efficiente per caricare in batteria piu kWh possibile e non regalare i kWh in dispersione.
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

Esatto: è proprio questo il punto ;-), ed al momento il dominatore pare essere Tritium, con un distacco di oltre un punto percentuale sul primo inseguitore Alpitronic.
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

Nuovo test fatto stamattina, e questa volta a prova di errore grazie alla scoperta fatta qui > post188241.html#p188241 che su questo particolare caso ha inciso tanto visto che avevo spento l'auto poco prima. E' quindi salita l'efficienza di qualche punto percentuale, ma questo tipo di colonnina rimane comunque all'ultimo posto fra tutti i test DC effettuati finora (che comunque rifarò alla luce delle ultime scoperte, anche se gli altri dovrebbero essere comunque più precisi perché avevo macinato molti più km da quando avevo acceso l'auto a quando l'avevo spenta prima di ricaricare l'auto)

Sono arrivato, spento l'auto 5 minuti e poi fatto la lettura di 1,3 kWh, quindi sempre allo 0° di SoC (non ho guardato il display, non so ancora quando parte l'1%): fatto un giro a piedi e poi tornato quando stavo al 94% (di più del 92% del precedete test, ma non credo cambi la faccenda)
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Interrotto schiacciando il pulsante sulla presa e letto un bel 44,27 kWh a costo zero :D
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Acceso l'auto, solo display e fatto la seconda lettura: andiamo quindi a confrontate con le due letture, prima e dopo
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Screenshot_20210326-090533.jpg (379.91 KiB) Visto 1614 volte
prima = 1,297
dopo = 41,984
differenza = 40,69
dividiamo questo valore per quello indicato dalla colonnina e moltiplicando per 100 ed otteniamo 91,91%

Abbiamo guadagnato quindi qualche punto percentuale, ma siamo comunque ancora all'ultimo posto fra tutte le DC provate, ma almeno abbiamo superato l'efficienza dell'AC dell'auto :D
A questo punto non mancherò di fare anche un 3° test così per verificare che sia allineato al 2° (ed anche per testare il nuovo sistema di ricarica, visto che fra pochi giorni questa colonnina diventerà a pagamento, come scritto nella recensione dedicata), e vado ad editare il primo post così che non tragga in inganno chi non leggerà tutta la discussione intera.

E' tutto per il momento, vi saluto e vi rimando al prossimo test che non potrà avvenire prima di due settimane... perché si fa fatica a scaricare l'auto, non potendo viaggiare liberamente :(
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Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

Oggi nuovo test, questa volta non da 0% ma da 10% e finendo sempre al 92%: la differenza rispetto al precedente test è di soli 0,25% quindi questo test direi che si rivelando attendibile oltre le previsioni. Non so se questo scarto, seppur minimo, possa essere dovuto alla differenza di temperatura fra i due test oppure alla differenza di SoC di partenza, ma farò altri test per cercare di affinare la cosa.

Di seguito i dati di oggi: SoC di partenza
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2021-04-09-09h10m45.jpg (1.04 MiB) Visto 1509 volte
Qui l'energia imbarcata dalla colonnina, da cui si evince che ho ricaricato 39,69 kWh in 01:06:49 minuti ad una potenza media lorda di 35,64 kW
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2021-04-09-10h16m46.jpg (1.15 MiB) Visto 1509 volte
Qui i valori letti dal PCC, il primo dopo aver atteso 4 minuti dallo spegnimento ed aver spento gli accessori, mentre il secondo alla prima accensione dopo la ricarica
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L'efficienza in questo secondo caso risulta essere di 92,16%, quindi solo 0,25% in più del precedente test... valore direi del tutto trascurabile per i nostri usi, che conferma essere questa colonnina la meno efficiente fra tutte quelle testate finora, ma comunque migliore del caricatore interno all'auto.
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