Elenco completo delle interoperabilità di tutti i gestori

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun
★★★★ Esperto

Re: Elenco completo delle interoperabilità di tutti i gestori

Messaggioda luctun » 29/06/2021, 15:10

Le loro dirette (esistono? Mica lo so) o tutte quelle che si attivano con la loro carta?

Zoe Intens bianca 2014 Q210->Q90 immagino full optional :mrgreen: - Le mie soluzioni di ricarica: Flat Duferco 300 kWh, credito su tessera Nextcharge (per le emergenze), SIM Vodafone per carica SMS su Duferco (finché dura)

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 29/06/2021, 18:44

luctun ha scritto:Le loro dirette (esistono? Mica lo so) o tutte quelle che si attivano con la loro carta?
NI.
Forse loro dirette non esistono ma ci sono alcuni casi in cui le colonnine si possono attivare solo ed esclusivamente con loro.
Ad esempio RICARICA (quello in aeroporto Sardegna) o PowerPoint (qualcuna a Milano in zona fiera).

Quindi secondo me non è che loro si sono messi a fare gli impianti (sono due ragazzi di Bologna! Tantissima buona volontà e capacità ma sicuramente non hanno i fondi) ma qualcuno che li fa e che non voleva mettersi a fare una app da zero si è rivolto a loro per le funzioni di ricarica. Direi la scelta migliore si potesse fare, oggi in Italia.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti - FAQ - Colonnine italiane by RedSilver - 100% elettrica, ricarico al 100%! #stopparanoia80% - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

luctun
★★★★ Esperto

Messaggioda luctun » 29/06/2021, 20:19

Sicuramente sì. Che e la stessa cosa fatta da Blitzpower.
Però continuo a non capire il rapporto tra Nextcharge e Duferco.
Zoe Intens bianca 2014 Q210->Q90 immagino full optional :mrgreen: - Le mie soluzioni di ricarica: Flat Duferco 300 kWh, credito su tessera Nextcharge (per le emergenze), SIM Vodafone per carica SMS su Duferco (finché dura)

By_xfile
★★★ Intenditore
Veicolo: 500E Action

Messaggioda By_xfile » 29/06/2021, 20:34

luctun ha scritto:

Scusate la mia ignoranza ma entrerò a breve nel mondo delle EV .
Ho letto tutti i commenti ma ancora non capisco

Ma bisogna farsi una tessera ?
Non basta un bancomat o un carta di credito, o un app di pagamento sullo smartphone come si fa in un qualsiasi distributore del mondo ?

Se si perché e quale?

dalla lista in prima pagina questa sembrerebbe la più versatile Evway
Ma non ne ho idea brancolo nel buio
Fiat 500 Action - Sismabonus ed ecobonus 110% in progress

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 29/06/2021, 21:28

By_xfile ha scritto:

Ma bisogna farsi una tessera ?
Non basta un bancomat o un carta di credito, o un app di pagamento sullo smartphone come si fa in un qualsiasi distributore del mondo ?

Se si perché e quale?

Perché praticamente nessuna colonnina un un lettore per i pagamenti con carta o con NFC. Il 99% funziona solo tramite app o tessera fisica di riconoscimento e avvio carico ed il pagamento avviene tramite applicazione (a cui puoi collegare, dipende dal gestore, una carta di credito, una prepagata, paypal, un rid sul conto).
Poi esistono app come EvWay, Nextcharge ed altre che, come dalla tabella di questo thread, ti permettono di attivare più gestori e non solo il loro.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

By_xfile
★★★ Intenditore

Messaggioda By_xfile » 29/06/2021, 21:40

Grazie per la cortese risposta, quando sarà verrò a chiede info qui

luctun
★★★★ Esperto

Messaggioda luctun » 01/07/2021, 16:16

Deen ha scritto:Ora con Duferco è possibile attivare anche le colonnine di GoElectricStations (Nextcharge)

luctun ha scritto:Le loro dirette (esistono? Mica lo so) o tutte quelle che si attivano con la loro carta?

Up

Deen
★★★★ Esperto

Messaggioda Deen » 01/07/2021, 16:32

Mi ero perso la tua domanda, comunque è un po’ come ha detto selidori. Diciamo che per Duferco è proprio come se fosse un operatore, o almeno hanno fatto in modo che sia così, perché le loro colonnine sono denominate “GES”.

Un esempio:

6662549C-E96C-426E-A32B-B816E7DEFD21.jpeg
6662549C-E96C-426E-A32B-B816E7DEFD21.jpeg (214.62 KiB) Visto 213 volte

(Tra l’altro non mi era venuto in mente Blitz Power, infatti anche queste sono incluse :mrgreen: )

Per esempio anche queste sono incluse, attivabili fino a poco tempo fa da nextcharge

colonnina-fast-ingeteam-san-possidonio-mo-via-antonio-gramsci-t14524.html

colonnina-fast-presso-antaridi-s-r-l-fiumana-fc-via-partisani-8-t7789.html

luctun
★★★★ Esperto

Messaggioda luctun » 02/07/2021, 6:30

Quindi con la Duferci può attivare (eventualmente incluse nel bundle) il 99% abbondante delle colonnine presenti in Italia. Corretto?

By_xfile
★★★ Intenditore

Messaggioda By_xfile » 27/07/2021, 20:50

Rieccomi qui, ora con EV ho letto e riletto le 11 pagine, ma ora ho ancora più dubbi di prima, premetto che è solo a scopo preventivo, non vorrei decidere si fare un giro oltre carica e trovarmi in mezzo alla strada, quindi cosa mi consigliate diciamo per il momento zona veneto e trentino, tessere o app che non necessitano di pré acquisti e che all'occorrenza siano disponibili.

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”