Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:Questa Chargepoint o altre hanno motivazioni particolari per essere riportate?
Sinceramente non mi ricordo neanche perché ce l'ho, però mi sta dando soddisfazioni... anche perché spesso si ricarica gratis, e questo mi sembra un ottimo motivo per inserirlo :lol:
luctun ha scritto:Al momento Hera risulta ancora in basso nella lista "nessuna interoperabilità", però mi pare di capire che la situazione sia cambiata. Mi potete aggiornare?
Io le faccio regolarmente le Hera, anche una stamattina che poi recensirò: mi pareva che la tabella di Murales fosse già aggiornata in merito.

Su Go Electric Station non ci ho capito molto neppure io, ma comunque è insieme a NextCharge (forse il primo è il nome dell'azienda, o chi mette l'hardware e gestisce il software mentre il secondo è nome dell'app? Un po' come Route220 ed Evway)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

luctun ha scritto:Come indicato sopra Chargepoint è un EMP estero, perlomeno io ho capito così. E non era mia intenzione metterli. Freshmile ha rappresentato un eccezione, a cui mi sono interessato date le dalle mie circostanze.
Questa Chargepoint o altre hanno motivazioni particolari per essere riportate? Tariffe particolarmente convenienti, operatori altrimenti introvabili o cose del genere?
Potrebbe risultare molto comodo perché, specialmente in Francia, ha colonnine completamente gratuite che potrebbero essere sfruttate durante una vacanza (una gratuita in Italia dovrebbe essere la nextcharge di Parma, in Via Emilia Ovest).
Inoltre in Italia è in roaming con un bel po' di operatori, da enelx a ionity a nextcharge.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Solo per aggiungere che DriWe e NextCharge non sono proprio equivalenti, anzi paiono seguire percorsi indipendenti > post306061.html#p306061
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Fotoangel
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 28/02/2022, 13:58
Località: Cremona
Veicolo: Tesla Model3 LR

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Fotoangel »

Ho scaricato l'app di ChargePoint...è possibile aggiungerlo nell'elenco?
Grazie
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Murales »

Fotoangel ha scritto:ChargePoint...è possibile aggiungerlo nell'elenco?
Volentieri, se trovi un elenco delle interoperabilità... o se hai voglia di stilarlo tu stesso ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

luctun

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da luctun »

Quoto, io tengo volentieri aggiornato (nei limiti di tempo e voglia) ma con la collaborazione di tutti, soprattutto dei fruitori, viene certamente un lavoro migliore
Avatar utente
Fotoangel
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 28/02/2022, 13:58
Località: Cremona
Veicolo: Tesla Model3 LR

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Fotoangel »

io dalla mappa in app vedo colonnine ENELX e IrenGo, entrambe a 0,39 €/kwh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Le stazioni Neogy e Duferco sono attivabili con app e card Hera, compaiono sul loro sito come compatibili (chi ce l'ha poi non lo so, veramente 4 gatti, ma chissà che prima o poi non ritirino fuori un'offerta decente, tipo una flat che ha fatto tanto successo anni fa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Murales »

marco ha scritto:Neogy e Duferco sono attivabili con app e card Hera
Aggiornata tabella ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 657
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da mpsg76 »

La tessera (no app) di Freshmile attiva le colonnine di Powerpoint City Car (ce ne sono una ventina nel milanese)
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”