Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Kona grigia »

@selidori Lo ripeto: se una elettrica non ricarica deve chiamare il carro attrezzi. Se una ibrida non ricarica va un po' a benzina. La questione è tanto semplice che trovo esilarante che si spacchi il capello in quattro per cerchare delle giustificazioni morali sulla opportunità di ricaricare le ibride.

Anche tutti i passeggeri dell'autobus hanno il diritto di stare seduti. Ma se tutti i posti sono occupati e arriva una vecchietta che a malapena si regge in piedi cosa le dici "Anche io ho il diritto di stare seduto?".


Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da selidori »

Mi sposto in un posto libero e lascio la vecchietta sul posto più comodo.

Comunque tu confondi diritti con gentilezza sono due cose diverse.

Certo che rimanere fermi oggi scarichi con un auto elettrica con tutti i punti di ricarica che ci sono bisogna essere proprio sfigati...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da pIONiere »

Kona grigia ha scritto: 16/04/2023, 17:27 @selidori Lo ripeto: se una elettrica non ricarica deve chiamare il carro attrezzi.
Se devi chiamare il carro attrezzi vuole dire che hai pianificato molto male arrivando ad una colonnina agli ultimi sgoccioli, la colpa e' tua non della PHEV che sta ricaricando a quella colonnina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da DarkAngel00 »

selidori ha scritto: 16/04/2023, 17:33 Certo che rimanere fermi oggi scarichi con un auto elettrica con tutti i punti di ricarica che ci sono bisogna essere proprio sfigati...
milioni di etti cubi metrici (cit.) di colonnine...

giusto oggi ho ricevuto un'invito per un weekend in riviera a casa di amici. colonnine presenti all'arrivo? solo 1 (una pulsar, quindi nemmeno una colonnina pubblica) e di uno stabilimento balneare che è utilizzabile solo se paghi x lettino, spiaggia, ecc...

ripeto, per me le ibride dovrebbero avere un connettore diverso, e non ci dovrebbero essere colonnine x ibride in giro, sono a doppia alimentazione quindi possono sempre muoversi a differenza di un'elettrica che senza batteria nn si muove, le batterie sono minuscole e si ricaricano in un paio d'ore max a casa con una normalissima presa.

per di più esempio tipico di località turistica affollata, se un'ibrida trova parcheggio alla colonnina ci rimane tutto il giorno non va di certo a spostare la macchina dopo 1 ora... di fatto commettendo un'illecito (i parcheggi sono riservati alle auto IN CARICA), ma anche qui la legge non aiuta xke nessuno viene a fare la multa e a rimuovere l'auto...
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Hdi »

Mi viene da sorridere :) a pensare che su questo forum vi è una quota di iscritti che è assai contraria al fatto che le plugin possono ricaricare alle colonnine e sostiene che piuttosto dovrebbero andare a benzina... però allo stesso tempo una ibrida non ricaricabile come la Qashqai e-Power è stata oggetto di feroci critiche in quanto ha la trazione elettrica ma è senza spina di ricarica e va solo a benzina. Allora se le ibride ricaricano alle colonnine non va bene ma se non ricaricano mai... non va bene lo stesso!
Insomma, decidetevi una buona volta... :lol:

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da pIONiere »

@Hdi Non mi pare che siano le stesse persone, qui mica siamo un coro, ognuno ha la sua opinione e per quanto mi riguarda la mia opinione sulla Qashqai e-Power e' coerente con quello che ho scritto qui.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da evduck »

Chi ha più diritto ad utilizzare la colonnina tra chi ha la possibilità di caricare a casa e chi invece no?

Chi ha più diritto ad utilizzare la colonnina tra due auto elettriche, una al 10% e una al 60%?

Se anche ad una sola delle domande la risposta è "il diritto è il medesimo", non vedo come si possa avere una risposta diversa da "il diritto è il medesimo" anche alla domanda del thread

Se al contrario ritenete che ci sia un diritto maggiore in entrambi i casi, ragionate sul fatto che allora viste le argomentazioni del thread
1) chi carica a casa non dovrebbe MAI utilizzare la colonnina, perché potrebbe in qualsiasi momento arrivare qualcuno che non ha possibilità di caricare a casa e trovarsi la colonnina occupata da qualcuno con "meno diritto"
2) a meno di non arrivare a zero alla colonnina non si dovrebbe MAI utilizzare la colonnina, perché in qualsiasi momento potrebbe arrivare qualcuno con la batteria più scarica a cui state negando il maggior diritto a ricaricare

Discorso diverso quello della finta carica o della sosta per ore a carica conclusa, ma non è l'argomento del thread, e di certo non solo solo i piloti di ibride ad avere questi comportamenti, né grazie a Dio è la norma
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Nym »

Kona grigia ha scritto: 15/04/2023, 23:51 @Nym sono davvero sorpreso dal fatto che sia necessario spiegare perchè una elettrica ha più bisogno di caricare rispetto a una ibrida ... io veramente, non capisco ...
Non ho mai detto che una ev può avere più o meno necessità di una PHEV di caricare... ho detto non vedo perché una PHEV non dovrebbe poter caricare alla colonnina!!! Sono cose ben diverse...

se io ho preso una PHEV è per usarla come PHEV, che prevede di caricarla (e la legge me lo consente)... e se sono scarico e ho la possibilità la carico... se no prendevo una termica o una full/mild hybrid... tra l'altro ci sono oggi PHEV con batterie da ben 25,4kwh che permettono oltre 100km di autonomia in solo ev

Se una ev arriva e le colonnine sono tutte occupate da auto in carica (gli abusivi di ore ferme a carica finita è altro discorso, ma vale sia per ev, sia per PHEV), il problema non è la PHEV o la EV in carica, ma l'infrastruttura insufficiente, cosa che continuo a sostenere ed uno dei motivi per cui al momento non prendo una EV, pur cercando di fare del mio meglio per l'ambiente, andando in elettrico il più possibile... tra l'altro una ev che ha urgenza di carica ricaricherebbe presumibilmente in DC, quindi una PHEV ad una AC gli da davvero poco fastidio... una EV che carica lento non ha così urgenza di caricare a meno ripeto che l'infrastruttura sia insufficiente (assenza di fast) o ev progettate male (senza DC)...

E se l'infrastruttura è insufficiente e ci si è scelti di prendere una ev (salvo poi sempre sostenere che la carica non è mai un problema e che va sempre tutto bene) non ce la si può prendere con chi legittimamente e legalmente e pagando carica la batteria della propria PHEV, togliendo poi l'auto nei tempi stabiliti.

PS: detto questo di norma carico sempre in posti con abbondanza di colonnine... il periodo che ho caricato sempre fuori al posto del box lo facevo la sera tardi per non rompere... mi ha fatto sorridere la discussione settimana scorsa con un proprietario di EV (e non era a 0%) che voleva per forza caricare alla presa che avevo prenotato via app (1minuto prima, l'altra della stessa colonnina era già occupata), quando nel giro di circa 600metri c'erano altre 2 colonnine con 1 presa libera, più una fast libera e non voleva levarsi dicendo se aspetto 15 minuti la prenotazione ti scade... se non ci fossero state colonnine, fosse stato a 0% un conto, gli sarei pure venuto in contro, ma qui il discorso era per lui probabilmente il posteggio più comodo, non certo la carica
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da pepo154 »

Comunque sulle AC la soluzione ottima sarà averne tante e tantissime.
Non so se un giorno avverrà tutto questo ma la ricarica AC copre molti casi d'uso ma ha anche molti limiti, intendo la formulazione attuale con obbligo di rimozione e poche prese.
Non sono cariche fast dove bene o male prima o poi qualcuno va via. Sono cariche "lente" per definizione, non quantificabili per tempo. Paradossalmente potrebbe arrivare un'auto che carica 200 kWh (la sparo in alto apposta) in AC a 16 A e nessuno potrebbe dirgli nulla. In DC invece carica sempre al massimo della velocità e i tempi sono quasi sempre inferiori a un'ora (a volte anche molto brevi).

In definitiva quello che A2A sta facendo con il progetto City Plug oppure i centri commerciali con tantissime colonnine AC.
Anche perché se aumenteranno i posti per le elettriche ci potrebbe essere il problema opposto: le termiche non trovano parcheggio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 938
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da DarkAngel00 »

le ibride sono progettate con un'autonomia ridicola in elettrico rispetto al termico, questo per permettere un grosso risparmio nell'uso cittadino quotidiano, questo però vuol dire che sei sempre nei dintorni di casa e se hai veramente così bisogno di ricaricare puoi andartene a casa tua.
le elettriche pure invece non hanno alternative una volta esaurita la batteria. puoi ricaricare a casa? nell'uso quotidiano non userai le colonnine pubbliche probabilmente xke costano più di quel che paghi a casa e come le ibride puoi tornare a ricaricare senza problemi.

la differenza invece la fa nelle località turistiche o cmq con lunghi viaggi.
fai un viaggio in ibrida? consumi benzina e la batteria sarà carica o poco al di sotto una volta arrivato quindi non necessiti della colonnina, anche se fosse scarica cmq il ritorno lo farai a benzina lo stesso quindi caricare nn ti serve a nulla.
fai il viaggio in elettrico? probabilmente arrivi con la batteria scarica, quindi non torni a casa se non carichi e da qui il diritto di precedenza.

siccome la gente è arrogante e prepotente, togliere la compatibilità connettore plugin-colonnina e fornirle con una presa shuko eviterebbe questo tipo di situazioni.

nel caso invece in cui l'elettrico non possa caricare a casa allora ha diritto anche su brevi spostamenti cittadini.

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”