Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 932
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da altristavrogin »

uh bella questa...ma a quel punto il cavo resta attaccato?



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5735
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da paskyu »

Boh, non ho mai approfondito.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Nym »

DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 10:59 le ibride sono progettate con un'autonomia ridicola in elettrico rispetto al termico, questo per permettere un grosso risparmio nell'uso cittadino quotidiano, questo però vuol dire che sei sempre nei dintorni di casa e se hai veramente così bisogno di ricaricare puoi andartene a casa tua.
Questo già è un concetto che non corrisponde alla realtà dei fatti... chi ha una PHEV a casa al max la carica solo di notte, se ha bisogno di carica di giorno anche mentre è a casa carica a colonnina (fatto alcune volte): chi ha PHEV carica con il carichino a 1,3/1,7kw (max a 2kw) non mette certo wallbox e contatore maggiorato e le batterie non sono piccole come pensi... la mia da 13,5kwh e ora persino da 25,4kwh... alla colonnina ricarichi a 7kw e la riempi in poco tempo a casa no
DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 10:59 le elettriche pure invece non hanno alternative una volta esaurita la batteria.
Questo è un limite delle ev che chi le acquista decide di accettare... ma non è buona ragione per impedire agli altri i propri diritti...


nell'uso quotidiano non userai le colonnine pubbliche probabilmente xke costano più di quel che paghi a casa e come le ibride puoi tornare a ricaricare senza problemi.
DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 10:59 fai un viaggio in ibrida? consumi benzina e la batteria sarà carica o poco al di sotto una volta arrivato quindi non necessiti della colonnina, anche se fosse scarica cmq il ritorno lo farai a benzina lo stesso quindi caricare nn ti serve a nulla.
Forse non hai molto idea di come funziona una PHEV e di come si usa...
DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 10:59 fai il viaggio in elettrico? probabilmente arrivi con la batteria scarica, quindi non torni a casa se non carichi e da qui il diritto di precedenza.
Il fatto che non hai alternativa non ti da più diritto... la colonnina è occupata vai in un'altra o aspetti che finisca chi è in carica... non ci sono abbastanza colonnine e non ti va di aspettare? Beh è una tua scelta avere una ev con pro e contro e devi accettare... ed il problema sarà sempre maggiore all'aumentare delle ev e delle phev, visto che noto sempre più occupazione in giro e non crescita altrettanto delle colonnine... e questo è il motivo per cui tanti sono contrari a farsi una ev... il bello è che i possessori di ev dicono che la carica in viaggio non è mai un problema, salvo poi lamentarsi...
DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 10:59 siccome la gente è arrogante e prepotente, togliere la compatibilità connettore plugin-colonnina e fornirle con una presa shuko eviterebbe questo tipo di situazioni.
Non è prepotenza: per legge ho il diritto di caricare, l'auto è fatta per essere caricata, pago la carica e quindi quando mi serve carico se la colonnina è libera... e la libero anche in fretta, caricando alla stessa velocità di tante ev.... non dovrei perché forse dopo potrebbe arrivare uno che ne ha più bisogno? Allora lo stesso una ev non completamente scarica... potrebbe poi arrivare chi ha più bisogno! E poi stiamo parlando di AC... se hai urgenza di non aspettare e stai restando a piedi vai ad una fast, mica ad una lenta!
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Nym »

paskyu ha scritto: 17/04/2023, 14:33 Io resto dell'idea che la risposta corretta alla domanda del topic sia: chi è arrivato per primo
Chi arriva dopo, aspetta.
Quoto in pieno
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da LucaCobianco »

Risposta secca alla domanda del titolo così come è posta, concordo con @paskyu .
Se invece la si "allarga" (postazione prenotata, postazione occupata in cerca della card messa chissà dove, et simili) direi che dovrebbe prevalere la buona educazione.
Purtroppo però quando tt diventa un diritto e non più un dovere c'è poco da aspettarsi!
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 941
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da DarkAngel00 »

Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45Questo già è un concetto che non corrisponde alla realtà dei fatti... chi ha una PHEV a casa al max la carica solo di notte, se ha bisogno di carica di giorno anche mentre è a casa carica a colonnina (fatto alcune volte): chi ha PHEV carica con il carichino a 1,3/1,7kw (max a 2kw) non mette certo wallbox e contatore maggiorato e le batterie non sono piccole come pensi... la mia da 13,5kwh e ora persino da 25,4kwh... alla colonnina ricarichi a 7kw e la riempi in poco tempo a casa no
le ibride hanno in genere 50/60km di autonomia con la batteria, più che sufficienti per gli spostamenti medi giornalieri (è calcolato una media nazionale di 45km) quindi non vedo la necessità di caricare fuori casa.
anche nel caso 13kWh di batteria a 7kw di potenza si caricano in 2 ore, NESSUNO sposta l'auto dopo 2 ore per liberare la colonnina. e purtroppo non c'è un sistema che punisca le occupazioni abusive
Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45 Questo è un limite delle ev che chi le acquista decide di accettare...
no, questo è un limite di qualsiasi macchina, finito il carburante, l'auto non si muove. ma mentre per le termiche ci sono "colonnine" (distributori di benzina) ovunque per le elettriche no, quindi NO non è un limite che scelgo io, ma che è imposto da altri (chi deve mettere le colonnine) quindi sarebbe corretto lasciare questi spazi a chi ne ha davvero bisogno e non chi ha un'alternativa al moto, e punti di ricarica (sempre i distributori) in ogni dove.
Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45 Forse non hai molto idea di come funziona una PHEV e di come si usa...
puoi spiegarmelo tu
ma le plug-in generalmente sopra gli 80km/h smettono di funzionare solo in elettrico quindi deduco che per costruzione il loro scopo è l'uso cittadino a basse velocità (e quindi sei nei dintorni di casa nel range detto sopra)
Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45 Il fatto che non hai alternativa non ti da più diritto... la colonnina è occupata vai in un'altra o aspetti che finisca chi è in carica...
vero, ma nemmeno a un ibrida da il diritto di occupare una colonnina a oltranza dopo aver concluso la carica, e questo è punito per legge xke gli spazi sono SOLO per i veicoli IN CARICA.
Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45 per legge ho il diritto di caricare
appunto per questo ho detto precedentemente, che le plug-in PER ME dovrebbero avere un connettore diverso e non compatibile con le BEV
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da alby62 »

Un piccolo corso.
Non è vero che i plug-in lasciano l auto in ricarica due ore, e si dimenticano. Io la lascio 3 e max 3 e 10min vado a staccarla, perché da 0 occorre questo tempo., . Le plug in corrono in elettrico fino a 135km/h, ma la mia l ho tarata a90
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Fantasio »

DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 21:16per le termiche ci sono "colonnine" (distributori di benzina) ovunque per le elettriche no, quindi NO non è un limite che scelgo io, ma che è imposto da altri (chi deve mettere le colonnine)
A dire il vero ci sono ormai più colonnine che distributori di benzina, e oltretutto le prime sono quasi sempre libere, i secondi quasi sempre no. Il problema sta nel fatto che alla colonnine si resta ore, al distributore minuti, il che significa che se l'autonomia residua è bassa e la colonnina è occupata la situazione diventa drammatica.
Per nostra fortuna il problema è solo temporaneo e si risolverà da solo quando qualunque EV riuscirà a fare il "pieno" in 15 minuti max... questo ammesso che la smettano di installare colonnine a 22 Kw negli angoli sperduti, naturalmente.
Per la risposta alla domanda iniziale, d'accordo anch'io con @paskyu.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Nym »

DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 21:16 le ibride hanno in genere 50/60km di autonomia con la batteria, più che sufficienti per gli spostamenti medi giornalieri (è calcolato una media nazionale di 45km) quindi non vedo la necessità di caricare fuori casa.
anche nel caso 13kWh di batteria a 7kw di potenza si caricano in 2 ore, NESSUNO sposta l'auto dopo 2 ore per liberare la colonnina. e purtroppo non c'è un sistema che punisca le occupazioni abusive
I 55km come per le ev sono teorici.... ne ho fatti quasi 80 come solo 30 (tanti piccoli tragitti di inverno dove il clima fa la differenza). La carica aggiuntiva di giorno è eccezionale perché magari ti servono più km e dove c'era colonnina disponibile in posto dove dovevo stare un paio d'ore e sempre rimossa per tempo
DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 21:16
Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45 Questo è un limite delle ev che chi le acquista decide di accettare...
no, questo è un limite di qualsiasi macchina, finito il carburante, l'auto non si muove. ma mentre per le termiche ci sono "colonnine" (distributori di benzina) ovunque per le elettriche no, quindi NO non è un limite che scelgo io, ma che è imposto da altri (chi deve mettere le colonnine) quindi sarebbe corretto lasciare questi spazi a chi ne ha davvero bisogno e non chi ha un'alternativa al moto, e punti di ricarica (sempre i distributori) in ogni dove.
La mancanza di colonnine è appunto il limite oggi delle ev... chi compra ne è consapevole e decide di farlo
DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 21:16
Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45 Forse non hai molto idea di come funziona una PHEV e di come si usa...
puoi spiegarmelo tu
ma le plug-in generalmente sopra gli 80km/h smettono di funzionare solo in elettrico quindi deduco che per costruzione il loro scopo è l'uso cittadino a basse velocità (e quindi sei nei dintorni di casa nel range detto sopra)
Invece ti sbagli... la mia e tante altre vanno fino a 140km/h in solo elettrico, quindi tranquillamente anche in autostrada, visto che stando nei limiti puoi andare anche solo in elettrico
DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 21:16
Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45 Il fatto che non hai alternativa non ti da più diritto... la colonnina è occupata vai in un'altra o aspetti che finisca chi è in carica...
vero, ma nemmeno a un ibrida da il diritto di occupare una colonnina a oltranza dopo aver concluso la carica, e questo è punito per legge xke gli spazi sono SOLO per i veicoli IN CARICA.
Io parlavo di caricare e in carica. Finita la carica in tempo ragionevole e nei limiti di legge l'auto va rimossa... chi lascia oltre che siano phev o ev sono in torto!
DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 21:16
Nym ha scritto: 17/04/2023, 19:45 per legge ho il diritto di caricare
appunto per questo ho detto precedentemente, che le plug-in PER ME dovrebbero avere un connettore diverso e non compatibile con le BEV
Meglio avere 1 colonnina per bev e una per phev o 2 per tutti... imho meglio due per tutti, pure per le ev.

Comunque il problema che si evince non è tanto perno non phev, ma che le colonnine sono troppo poche rispetto alle necessità
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Nym »

Funzionamento della mia PHEV visto che l'avete chiesto:
- motore elettrico: 122cv, 440NM
- motore benzina: 211cv, 350NM
- max potenza combinata 320cv, 700NM
- trazione AWD permanente (ripartizione base 45:55), cambio automatico 9 marce (di cui 3 demoltiplicate) con motore elettrico integrato nel cambio; anche in ev la trazione è AWD e si usano le marce (e devo dire che accellera molto di più, pur consumando di più in partenza)
- frenata rigenerativa sempre presente (anche a termico acceso); la modalità è circa come quella auto della i4 (usa navigatore/adas oltre a modalità di guida per sailing/frenata rigenerativa al rilascio acceleratore) oltre alla frenata rigenerativa finché non si frena più forte max rigenerazione (sulle nuove si può pure impostare il livello rigenerazione e guida one pedal, ma io lascerei in auto comunque perché funge davvero bene)
- di default parte in hybrid, volendo si può forzare in solo ev oppure termico fisso acceso o (modalità assurda) carica veloce batteria con il termico (aumenta il regime del termico di 1000 giri per caricare velocemente la batteria... follia pura).
- in hybrid senza uso navigatore: va sempre in elettrico (sopra 10% batteria) a meno che non venga chiesta più potenza di quella erogabile dell'elettrico
- in hybrid con uso navigatore: massimizza percorrenza solo elettrico in base al tragitto impostato (privilegiando il più possibile ev in città) e commuta tra solo ev e termico acceso in base a % batteria, km residui, posizione, velocità, accelerazione, frenata, adas, potenza richiesta (il switch tra termico acceso e spento non è più al superamento max potenza richiesta); la logica è di usare tutta la batteria nel viaggio (se a/r senza ricarica è opportuno impostare la destinazione come tappa intermedia e arrivo al punto di partenza); usa eventuale surplus termico acceso per caricare lento
- al 10% batteria residua si comporta come una full hybrid (da fermo parte ev, in frenata ev, mentre si va appena sopra certa potenza passa al termico acceso) con lo scopo di mantenere circa la % di carica ed usare circa solo quello poi rigenerato in frenata
- con il termico acceso (sia in hybrid, sia forzato) l'uso è sempre combinato: l'elettrico interviene ai bassi giri come ausilio di coppia/ riduzione consumi; quando si chiede tanta potenza l'elettrico interviene come boost
- in solo elettrico in realtà c'è solo indurimento pedale a max potenza ev, se si pigia oltre si accende anche il termico
- pompa di calore e preriscaldamento come per le ev
- assenza di motore avviamento (è l'elettrico nel cambio che fa da motore di avviamento)
- l'elettrico interviene leggermente nella cambiata per rendere ancora più fluido e inavvertibile il cambio marcia (tra l'altro supporta anche la scalata di più marce in una... fa anche 8° 4° per dire)
- percorrenza di targa solo ev 55km... come dicevo ne ho fatti anche più di 70 e meno di 30, dipende da come si guida, dalla strada/velocità, temperatura, condizionamento
- batteria 13,5kwh, usabili (10-100) circa 11,5kwh
- carica type2 a 7kw (non rallentabili come dovrebbe essere, mentre molte ev riducono per starci di più....)

Ti serve altro?

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”