Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2062
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Hdi »

DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 21:16 le ibride hanno in genere 50/60km di autonomia con la batteria, più che sufficienti per gli spostamenti medi giornalieri (è calcolato una media nazionale di 45km) quindi non vedo la necessità di caricare fuori casa.
Ottimo. Di conseguenza, avendo le BEV una autonomia che va da almeno il doppio (C-zero, Leaf 1 serie e simili) fino ad oltre 10 volte la percorrenza media giornaliera nazionale (Tesla, ecc), vuol dire che le elettriche pure NON hanno alcuna necessità di caricare fuori casa. A saperlo prima ci risparmiavamo pagine e pagine di discussione! :lol:
Sul discorso che nessuno sposta l'auto se la carica termina dopo un paio d'ore, direi che "Nessuno" deve essere un nome parecchio diffuso, visto che molti spostano l'auto a carica terminata per non incorrere in tariffa di occupazione, ecc. O forse "Nessuno" è invece il cognome di tutte queste persone? Boh... :mrgreen:



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Paul The Rock »

DarkAngel00 ha scritto: 17/04/2023, 21:16 NESSUNO sposta l'auto dopo 2 ore per liberare la colonnina. e purtroppo non c'è un sistema che punisca le occupazioni abusive
Questo non è più vero in quanto adesso a carica finita si paga un tot al minuto se non si libera la colonna entro un tempo prestabilito. E' una cosa che fanno pagare tutti i gestori in quanto non liberando la colonna potenzialmente gli blocchi un possibile guadagno.; quindi adesso ti fanno pagare la sola occupazione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da selidori »

Qua mi sembra che si voglia dare a tutti i costi contro le auto plugin mettendo nel minestrone anche comportamenti completamente sbagliati (come rimanere oltre il tempo di sosta), cosa che non è esclusiva delle plugin ma semmai degli utenti, quindi di chiunque (anche chi ha BEV).
Anche altri comportamenti estremamente scorretti (finta ricarica, solo parcheggio, rallentamento velocità di ricarica) sono sicuramente degli utenti plugin ma pure dei BEV (e se possibile pure degli ICE), ma appunto sembra che gli utenti PHEV siano tutti scorretti mentre quelli BEV tutti dei santi.
Poi (sempre per dare contro ai PHEV-user) si mescola le fast con le quick, quando secondo me pretendere le quick libere per far caricare le BEV nei lunghi viaggi non so se ha molto senso.

E poi come detto la storia del "faccio meno strada" non so come la si legge. Se la mettiamo così, le Tesla che hanno più autonomia e propri supercharger aggiuntivi dovrebbero lasciare le quick ai plugin magari di 10 anni fa.
Anche la cosa del "devo fare ancora tanta strada" sinceramente mi sembra un discorso incomprensibile perchè logicamente non intuibile da chi arriva all'infrastruttura di ricarica ed ha una PHEV o una BEV già all'80% e dopo di lui arriva uno con una Zoe con 12 km di autonomia e deve arrivare a casa a 70 km.

Dai su, diciamocelo: tutte queste lamentele da entrami i lati è solo perchè si voleva il posto per se, si trova occupato e si cerca ogni scusa per ingiusificare l'altro.
Tante volte qua si è citati il buon senso richiesto agli altri (ovvio) quando in qualsiasi altro posto, se arrivi in posta tardi e c'e' fila ma hai fretta non pretendi di passare per diritto davanti agli altri (e meno che meno chi è in coda e non ha fretta non si presenta cmq al bancone perchè potrebbe arrivare chi ha fretta e deve passare davanti!) quindi non si capisce perchè invece nelle BEV (che come detto è stata una scelta personale -l'averla presa- ben consci dei problemi che si potrebbero avere, come arrivare in posta con solo 10 minuti di tempo) le regole del CHI PRIMA ARRIVA ALLOGGIA MEGLIO non debba valere e si debbano invece fare differenze di ogni genere (velocità di carica, capienza batteria, strada ancora da fare, attuale stato di carica, tempo di sosta, numero di colonnine, ecc).

Io semmai potrei concedere solo ed esclusivamente una sola colonnina sperduta nel niente ed un utente che non ha necessità di caricare (che sia BEV o PHEV poco importa) e decide di non usarla, ma è una sua scelta altruistica.
Non ha meno "diritti" (da titoli) e non lo si può condannare se invece lo fa, non può sapere se poco dopo arriverà qualcuno veramente necessitante.
Ripeto che però oggi (nel 2023) trovare una sola colonnina per km e km e non avere altre alternative è ben difficile. Ve lo dice uno che guida auto ricaricabili da quasi 10 anni (2014), è rimasto a piedi 2 volte ed ha fatto con un quadriciclo da 80 km di autonomia Imola-Milano in 2 giorni, con la tratta più lunga di 68km (Piacenza-Milano).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Kona grigia »

Giusto per aggiungere un po' di pepe alla discussione ... su facebook ho appena letto di un utente che ha fatto una domanda, postando la fattura di una sua ricarica.
Dalla fattura si vede che con la sua auto PLUGIN ibrida l'utente ha ricaricato 6kWh in 2 ore. La maggior parte delle auto elettriche 6kWh li ricaricano tra i 20 e i 30 minuti di tempo.

Chiedetemi di nuovo perchè le ibride dovrebbero avere diritto di caricare alle colonnine ....
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da pIONiere »

@Kona grigia: Ma cosa c'entra la potenza di ricarica col diritto di ricaricare?
Secondo la tua logica in autostrada se arriva uno con la Porsche tutti gli altri gli devono fare strada perché la sua auto e' piu' potente...
E quando arriva una Zoe o una Twingo tu devi staccare la tua Tesla dalla colonnina AC perché la Zoe ricarica a 22 kW mentre la tua Tesla ricarica a malapena a 11 kW.

Ma dai siamo al limite del ridicolo...

Condivido invece pienamente il messaggio di selidori sopra al tuo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da red69 »

Mi sembra che stiamo guardando la pagliuzza (chi ha diritto di caricare) e non la trave (il fenomeno PHEV a discapito BEV)
Non c'è dubbio che deve caricare chi arriva prima, non fossa'altro che non c'è altro modo ragionevole di regolamentare la cosa.

Però parliamoci chiaro, la diffusione PHEV (pompata da case automobilistiche e società di NLT) metterà davvero in difficoltà i proprietari BEV che hanno bisogno di ricaricare, soprattutto i proprietari di auto che non hanno la CCS.

Notavo ieri nella mia azienda, garage delle auto NLT aziendali che a fronte di 2 BEV , c'erano 40 PHEV e 5 diesel. questo vuol dire che città come Milano dove l'incidena NLT è elevata sarà nel giro di 2-3 anni piena di PHEV, che avranno interesse a puntare e colonnine, tanto per convenienza economica (i consumi di benzina di certe PHEV sono elevati) che per parcheggiare gratis, cosa che le BEV fanno a prescindere dal dover ricaricare
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Murales »

@red69
Il titolo della discussione è un altro e si è riusciti a rimanere in tema per ben 9 pagine. Pagliuzza o trave che sia, se si vuole discutere della diffusione di PHEV vs BEV ci sono altre discussioni avviate, non facciamo partire OT. Grazie.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da red69 »

@Murales
Comprendo la tua osservazione, ma la mia era una considerazione legata al fatto che con la diffusione massiva delle phev, a quel punto sarà sempre più probabile che una phev "ruberà" il posto a una BEV, che è il tema del post.
In ogni caso, se ritieni opportuno cancella. Non voglio crearti problemi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da Murales »

Se avessi ritenuto opportuno cancellare, l'avrei fatto.
L'osservazione ci può stare ma da come hai posto la questione era concreto il rischio di far partire un OT.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Chi ha più diritto a ricaricare fra una elettrica e ibrida PHEV?

Messaggio da selidori »

Riflessione inutile, lettura sconsigliata a chiunque:


Ieri ragionavo sulla mia vita tipica da automobilista elettrico diciamo degli ultimi 6 mesi.
Ho delle attività da fare e prevedo di andare da A a B. Solitamente sono tratte brevi che copro agilmente e sto nelle varie tappe dei tempi che possono variare da 20 a 60 minuti.
Non ho mai bisogno di caricare ma controllo sempre colonnine nei dintorni e mi immagino di sostare & caricare lì, anche se appunto non ho bisogno.
Lo faccio (nella pianificazione) per due motivi:
- (di solito) Per una questione di motivi mi costa meno che caricare a casa
- Voglio far vedere ai gestori che le colonnine vengono usate
- Non è mai una brutta idea verificare le colonnine, semmai scriverne qua se c’e’ qualcosa di nuovo (non segnalo se va tutto bene)
- Speso (ma non sempre) la colonnina è comoda oppure è una zona con difficoltà di parcheggio diciamo media e quindi mi sarebbe proprio comodo avere il parcheggio

Quello che succede, oramai sempre più spesso è che il piano salta.
Nel senso che arrivo sul posto e tutti i posti sono occupati, diciamo all’80% da auto regolarmente in carica ed un 20% da abusivi (spesso soste temporanee di scarico merci o chi aspettano qualcuno, ma non li faccio spostare tanto come ho detto non ho reale necessità di caricare).
E di quelle che caricano il 50% sono model3 ed il 40 sono effettivamente plugin (il 10% è il famoso “altri/non sa/non si esprime”).

Ovviamente il primo sentimento è di delusione. Piani da rifare. E che cacchio, poi ste maledette model3 che hanno millemila km di autonomia e poi sono tutti ricchi dovrebbero caricare solo a casa.
Le plugin, come dite, è pure peggio: caricano piano per ore per fare miseri chilometri.
Ma poi passato il primo sentimento mi scopro è puro egoismo perché loro hanno fatto quello che volevo fare io: parcheggio bello, comodo, conveniente e nessun tempo perso a dover caricare (magari apposta) in altri momenti. Ed aggiungo anche un po’ di vanteria nel far vedere la cosa, perché (diciamocelo) qualsiasi automobilista che attacca la spina ancora se la tira se lo fa in luogo pubblico.

Ecco questo mi sa è il punto: quando arriviamo e troviamo occupato è solo invidia perché hanno fatto quello che volevamo fare noi, arrivando prima.
Diciamoci la verità: è così anche con le PHEV che caricano lente alle colonnine lente, perché una BEV che deve viaggiare (seriamente) non ha alcuna necessità di una lenta e probabilmente (grazie alla maggiore autonomia elettrica rispetto alle PHEV) arriva pure a destinazione “senza bruciare una goccia di benzina”.

Se invece il pensiero è proprio che le PHEV debbano arrivare a destinazione “bruciando litri di benzina” per lasciare invece libera l’infrastruttura lenta alle BEV (che secondo me non le useranno per viaggiare ma solo per sostare, come ho scritto faccio io) allora non mi trovate d’accordo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”