Elevata tensione tra terminali neutro e terra gateway Tesla

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CarloPari
★★ Apprendista

Re: Elevata tensione tra terminali neutro e terra gateway Tesla

Messaggio da CarloPari »

@gigicar
Mi riferisco al cablaggio nel vano batteria di powerwall. Poi a ricordo sì, toccava la terra.

gigicar
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Messaggio da gigicar »

Ovunque presente un collegamento a terra, (filo gialloverde) non si deve assolutamente percepire corrente.
Prova a sfiorare con un dito (strusciando) una parte metallica del frigorifero o lavatrice e vedi se percepisci una sorta di "vibrazione".
Eventualmente prova la stessa cosa sull'esterno della powerwall.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024 Wallbox Gen3 da ottobre 2024
CarloPari
★★ Apprendista

Messaggio da CarloPari »

@gigicar
La prova di toccare parti metalliche, frigo, lavatrice ecc, compresa powerwall, non da risultato, nessuna percezione neanche minima di corrente.

Ho fatto due prove con il multimetro.

Fase+Neutro = 241V
Fase+Terra= 233V (qui noto un minimo di dispersione quindi)
Neutro+Terra= circa 8.5V (Quindi quasi la sottrazione esatta tra le prime due misurazioni.

Questa prova l'ho fatta proprio "alla buona" su di una presa di corrente a caso in giro per casa.

Adesso voglio farne un'altra. Ovvero, pinza amperometrica sulla Fase uscente dal contatore enel, prese di corrente di qualsiasi dispositivo, o quasi, sconnesse, alcune cose le dovrò abbassare fisicamente dal quadro perché collegate direttamente ad esso, tipo la centrale antifurto per fare l'esempio, ma ovviamente lasciando tutti i sezionatori magnetotermici "alzati", connessi. Quindi sostanzialmente casa alimentata ma nessun utilizzatore, o quasi, connesso, per vedere se la pinza amperometrica mi segna o meno qualcosa. Sapendo che il consumo chiamiamolo base di casa mia, a casa ferma ma con i "soliti apparati" tipo router, switch ecc connessi si attesta a circa 250/300W, scollegando il tutto dovrei leggere sul contatore una cosa vicina allo zero. E se la pinza amperometrica dovesse segnarmi un qualcosa (prendendo spannometricamente il fatto che a 1A dovrebbe corrispondere circa 230-250W di utilizzo) significherebbe che avrei qualche sorta di dispersione da qualche parte.

Spero di non aver scritto cavolate.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”