Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2817
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da evduck »

Come da titolo, da sta mattina mi segna in blu le colonnine EnelX
Non era mai successo, spero sia un problema temporaneo perché è una delle comodità di usare nextcharge come app principale quella di conoscere in anticipo la disponibilità di (quasi) tutte le colonnine

Qualcun altro ha lo stesso problema?


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da selidori »

Caspita hai ragione.
Ugualmente (come forse è ovvio) non puoi neppure avviare la ricarica.
In altre app, va, quindi è proprio un problema di nextcharge.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da marco »

Ho notato anche io, ma era anche già capitato in passato per cui suppongo sia una cosa temporanea: a meno che non sia voluto da Enel X per tagliare la concorrenza.
Anche l'applicativo colonnine non le importa più, e forse le due cose sono correlate.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da Kimera »

Chissà se con altre flat (Duferco?) si possono avviare comunque le ricariche?
Forse sì perché altrimenti risulterebbero marroni, giusto?

Certo, così non si capisce "al volo" quali siano in uso (occupate) in questo momento :?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
luctun

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da luctun »

Con Duferco, che attiva in blocco quelle Nextcharge, risultano attivabili. Almeno... ho verificato quella vicina a casa mia ed è verde

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da selidori »

Si, anche con altre app ho notato va.

Enelx non ha alcun interesse a tagliare "la concorrenza" di nextcharge visto che nextcharge non ha colonnine sue, inoltre gli altri continuano ad andare, appunto Be Charge o telepass vedo continua a poter avviare e verificare lo status delle colonnine enelx.
Irengo invece non va, ed è un fork di nextcharge, motivo per cui propendo per un problema tecnico, non commerciale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da Deen »

luctun ha scritto:Con Duferco, che attiva in blocco quelle Nextcharge, risultano attivabili. Almeno... ho verificato quella vicina a casa mia ed è verde
Duferco non attiva in blocco quelle di Nextcharge, quelle Enel X sono indicate col proprio logo ed erano interoperabili già da prima. Quelle di Nextcharge su app Duferco hanno il logo “GES”
luctun

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da luctun »

Ah ok, buono a sapersi :)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2481
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da robertocr »

a me pare che lo faccia solo con alcune colonnine EnelX
ad esempio questa e' verde..
https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,11.600380

ma le altre in città sono tutte blu
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Tutte le Enel X risultano indisponibili con chi va in roaming

Messaggio da luca PN »

Oggi le da addirittura in rosso, "indisponibili". Leggevo qualche giorno fa di un possibile/probabile "cambio grstione" di Enel-x... Che sia dovuto a questo?
Citroën ë-C4 Shine Natural White

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”