Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da luctun »

E se hanno cambiato immagino che questa azienda offra migliorìe rispetto a come erano messi prima



Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Kona grigia »

luctun ha scritto:E se hanno cambiato immagino che questa azienda offra migliorìe rispetto a come erano messi prima
No, purtroppo di solito i fornitori di questi servizi vengono cambiati per rotazione ogni 4-5 anni con delle gare al ribasso. Le grandi aziende di consulenza hanno la forza di imporre dei prezzi più bassi e spazzolare tutto sul mercato, ma spesso poi non hanno la forza numerica di risorse umane per lavorare su tutti i progetti che si sono aggiudicati con questa specie di "pesca a strascico" e iniziano a "subappaltare" la realizzazione e la manutenzione a soggetti terzi, perciò la qualità del lavoro finale tende a diminuire per ogni livello che si aggiunge a questa catena.
E' un meccanismo viziato che ho conosciuto in prima persona e per questo prima dicevo che sono dovuto scappare via da quell'azienda. Spesso si lavora solo guardando al tempo e al costo, e la qualità diventa veramente l'ultimo parametro di valutazione.
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Sciamano »

E si vede.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Andrei60 »

Baccoba ha scritto: 05/06/2022, 8:53 Io vorrei disdire il rinnovo automatico della flat small, devo aspettare di finire i kwh perché altrimenti li perdo se disdico prima?
Ti conviene aspettare a finire i kwh di quel mese.. poi almeno 24h prima del rinnovo passi a "pay by use".. almeno quesot è quello che ho capito dal regolamento.
Comunque sono molto strani si questi della Enelx.. ho fatto l'abbonamento flat small il 21 gennaio dove mi hanno scalato subito i 25€.. ora si è rinnovato sia febbraio che marzo e non mi hanno scalato niente.
In più a Febbraio ho anche passato il limite di 70kwh ma nessun addebito..
Magari mi coprono i soldi di Sciamano.. hahah
Black Noir Twingo ZE Immagine
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Andrei60 »

Arrivata la fattura che comprende i mesi precedenti..con il rinnovo del nuovo abbonamento addebbitato nonostante 3 giorni prima ho provato a disattivare ma non ti lasciavano fare.. ho detto va bene cosi questo mese solo perché mi hanno dato un cupon di 30kwh che era il residuo rimasto dall'abbonamento del mese scorso.. dunque è come se pagassi 0,35€ a kwh il nuovo abbonamento.
Tuttavia spero di riuscire a disattivarlo senza troppe complicazioni questo mese perché un altro rinnovo non mi va.
Black Noir Twingo ZE Immagine

aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da aleblack »

A me invece la flat large scade domani, ma da oggi mi trovo la nuova tariffa da 69€. Da ieri la tariffa era 'in aggiornamento' e non potevo modificarla. Fanno come gli pare, è evidente.
e-208 GT
Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Protagora »

Stessa situazione. Anticipata unilateralmente (da enel x) di un giorno la scadenza (dal 25 al 24); ieri, finiti i kWh, impossibile passare alla tariffa al consumo. L'app dice che il passaggio è impossibile perché ho richiesto la nuova tariffa (falso). Telefonato mi hanno detto che "il sistema funziona così" e quindi non si può fare nulla...

Resta l'interrogativo di fondo: disorganizzazione o si comportano volutamente quasi da magliari ?
Ultima modifica di marco il 29/04/2023, 6:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 495
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da bunner72 »

Infatti vedendo come lavorano io l'ho disdetta 5 giorni prima così li ho fregati io e non me lo hanno messo nel ......... ? Certo che fanno pena.
Ciao
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2481
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da robertocr »

Protagora ha scritto: 24/04/2023, 9:37 Stessa situazione. Anticipata unilateralmente (da enel x) di un giorno la scadenza (dal 25 al 24); ieri, finiti i kw, impossibile passare alla tariffa al consumo. L'app dice che il passaggio è impossibile perché ho richiesto la nuova tariffa (falso). Telefonato mi hanno detto che "il sistema funziona così" e quindi non si può fare nulla...

Resta l'interrogativo di fondo: disorganizzazione o si comportano volutamente quasi da magliari ?
a me hanno detto che bisogna fare il cambio tariffa almeno 3 giorni prima della scadenza.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Enel X mi ha rinnovato la flat anche se l'avevo disdetta

Messaggio da Protagora »

bunner72 ha scritto: 24/04/2023, 9:57 Infatti vedendo come lavorano io l'ho disdetta 5 giorni prima così li ho fregati io e non me lo hanno messo nel ......... ? Certo che fanno pena.
Ciao
Eh sì...a me hanno mandato una mail il 21 dicendomi che a seguito "della variazione delle tariffe il primo rinnovo automatico del tuo nuovo abbonamento previsto il 25/04 avverrà con un giorno di anticipo".

Va bene, problemi tecnici, ne ho preso atto senza polemica.

Sbaglierò, per carità, ma io ho capito che il 23 sarei ancora stato nei termini del cambio di piano tariffario.
Se il cambio deve avvenire 3,5 o 7 giorni prima sarebbe meglio scriverlo chiaramente, no?

In ogni caso, dopo gli aumenti e quanto accadutomi con il rinnovo " automatico" trovo rafforzata la decisione di non sottoscrivere più abbonamenti con loro...

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”