Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2481
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da robertocr »

sandro87 ha scritto:Quindi secondo voi è verosimile prendere in considerazione il mix energetico di Enel SpA per l'energia prelevate dalle stazioni Enel X?
No. Penso che la gestiranno sulla base dell'energia a piu' basso costo disponibile al momento. Alla fine e' una SpA e deve fare utili


FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da Kermit »

Prenderei come riferimento il mix energetico medio del mercato italiano in assenza di altre informazioni. Non credo ci si sabgli di molto, il prezzo di vendita è definto dai diversi mercati dell'energia e quindi più o meno rappresenta anche quello più conveniente. A mia memoria in Italia non si possono fare accordi diretti di vendita di energia tra produttore e cliente industriale come si può fare negli USA per esempio Tutte supposizioni eh, salvo sementite da chi è più addentro alla materia ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da sandro87 »

Usando molto Enel X questi giorni mi scoccia non sapere il mix energetico e visto che essenzialmente ti vendono energia non vedo perché non è mio diritto saperlo.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da Murales »

sandro87 ha scritto:mi scoccia non sapere il mix energetico
Potresti provare a scrivere e chiedere lumi...e poi ovviamente condividere l'eventuale risposta! :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da sandro87 »

Secondo voi hanno mai risposto? È facile indovinare :D

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4604
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto:Prenderei come riferimento il mix energetico medio del mercato italiano

Tanto quello è in generale.

Anche se compro da be Charge che è 100% rinnovabile, vuol dire che ci sarà un altro consumatore a cui rifileranno la percentuale di non rinnovabile.

Le questione del 100% solo da rinnovabili è solo Marketing... Chi ha sensibilità ecologica si lava la coscienza e paga pure di più "per non spostare il mix", mentre la rimanente parte va a compensarsi su chi non si pone il problema
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3046
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da Seba67 »

red69 ha scritto:Anche se compro da be Charge che è 100% rinnovabile, vuol dire che ci sarà un altro consumatore a cui rifileranno la percentuale di non rinnovabile.
non mi è però chiaro se tu sottenda che la certificazione Be Charge sia farlocca o che in effetti non tutti i consumatori richiedano il 100% rinnovabile e quindi alcuni comprino l'eventuale quota non rinnovabile commercializzata da Be Charge... :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4604
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da red69 »

Seba67 ha scritto:non mi è però chiaro se tu sottenda che la certificazione Be Charge sia farlocca o che in effetti non tutti i consumatori richiedano il 100% rinnovabile e quindi alcuni comprino l'eventuale quota non rinnovabile commercializzata da Be Charge... :roll:
No, assolutamente, non mi permetterei.

Sto solo dicendo che la produzione totale è 60% non rinnovabile e 40% rinnovabile , per cui se tu scegli un operatore che vende solo rinnovabili peschi da quel 40%, ma non incidi automaticamente ad aumentare quel 40%
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5587
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da paskyu »

Deve aumentare la richiesta di contratti 100% rinnovabile.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto: No, assolutamente, non mi permetterei.

Sto solo dicendo che la produzione totale è 60% non rinnovabile e 40% rinnovabile , per cui se tu scegli un operatore che vende solo rinnovabili peschi da quel 40%, ma non incidi automaticamente ad aumentare quel 40%
Beh diciamo però che se tutti (o molti) richiedessero quel 40% si darebbe una bella spronata… Perché appunto questa energia non basterebbe, e quindi ci sarebbe un bell’incentivo ad aumentare le rinnovabili

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”