Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da sandro87 »

Una cosa che mi sono sempre chiesto essendo il gestore più grande d'Italia che ha installato un po' ovunque.
Non ho trovato info a riguardo: Enel X fornisce energia solo da fonti rinnovabili come garantiscono Neogy e Be Charge?



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da Murales »

Questione interessante e che mi sta a cuore.
Non mi risulta, per quanto riguarda Enelx.
Anche Duferco e Blitz Power (che credo abbia solo due installazioni, vabbè) dichiarano invece energia 100% dal fonti rinnovabili.

Però non credo abbiano propri impianti di produzione (Blitz Power si) quindi alla fine sarà tutta una questione di certificati verdi ed emissioni compensate...sarebbe utile sapere come funzionano le forniture di questi provider: magari il mix energetico dei loro fornitori fosse anch'esso 100% da fonti rinnovabili!

Potremmo indagare, ammesso che siano dati di pubblico dominio (dubito) o che vogliano rispondere ad eventuale domanda. Magari, se a farla fosse il Forum Elettrico, "forte" di una massa critica di utenti che potrebbero preferire un provider "green" rispetto ad altri, sarebbe più probabile ottenere una risposta. Poi potremmo tenere qui una tabella aggiornata con le risposte fornite ed ovviamente anche indicare i... reticenti! :twisted:
Ultima modifica di Murales il 19/05/2021, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da marco »

In effetti è una domanda molto interessante, anche se al momento si fa fatica a scegliere un gestore o l'altro perché spesso non c'è scelta in un punto preciso: ci sono solo le colonnine di quello e amen.

Più si va avanti e più fioriranno colonnine però, e quindi si potrà avere più scelta e questo fattore potrà diventare sempre più rilevante.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da sandro87 »

Be Charge ha sempre colto la mia attenzione per questo concetto (oltre ad usare stazioni AC che vanno in 1 secondo) e ora con il roaming evway ha un prezzo come Enel X. Se ci sono due operatori vicini preferisco chi ha questa filosofia.

Comunque tornando ad Enel X loro non dichiarano niente sul sito ufficiale se non in qualche annuncio locale su news indipendenti, perché probabilmente loro non acquistano energia da nessuno in particolare se non il fornitore del luogo di installazione?
Considerando il loro impegno nel fotovoltaico e sostenibilità a 360° mi aspetterai energia proveniente dalle loro solar farms, che non hanno (?).
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da Kermit »

sandro87 ha scritto: Comunque tornando ad Enel X loro non dichiarano niente sul sito ufficiale se non in qualche annuncio locale su news indipendenti, perché probabilmente loro non acquistano energia da nessuno in particolare se non il fornitore del luogo di installazione?
Considerando il loro impegno nel fotovoltaico e sostenibilità a 360° mi aspetterai energia proveniente dalle loro solar farms, che non hanno (?).
Credo che non essendoci note sul sito si debba intendere che non ci sia la garanzia del 100% rinnovabile. Una cosa così ghiotta dal punto di vista del marketing non la devi andare a cercare, di norma te la presentano appena apri il sito istituzionale.

E si che il gruppo Enel di rinnovabili non ne ha poche, basta dare un'occhiata ai numeri sul sito di Eel Green Power:

https://www.enelgreenpower.com/it/chi-siamo

Tralasciando l'droelettrico che è rinnovabile ma non è una tencoclogia consolidata e ormai poco espandibile, leggo che ci sono 5,3GW di solare e 14,7 GW di eolico (potenza installata, non ho torvato al volo i numeri dell'energia prodotta). Mica poca roba ... Poi vero che sono sparsi in mezzo mondo e che probabilmente in Italia ed Europa in genere dove carichiamo noi le auto la capacità di eolico e solare potrebbe nonn essere così grande.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da sandro87 »

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2481
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da robertocr »

sandro87 ha scritto:In Italiia 13,8GW, neanche pochi https://www.enelgreenpower.com/it/paesi/europa/italia
installata, e da vedere se producono...
Due settimane fa sono passato tra Foggia e Candela e piu' del 50% delle pale eoliche erano ferme.....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2839
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da Murales »

Sono bei numeri quelli di Enel Green Power.
Se invece guardiamo il mix energetico di Enel spa, la percentuale delle rinnovabili è purtroppo inferiore (di poco) alla media nazionale
Enel fuel mix.jpg
Enel fuel mix.jpg (90.01 KiB) Visto 1019 volte
Aggiungo due tabelle per riferimento
Enel Green Power.jpg
Enel Green Power.jpg (50.95 KiB) Visto 1019 volte
Enel spa.jpg
Enel spa.jpg (94.67 KiB) Visto 1019 volte
Certo mettendo insieme il tutto, pur trattandosi di società diverse dello stesso gruppo,
Enel 38% di rinnovabile su 83GW=31
più i 48GW di Enel Green Power fanno 79GW
Che sul totale complessivo di 83+48 sono il 60%
Se non ho sbagliato i conti
Quindi sarebbe un'ottima percentuale...ma mi sono appena reso conto che il 38% di rinnovabili è sul mix italiano, chissà sul totale
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da Kermit »

Dovrebbero essere inclusi, egp è controllata al 100% da enel spa.

Poi andrebbe considerato che enel sta chiudendo le centrali a carbone, solo parzialmente sostituite da nuova capacità a gas. I numeri 2018 ma anche 2019 sono troppo vecchi da questo punto di vista.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Enel X usa solo fonti rinnovabili per le proprie colonnine?

Messaggio da sandro87 »

Quindi secondo voi è verosimile prendere in considerazione il mix energetico di Enel SpA per l'energia prelevate dalle stazioni Enel X?

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”