Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Infatti io ho dovuto pigiare il fungo per liberare la mia Leaf.
Però in effetti ho commesso un errore nel ragionamento.
Dunque, entrambe le DC bloccano la presa, ma nella chademo è la spina che contiene il meccanismo di blocco e nella CCS è invece l'auto che blocca la presa nel suo alloggiamento.
Ma in entrambi i casi lo sblocco è comandabile da entrambi (sia colonnina che auto). Se si inchioda uno dei due sistemi e non invia o sente il comando di sblocco, il duo presa-spina non si sblocca, e questo dovrebbe valere sia per chademo che per ccs. Detto in altra maniera: dove sia fisicamente il meccanismo poco conta: in entrambi i casi il sistema non si deve inchiodare, se lo fa la presa è bloccata.
Tuttavia non ho mai sentito di blocchi sulla CCS mentre sulla chademo, si (forse per quello era obbligatorio fino a poco tempo fa il famoso fungo).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da stefanocs2 »

Io non sono d'accordissimo ok coprire le città ma ci sono delle direttrici ancora sgombre da fast vedi la linea adriatica dopo porto s. elpidio il nulla e arrivare in puglia è tosta. Secondo me le fast dovranno crescere o ci dovrà essere un altro privato che inizi ad investire
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da Kimera »

Mah, per come la vedo io, le Fast sono concettualizzate proprio là dove l'automobilista non può perdere tempo e quindi, su arterie a scorrimento veloce (superstrade e autostrade).
Invece nei centri urbani con negozi, bar e cinema, è proprio lì che una persona ha tutto il tempo per parcheggiare l'auto e lasciarla in carica per ore.

Ma quanto è difficile la normalità in Italia :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Mah, per come la vedo io, le Fast sono concettualizzate proprio là dove l'automobilista non può perdere tempo e quindi, su arterie a scorrimento veloce (superstrade e autostrade).
Invece nei centri urbani con negozi, bar e cinema, è proprio lì che una persona ha tutto il tempo per parcheggiare l'auto e lasciarla in carica per ore.

Ma quanto è difficile la normalità in Italia :lol:
Io ho come l'impressione che ENELX non faccia cioè che giusto e ciò che vorrebbe ma ciò che può e si inventa scuse per salvare la faccia.
Anche con EVAD è stato così: doveva installarle sulle autostrade, non poteva e si è inventato i surrogati dei centri commerciali, svincoli, eccetera.
Ora che le zone di passaggio sono state colonizzate (non tutte, ma non possiamo lamentarci, secondo me dove non ci sono è perchè enel non ha trovato disponibilità neppure nei centri commerciali) e le autostrade sono ancora tabù, per proseguire ENELX si deve inventare qualcosa e si è aggrappata alle grandi città.
C'e' anche da dire che noi pensiamo sempre alle fast ma magari Venturini intendeva chissà qualche pole e quelle vanno bene anche in città (secondo me sono pure esagerate, ma quelle sono l'entry level di enel e quindi è giusto così).

Detto in altra maniera: per non fare la figura che alcuni proprio non li vogliono (tipo autostrade), si inventano che sono loro ad aver cambiato idea.
Daltronde o così o niente. :(
Anche EVAD è stato ritardato e rivisto in EVA+ perchè autostrade ha fatto saltare tutto.

Certo rimane la scemenza detta che secondo lui tutte le arterie e tutte le zone di Italia sono state coperte, cosa non vera e non soddisfacente, come ho detto fin dal primo post.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da claudio.amadori »

Kimera ha scritto:Mah, per come la vedo io, le Fast sono concettualizzate proprio là dove l'automobilista non può perdere tempo e quindi, su arterie a scorrimento veloce (superstrade e autostrade).
Invece nei centri urbani con negozi, bar e cinema, è proprio lì che una persona ha tutto il tempo per parcheggiare l'auto e lasciarla in carica per ore.
Ci si ferma ore ai negozi e ai bar?
Kimera ha scritto: Ma quanto è difficile la normalità in Italia :lol:
In Europa, ove le auto elettriche sono assai più diffuse che in Italia, la normalità è trovare stazioni da 50 kW nei centri urbani.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da marcober »

Anche io la vedo come Amadori...ora la Fast ci sembra una cosa strana in città...ma fra 3 anni ci sembrerà entry level la 50 kW

Io carico al supermercato..la 11 kw di Finiper mi sembra lenta rispetto ai 40 kWh (domani 60) che devo-voglio caricare.
io mi aspetto che nei CC l'energia costerà meno che a casa..perche loro la comprano meglio..hanno meno accise...hanno interesse ad attirarci nel loro parcheggio..avranno ampio FV sul tetto...dunque la ricarica presso CC secondo me non sarà un eventuale rabbocco, ma la primaria fonte di ricarica per i privati..dunque una CCS da 50 kw penso sia il minimo sindacale...io la spesa cerco di farla in 1 h
La pole la vedo come infrastruttura dove parcheggi piu ore...piscina..funivia..spiaggia..teatro...museo...parcheggio attorno al centro storico..dove allora caricare a 22 (11 in sharing..6 se hai AC auto piccolo) va benone..oppure nei piccoli paesini, dove non fai la fermata tipica del lungo viaggio con soste brevi, ma probabilmente ci vai "apposta" e dunque hai altre esigenze che non la carica a 100 kw, ma ti basta "levarti d'impaccio" se e sole se sei "a corto"
Ultima modifica di marcober il 26/08/2019, 17:44, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da aZoenzo »

In fondo all'articolo parlano di 3000 Fast entro il 2023...
Io con la mia Zoe Q lo spero vivamente!
Magari avere per il 2021 uno Fast ogni 50/70km in autostrada sarebbe il top!

https://www.adnkronos.com/soldi/economi ... RJk3O.html
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da marcober »

aZoenzo ha scritto: Io con la mia Zoe Q lo spero vivamente!
A parte che significa installarne 60 al mese e francamente...parlando di Fast..mi sembra davvero inverososimile.

Poi spero anche che cambino tipo di colonnina..dato che l'attuale limitata a 50 kW mi sembra gia superata...e comuqneu le Fast Enel non mi pare brillino per continuità di servizio..dunque speriamo cambino..ma se cambiano, resterà secondo te il cavo 43 kw in AC? io temo che sia destinato all'estinzione..sbaglio?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da aZoenzo »

Di solito tra annunci EnelX e articoli c'è la differenza che i primi parlano di prese e I secondi parlano di colonnine.
Quindi 3000 prese sono 1000 colonnine, quindi 20 al mese. Se consideri che il trend degli ultimi mesi è di 10/15 fast al mese ci siamo...
Secondo me ne hanno parecchie in magazzino...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale strada prenderà Enel X finite le installazioni EVAD?

Messaggio da marcober »

si..se sono prese..allora la cosa è verosimile.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”