Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Avatar utente
selidori
Messaggi: 6711
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda selidori » 23/04/2019, 15:19

MaurizioColombini ha scritto:Proposta valida, ridurrei però il tempo a 15 minuti, perchè se la ricarica è terminata, un tempo così lungo non giova a nessuno. Se si interrompe per qualsiasi motivo, comunque bisogna tornare alla colonnina per attivarla.
Ok, a me 15 minuti sembra poco, veramente poco. Le colonnine a volte sono a 10 minuti (a piedi) dal posto dove devo andare e lascio l'auto. Ad ogni modo è anche difficile definire quando termina la ricarica: ad esempio la zoe in 40 minuti arriva al 99% della carica batteria ma per l'ultimo punto ci possono volere anche 5 ore nel quale non comunica alla colonnina il termine di carica. Ogni auto comunque è a se, da questo punto di vista. Alcune sospendono la carica e possono riavviarla (e non inviano invece il comando di fine ricarica) anche perchè magari vogliono lasciare la possibilità all'utente da remoto di avviare il condizionatore (che quindi dovrebbero reintegrare con un prelievo).


AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


Avatar utente
selidori
Messaggi: 6711
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda selidori » 23/04/2019, 15:24

scanred_x ha scritto:Nelle proposte commerciali di Enel X manca una attenzione (o anche considerazione) a chi utilizza SOLO l'auto elettrica e percorre molti km al mese, e non dispone, come in molte grandi città con condomini senza garage, di punti di ricarica domestici o notturni. Sarebbe opportuno pensare ANCHE a tariffe non solo di 20 o 40 o 60 kW mensili, ma di grandi quantità (ovviamente a prezzi più alti, non si chiede l'impossibile).
Non ho ben capito: la richiesta è per chi fa tanti km o per chi non ha da caricare a casa?
Oddio, una non esclude l'altra, ma forse la seconda voce è più sentita (ad oggi non penso che tanti facciano migliaia di km al giorno in elettrico). Per questo secondo caso secondo me più che la tariffa per tanti kWh dovrebbero fare una tariffa SOLO CARICA LENTA (cioè 3kW) e mettere come piovesse punti di ricarica lenti (manco ho il coraggio di chiamarle COLONNINE) senza limiti di tempo, sopratutto la notte. Non è un'idea mia: ho visto che all'estero qualcuno sta sperimentando questa opzione.
Comunque anche una ricaricabile a kWh dove il costo al kWh è inferiore se ne comperi tanti (di kWh) non è male come idea ma ricordiamoci che il prezzo di vendita per l'autotrazione è imposto e stabilito: scendere di prezzo è un mezzo casino e va giustificato in altra maniera (forse il bonus/coupon può aggirare questo divieto).
Fra l'altro il prepagato (sopratutto se non digitale) secondo me dovrebbe essere gradito da chi vende un servizio perchè intanto ora, subito, si prende i soldi... poi se ti dimentichi, scade o lavi in lavatrice il blocchetto sono fatti tuoi....
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Avatar utente
selidori
Messaggi: 6711
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda selidori » 27/04/2019, 21:10

- creare una cartina interattiva per accettare suggerimenti dove segnalare dove mettere le fast e le quick. in generale ancora un volta di più cercare di automatizzare al massimo i feedback

- semplificarsi la vita levando molte complicazioni inutili dell'hard/soft (ad esempio limitare i passaggi delle interfacce, ad esempiò può essere un'idea (almeno sulle eva che hanno display) mettere un QR che se sparato avvia la ricarica (ovvero: se presente app e se l'utente è loggato, la carica, ed avvia la ricarica: il qr è ovviamente univoco per la presa specifica)

- indicare i tempi di intervento e ripristino previsto (anzi sarebbe bello saperli a priori, questi SLA)

- colorare diversamente (od inserire un tasso di utilizzo in percentuale, dato pubblico) delle colonnine. questo permette di pianificare un percorso che include quelle meno usate, oltre magari a favorire la geograficità (idea non mia)

- definire meglio le regole di utilizzo delle colonnine condivise con i circuiti di carsharing
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

LucaG
Messaggi: 380
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda LucaG » 27/04/2019, 21:53

selidori ha scritto:- creare una cartina interattiva per accettare suggerimenti dove segnalare dove mettere le fast e le quick. in generale ancora un volta di più cercare di automatizzare al massimo i feedback

- semplificarsi la vita levando molte complicazioni inutili dell'hard/soft (ad esempio limitare i passaggi delle interfacce, ad esempiò può essere un'idea (almeno sulle eva che hanno display) mettere un QR che se sparato avvia la ricarica (ovvero: se presente app e se l'utente è loggato, la carica, ed avvia la ricarica: il qr è ovviamente univoco per la presa specifica)

- indicare i tempi di intervento e ripristino previsto (anzi sarebbe bello saperli a priori, questi SLA)

- colorare diversamente (od inserire un tasso di utilizzo in percentuale, dato pubblico) delle colonnine. questo permette di pianificare un percorso che include quelle meno usate, oltre magari a favorire la geograficità (idea non mia)

- definire meglio le regole di utilizzo delle colonnine condivise con i circuiti di carsharing


Aggiungerei : eliminazione del pulsante di emergenza ( se normativamente possibile ) .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

mirko2016
Messaggi: 1564
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda mirko2016 » 27/04/2019, 23:04

"dove le colonnine lo permettono (o via app) fare funzioni intelligenti: ad esempio premendo un tasto si avvisa chi carica che un altro utente avrebbe bisogno della stessa infrastruttura. se colui che carica ha accettato tale opzione da app, verrà notificato in tempo reale della richiesta (e chi è alla colonnina ha un feedback di lettura, ed eventuale risposta)"

Non so qui tutte le persone sono corrette, ma se ti trovi in situazione che sei impossibilitato a fare il favore perché ti serve il 100% della carica, secondo me inizi a aver paura che quello che era a fianco della tua macchina incustodita non la prenda bene e non sia una persona corretta...
Personalmente avrei paura di trovare l'auto rigata in caso di rifiuto....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool


Avatar utente
selidori
Messaggi: 6711
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda selidori » 27/04/2019, 23:50

LucaG ha scritto:Aggiungerei : eliminazione del pulsante di emergenza ( se normativamente possibile ) .
Fino ad ora ci hanno raccontato che è normativamente richiesto se metti la chademo (in effetti le colonnine con la chademo le hanno tutti) ma che ora han trovato l'escamotage per levarlo.
Non mi ha mai convinto ne' la spiegazione di prima ne la attuale, ma appunto d'ora in poi non ci sarà più, nelle nuove.
mirko2016 ha scritto:Personalmente avrei paura di trovare l'auto rigata in caso di rifiuto....
Dici arriviamo a questo? :(
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

mirko2016
Messaggi: 1564
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda mirko2016 » 28/04/2019, 1:48

Stefano penso sia difficile ora perché la maggior parte già è selezionata dalla poca diffusione e da motivi per lo più ambientali. Ma la gente si mena (che è pur più grave) a volte per un semplice parcheggio su chi è arrivato prima, con più auto e più accessibili aumentano le probabilità di trovare sta gente. Poi magari trovi un egocentrico che pensa esclusivamente ai suoi bisogni (e ce ne sono) che deve ricaricare e vuole il posto e vede che non glielo dai.... secondo me le rigano per molto meno
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

pape
Messaggi: 90
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda pape » 28/04/2019, 7:03

Io farei mettere un pulsante, opportunamente protetto, per sbloccare la presa. Ieri volevo andare al mare, mi sono fermato a Forlì in Piazza Guido da Montefeltro per una ricarica e non sono riuscito ad interromperla. L'assistenza, molto gentile, ha provato in tutte le maniere anche resettando la colonnina ma nulla. Ho dovuto lasciare il cavo e se avessi avuto ancora la Twizy avrei dovuto lasciarla. Oggi dovrebbero portarmi il cavo a casa. Non penso sia corretto proibire l'utilizzo di un mezzo.
ex Renault Twizy 80 - Tazzari Zero

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11764
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda marco » 28/04/2019, 8:03

selidori ha scritto:mettere un QR che se sparato avvia la ricarica (ovvero: se presente app e se l'utente è loggato, la carica, ed avvia la ricarica: il qr è ovviamente univoco per la presa specifica)


Potrebbero ispirarsi a Smatrics, che come gestore è caruccio ma le sue colonnine ABB funzionano benissimo > colonnina-merkur-markt-fast-smatrics-mattersburger-strasze-50-eisenstadt-t1616.html
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Mmeacci
Messaggi: 327
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Renault Zoe / Twizy

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda Mmeacci » 28/04/2019, 10:24

Un idea semplice, senza tasti, ecc... sarebbe la possibilità di comunicare via applicazione l’ora in togliamo l’au Dalla stazione di ricarica, io quando la collego, mi attivo un timer sul telefono per ricordarmi di staccarla, quindi avendo la possibilità potrei comunicarlo via app, magari vicino allo stato della presa potrebbero visualizzare l’ora in cui si libera ( come lasciare un foglio sul cruscotto, cosa che ogni tanto faccio).

Credo sarebbe utile e di facile attuazione.
Marco Meacci

Twizy 80- Zoe 40Kwh - Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp



Torna a “Enel”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite