Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Raccolta di idee e feedback mensili da inoltrare a Enel X

Messaggioda selidori » 28/04/2019, 10:32

Mmeacci ha scritto:Un idea semplice, senza tasti, ecc... sarebbe la possibilità di comunicare via applicazione l’ora in togliamo l’au Dalla stazione di ricarica, io quando la collego, mi attivo un timer sul telefono per ricordarmi di staccarla, quindi avendo la possibilità potrei comunicarlo via app, magari vicino allo stato della presa potrebbero visualizzare l’ora in cui si libera ( come lasciare un foglio sul cruscotto, cosa che ogni tanto faccio).

Credo sarebbe utile e di facile attuazione.
Interessante.
Se ho capito bene, intendi dire che vorresti poter visualizzare sulla stazione quando pensi di levare l'auto, dato che inserisci tu. Ma appunto se offri questa opportunità, altro che "idea senza tasti", va previsto un bel sistema di data insert e quando si prevede quello ci vuole anche tutte le routine per modificare/annullare questo dato.
Non la vedo come cosa semplice sopratutto in un momento in cui andrebbe snellito tutto il procedimento di avvio ricarica.
Inoltre immagino tu parli di colonnine fast e le colonnine fast del terzo e nuovo software (quello viola/blu a schermo diviso in due verticalmente) già scrivono in automatico questo dato quando si usa la CCS. In verità dicono quante ore/minuti ci vogliono a caricare al 100% l'auto, nella realtà l'auto può rimanerci più o meno, ma un automatismo impreciso è secondo me preferibile ad un data entry volontario.

AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Mmeacci

Messaggioda Mmeacci » 28/04/2019, 10:48

selidori ha scritto:
Mmeacci ha scritto:Un idea semplice, senza tasti, ecc... sarebbe la possibilità di comunicare via applicazione l’ora in togliamo l’au Dalla stazione di ricarica, io quando la collego, mi attivo un timer sul telefono per ricordarmi di staccarla, quindi avendo la possibilità potrei comunicarlo via app, magari vicino allo stato della presa potrebbero visualizzare l’ora in cui si libera ( come lasciare un foglio sul cruscotto, cosa che ogni tanto faccio).

Credo sarebbe utile e di facile attuazione.
Interessante.
Se ho capito bene, intendi dire che vorresti poter visualizzare sulla stazione quando pensi di levare l'auto, dato che inserisci tu. Ma appunto se offri questa opportunità, altro che "idea senza tasti", va previsto un bel sistema di data insert e quando si prevede quello ci vuole anche tutte le routine per modificare/annullare questo dato.
Non la vedo come cosa semplice sopratutto in un momento in cui andrebbe snellito tutto il procedimento di avvio ricarica.
Inoltre immagino tu parli di colonnine fast e le colonnine fast del terzo e nuovo software (quello viola/blu a schermo diviso in due verticalmente) già scrivono in automatico questo dato quando si usa la CCS. In verità dicono quante ore/minuti ci vogliono a caricare al 100% l'auto, nella realtà l'auto può rimanerci più o meno, ma un automatismo impreciso è secondo me preferibile ad un data entry volontario.

Non mi intendo di programmazione, ma non credo sia difficile fare un campo in cui si dia la possibilità di inserire un orario...... io lo vorrei su tutte le stazioni, non solo le fast. Arrivi, attivi la carica e inserisci l’ora di sgancio
Marco Meacci

Twizy 80- Zoe 40Kwh - Airwheell Q3

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 28/04/2019, 11:11

Mmeacci ha scritto:Non mi intendo di programmazione, ma non credo sia difficile fare un campo in cui si dia la possibilità di inserire un orario...... io lo vorrei su tutte le stazioni, non solo le fast. Arrivi, attivi la carica e inserisci l’ora di sgancio
Ma intendi nell'app?
Se si, la funzione è limitato a chi usa l'APP perchè le lente non hanno display tattile (non che questo sia un obbligo, è solo per dirlo).
Si può fare, ovviamente, e facilmente, ma il problema non è tecnico, ma di interfaccia uomo-macchina: più roba si mette e si pasticcia più gli utenti sbaglieranno.
Secondo me (già oggi) il sistema va snellito, non complicato (ricordiamoci che la strada è in salita: ci saranno sempre più utenti e saranno sempre meno smaliziati, inoltre ci saranno sempre più cellulari e sempre più auto diverse (ed io spero, ma questo si può farlo enelx, non ci saranno sempre più hardware e software diversi a gestire le ricariche)).

Mmeacci

Messaggioda Mmeacci » 28/04/2019, 11:19

selidori ha scritto:
Mmeacci ha scritto:Non mi intendo di programmazione, ma non credo sia difficile fare un campo in cui si dia la possibilità di inserire un orario...... io lo vorrei su tutte le stazioni, non solo le fast. Arrivi, attivi la carica e inserisci l’ora di sgancio
Ma intendi nell'app?
Se si, la funzione è limitato a chi usa l'APP perchè le lente non hanno display tattile (non che questo sia un obbligo, è solo per dirlo).
Si può fare, ovviamente, e facilmente, ma il problema non è tecnico, ma di interfaccia uomo-macchina: più roba si mette e si pasticcia più gli utenti sbaglieranno.
Secondo me (già oggi) il sistema va snellito, non complicato (ricordiamoci che la strada è in salita: ci saranno sempre più utenti e saranno sempre meno smaliziati, inoltre ci saranno sempre più cellulari e sempre più auto diverse (ed io spero, ma questo si può farlo enelx, non ci saranno sempre più hardware e software diversi a gestire le ricariche)).

Si, nell’app, è ovvio che in questo modo, se non intendo comunicare l’ora del termine della mia ricarica, posso anche non utilizzare l’app, se invece intendo comunicarla, utilizzo l’app, nessun obbligo, solo un sevizio in più, slegato dall’Hardware, solo via app, una semplice comunicazione.... facile, pulito. :)
Marco Meacci

Twizy 80- Zoe 40Kwh - Airwheell Q3

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 27/05/2019, 11:38

- quando la colonnina (fast) è offline, indicare se possibile sull'app la causa. In particolar modo la pressione del FUNGO porta la stazione online, ma magari basta ripremerlo... se lo si sa (da app) si può comunque passare od addirittura passarci APPOSTA!

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 27/05/2019, 12:00

selidori ha scritto:- quando la colonnina (fast) è offline, indicare se possibile sull'app la causa. In particolar modo la pressione del FUNGO porta la stazione online, ma magari basta ripremerlo... se lo si sa (da app) si può comunque passare od addirittura passarci APPOSTA!

E mi riallaccio ad una mia proposta , già avanzata a Class in tema di incontri con Enel...

Marcober · 8:38 una cosa che potreste discutere con ENELX per aumentare la (scarsa) efficienza della loro rete è quella di usare noi elettrici come parte "attiva" del sistema e cioè: ogni volta che uno arriva alla colonnina che su APP è ACCESSIBILE ma la trova DISATTIVATA (escluso fungo premuto) e CHIAMA ASSISTENZA: 30 kwh gratis + bonus 30 kwh se operatore riesce anche a riavviare da remoto.
Non vi è nulla di piu deleterio per la diffusione degli EV che trovare colonnine fuori servizio su cui contavi, e che hai anche potuto PRENOTARE via APP, perchè il sistema "non lo sapeva".
Regalare 30 kwh a chi lo comunica , permette di evitare che altri facciano deviazioni inutili in cerca di ricarica (e il bonus serve a ripagare il fatto che perdi 10 minuti al telefono con loro nel tentativo di riavviare, prestando assistenza tu a loro e dando conferma che il reset a distanza ha funzionato), in tal modo la colonnina torna "a fatturare".

PS Sul semplice "fungo premuto" non si può fare altrimenti poi la gente le preme apposta per avere il premio...ma la situazione opposta (tutto sembra OK ma di fatto non va..invece si)
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

marcello62

Messaggioda marcello62 » 27/05/2019, 12:11

Per ridurre gli abusivi, almeno alle FAST, si potrebbe pensare a dissuasori al parcheggio che si possano disattivare o con tessera o con app.

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 27/05/2019, 12:16

marcober ha scritto:PS Sul semplice "fungo premuto" non si può fare altrimenti poi la gente le preme apposta per avere il premio...ma la situazione opposta (tutto sembra OK ma di fatto non va..invece si)
Sugli incentivi (addirittura 30 kWh!) starei cauto.
Come dici te poi la gente lo preme apposta per cuccarsi i 30 kWh (basta che passi il giorno prima, lo premi, il giorno dopo passi, fai lo gnorri, chiami ed ecco +30kWh che oltretutto sono un gran bel numero... tanto per far un esempio con una trafila immensa IKEA ne regala solo 5, di kWh...).

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 27/05/2019, 12:17

marcello62 ha scritto:Per ridurre gli abusivi, almeno alle FAST, si potrebbe pensare a dissuasori al parcheggio che si possano disattivare o con tessera o con app.
Si vabbè. Osservazioni sensate e non faraoniche, per favore.
Cerchiamo di dare consigli e trovare soluzioni che non facciano spendere soldi ad ENELX, se no sono capaci tutti.
Oppure se vuoi lo propongo assieme all'aumentare il costo del kwh a 4 euro, non so, dimmi tu.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 27/05/2019, 12:42

selidori ha scritto:
marcober ha scritto:PS Sul semplice "fungo premuto" non si può fare altrimenti poi la gente le preme apposta per avere il premio...ma la situazione opposta (tutto sembra OK ma di fatto non va..invece si)
Sugli incentivi (addirittura 30 kWh!) starei cauto.
Come dici te poi la gente lo preme apposta per cuccarsi i 30 kWh (basta che passi il giorno prima, lo premi, il giorno dopo passi, fai lo gnorri, chiami ed ecco +30kWh che oltretutto sono un gran bel numero... tanto per far un esempio con una trafila immensa IKEA ne regala solo 5, di kWh...).

infatti sukl "fungo" scrivevio che NON si puo fare..per quel motivo
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Enel”