Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da selidori »

alby62 ha scritto:ci sta già il luogo eni, per cui sono mesi che bè charge è di eni e ce ne siamo Corti solo ora?
No, ce ne eravamo accorti tempo addietro, era anche passata la partnership ufficiale pure su queste pagine:

accordo-eni-gas-e-luce-con-be-charge-t15513.html


Solo che una cosa è la partnership, un'altra è essere comprati.
Già che ci sono ricordo che a parte i primi, tutti gli IONITY italiani sono ENI...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da marco »

alby62 ha scritto:scusate
Niente, però cerca di correggere un minimo quando detti altrimenti ci vuole l'interprete :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da luctun »

aventuri ha scritto: Un gigante come Eni, x me, NON ha certo bisogno di acquisire tecnici ed infrastruttura e manco portafoglio clienti (e neanche fatturato) da una realtà come Be Power..
tanto il punto di forza di Eni sarebbe fare installazioni exnovo nei suoi distributori e politiche commerciali bundle sulla sua base clienti luce&gas
Sarà che io ho un altro approccio, ma non la vedo così nera. BeCharge ha fondamentalmente delle quick, mentre nei distributori ci vorrebbero delle fast. Averli nella stessa rete vuol dire per usare una sola tessera/app con una sola fattura probabilmente a condizioni più vantaggiose. L'eccessiva frammentazione di mercato non è concorrenza, è un danno
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da Stx »

selidori ha scritto:ho conosciuto acquisizioni in cui hanno cambiato il nome per molto meno
Di questi tempi dovrebbe essere ENI piuttosto a cambiare nome e far sparire quella "i" di "idrocarburi" specialmente se vuole attirare clienti con auto elettriche che in genere sono allergici a tutto ciò che ricorda il petrolio.
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da MRgaspy »

speriamo le pratiche per le colonnine agli autogrill Eni subiscano un accelerata.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da alby62 »

Peccato che le nuove colonnine non indichino quanta potenza hanno caricato, però sono molto facile
I da usare.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da selidori »

Ho recentemente visto il documentario LA FINE DEL PETROLIO della serie IN POCHE PAROLE, prodotta (ed in onda) su NETFLIX (nota: è un documentario americano, e come tale si da' molto più importanza allo spettacolo/emozioni (quasi sempre negative, alias scandalistiche) che al contenuto documentale/formativo) e la situazione che ne esce, per le famose 7 sorelle (che in verità ora sono una decina) è disastrosa: tutte a parole dicono di fare il massimo per il riscaldamento globale e di ridurre costantemente le emissioni ma in realtà tutte le stanno aumentando di brutto, tranne una:
Oddio l'ho fatto anche io: la foto allo schermo!<br />Ho dovuto farlo, i sistemi ufficiali di cattura schermi sono inibiti dai sistemi anticopia...
Oddio l'ho fatto anche io: la foto allo schermo!
Ho dovuto farlo, i sistemi ufficiali di cattura schermi sono inibiti dai sistemi anticopia...
eni.jpg (42.34 KiB) Visto 688 volte
Ecco finalmente che quello che sembrava un OT invece si spiega. ;)
La speranza dunque è che ENI abbia comprato BE CHARGE per crederci veramente e aumentare la velocità verso la reale riduzione delle emissioni.
D'altronde non so le altre compagnie se sono esclusivamente OIL, ma già da tempo ENI si sta diversificando e cerca di arrembare su vari campi, ma non ho capito se realmente questo è un loro pensiero o è greenwashing (non solo strettamente ecologico, ma in generale per ripulirli l'immagine, daltronde qualsiasi multinazionale ha un reparto dedicato al no-profit, addirittura e spesso con fondazioni fatte ad hoc, anche se quello che ci dedicano è il corrispondente di un caffè all'anno per ogni loro dipendente....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da Murales »

Grazie, cercherò di guardare il documentario se dici che merita.

Io non so se ENI ci creda veramente, certo vien difficile crederlo visto che, contemporaneamente, ha portato avanti con forza i progetti di cattura e stoccaggio della CO2 (in Adriatico ma non solo, se non erro) cercando addirittura di farli rientrare nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Pioneer3
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/12/2020, 6:21

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da Pioneer3 »

Al momento la mia opinione della rete be charge è solo negativa perché non sono riuscito a ricaricare presso le loro colonnine. Neanche in roaming tramite nextcharge. L'applicazione becharge mi ha chiesto i dati della carta di credito e subito dopo si è bloccata cancellando i dati. E in più mi sembra scandaloso che non accettano PayPal, cosa che invece fa EnelX e tanti altri.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Eni ha comprato Be Charge ed i suoi 5.000 punti di ricarica

Messaggio da marco »

Pioneer3 ha scritto:L'applicazione becharge mi ha chiesto i dati della carta di credito e subito dopo si è bloccata cancellando i dati
Attenzione che proprio ieri è uscito l'aggiornamento: io l'ho usata in passato e ha sempre funzionato benissimo, una delle migliori in commercio... ma comunque qui siamo fuori tema. Se vuoi approfondire apri una discussione dedicata con un titolo chiaro. Grazie della comprensione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”